Detective coi tacchi a spillo

elgatoloco domenica 28 maggio 2017
commedia gialla ben fatta Valutazione 0 stelle su cinque

Per usare un parallelismo -facile ma, credo, efficace-con il teatro parlerei di"pièce bien faite"(commedia, pezzo teatrale ben fatto)proprio perché questo"V.I. Warshawki", che la protagonista ripete spesso , battendo sulle lettere iniziali, è film piacevole, dove l'azione, la detection, la comicità si susseguono ma riescono anche a intrecciarsi,a fondersi(il che avviene, in realtà, abbbastanza raramente, vedendo invece la prevalenza di un elemento sugli altri), per merito in particolare della componente femmin ile(Kathleen Turner, ça va de soi, ma anche l'allora giovanissima, anzi appena preadolescente,  ANgela Goethals, poi vista meno nei film, almeno questa la mia impressione-il mio ricordo), ma anche del grande, spesso dimentaticato Charles Durning, un caratterista (e non solo)di solidissima(e non è allusione alla stazza fisica)statura recitativa, comica ma non solo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marco poggi lunedì 25 giugno 2001
"murray, te l'ho mai detto cosa riesco a fare con uno schiaccianoci ?" Valutazione 3 stelle su cinque

"DCTASP" ha la fama, immeritata secondo me, di essere uno dei film più brutti di Kathleen Turner, quello che l'ha portata lentamente al suo declino cinematografico. Certo, le riprese sono state travagliate (vedi il naso rotto dell'attrice), la produzione disneyana non è stata proprio all'altezza della situazione, come il suo regista Jeff Kanew, ma il film a me ha divertito. Tratto non da uno, ma da più thriller incentrati sulla detective di Chicago, tutti scritti da Sara Paretsky, questo film trova l'arma vincente proprio nell'interpretazione dell'attrice. Uscito nell'anno delle "donne con la pistola",il 1991, il film si discosta dalle tematiche drammatiche di "Thelma & Louise e "Il silenzio degli innocenti", per puntare più sull'ironia pungente della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a marco poggi »
Detective coi tacchi a spillo | Indice