Detective coi tacchi a spillo

"Murray, te l'ho mai detto cosa riesco a fare con uno schiaccianoci ?" Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Poggi

lunedì 25 giugno 2001

"DCTASP" ha la fama, immeritata secondo me, di essere uno dei film più brutti di Kathleen Turner, quello che l'ha portata lentamente al suo declino cinematografico. Certo, le riprese sono state travagliate (vedi il naso rotto dell'attrice), la produzione disneyana non è stata proprio all'altezza della situazione, come il suo regista Jeff Kanew, ma il film a me ha divertito. Tratto non da uno, ma da più thriller incentrati sulla detective di Chicago, tutti scritti da Sara Paretsky, questo film trova l'arma vincente proprio nell'interpretazione dell'attrice. Uscito nell'anno delle "donne con la pistola",il 1991, il film si discosta dalle tematiche drammatiche di "Thelma & Louise e "Il silenzio degli innocenti", per puntare più sull'ironia pungente della protagonista. Come in "Wolf" di tre anni più tardi con Jack Nicholson, "DCTAS" è un film che parla della crisi di mezza età di una detective privata non più sul fiore degli anni che si ritrova "mamma per caso". Orfana, sboccata, disordinata, con una relazione traballante, Vic Warshawsky è chiamata a proteggere una bambina non proprio angelica dalle mire dei suoi parenti avidi, dopo aver avuto una veloce relazione col padre che muore all'inizio del film, naturalmente. Il bello della pellicola non sta nell'intreccio giallo, ma nei rapporti tra i quattro protagonisti, Vic, la piccola Kat, il giornalista Murray e il paterno tenente Mallory, delle vere chicche di comicità. Inoltre, come non dimenticare i "botta e risposta" fra la Turner e il boss interpretato dal corpulento Wayne Knight ? Se amate il pulp, quelle sequenze sono per voi. Certo, la costruzione del film è televisiva e i rimandi a "Gloria" di Cassavetes e a "Chinatown" di Huston sono evidenti, ma guardate le espressioni facciali della Turner, sono quelle il vero spettacolo. Inoltre, se questa è la sagra del thriller "già visto", proponete altro voi, se ci riuscite. Il film risultA qualitativamente migliore delle recenti "Charlie's Angels", nonostante le parolacce che imperano. Ottimi Melina Martello e Oreste Rizzini come sempre. La Turner si sarebbe meritata una sceneggiatura migliore e dei partner più blasonati. Si salva solo Charles Durning.

[+] lascia un commento a marco poggi »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Poggi?

Detective coi tacchi a spillo | Indice