Talk Radio

Film 1988 | Drammatico 110 min.

Regia di Oliver Stone. Un film Da vedere 1988 con Ellen Greene, Alec Baldwin, Eric Bogosian, John C. McGinley, Leslie Hope, Michael Wincott. Cast completo Genere Drammatico - USA, 1988, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,10 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Talk Radio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 febbraio 2010

Tratto dalla commedia teatrale scritta dall'attore protagonista, basata sulla reale uccisione di Alan Berg da parte di neonazisti nell'84. Meno noto d... Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ

Tratto dalla commedia teatrale scritta dall'attore protagonista, basata sulla reale uccisione di Alan Berg da parte di neonazisti nell'84. Meno noto di altri lavori del regista, rappresenta un attacco duro e diretto alla società americana. Un conduttore radiofonico di Dallas, Barry, aggressivo e molto schietto, conduce un programma di successo. Arrivano molte telefonate e lui spara a zero su ogni tipo di argomento e sui radioascoltatori che parlano in diretta. Così non fa che accumulare l'odio di persone anche pericolose, finché una sera, uscito dalla stazione radio, viene trucidato.


TALK RADIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,50
€4,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 ottobre 2010
mario_platonov

Ispirato alla vita di Alan Berg, questo Talk Radio ci presenta, attraverso una trasmissione radiofonica, un’America che nasconde sotto una superficie evidente di odio e rancore il nulla più assoluto. Non si spiegherebbe altrimenti il successo del programma al centro del film – vero prototipo della deriva trash dei media – dove il conduttore non fa altro che vomitare luoghi [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 aprile 2010
IlPredicatore

Stone trova nel protagonista la voce, la musa, il volto della sua summa sull'America partita con la sceneggiatura di Il Cacciatore, proseguita con film molto provocatori e accesi come Platoon, Wall Street e JFK, fino a Ogni Maledetta Domenica. Che Talk Radio sia tratto da una pièce teatrale lo si capisce fin dai primi minuti: molto dialogo, pochi movimenti, battute a raffica, il protagonista dominatore [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2017
emanuele marchetto

Il film è tratto dal libro Talked to Death: The Life and Murder of Alan Berg di Stephen Singular e dall'adattamento teatrale dell'omonimo sceneggiato dello stesso Eric Bogosian, protagonista del film. Orso d'Argento speciale a Eric Bogosian. Barry Champlain è un conduttore radiofonico ebreo che nel suo programma "Voci nella notte" riceve telefonate di diversi tipi [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 marzo 2017
graisano

In questo film si ritrovano tutti i motivi e i problemi che il regista Stone evoca nell'intera sua filmografia. Cinismo, arrivismo, professionisti spietati nel lavoro del media radiofonico, un protagonista efficace nel bene e nel male interpretato da un ottimo Bogosian, dalla recitazione frenetica.  Un finale che come nel film su Kennedy rivela il lato agghiacciante, l'omicidio di un "kill [...] Vai alla recensione »

martedì 7 maggio 2019
JonnyLogan

 Barry Champlain è un commesso di origini ebraiche che riceve nel suo negozio la visita del suo speaker radio preferito: Jeffrey Fisher. Jeff domanda a Barry di fargli visita e di partecipare a una diretta radiofonica del suo programma. Barry nel corso della trasmissione inizia a prendere confidenza con il mondo della radio e in breve tempo sostituirà Jeff creando uno dei programmi [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ma voi chi vi credete di essere? Siete solo audience: mi assalite come un branco di lupi affamati perché non sopportate la vostra realtà e il vostro modo di essere! Sì, il mondo è veramente un posto terribile! Sì, il cancro e le immondizie
Una frase di Barry Champlain (Eric Bogosian)
dal film Talk Radio - a cura di Pasto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Talk Radio, assurdamente maltrattato dal palmarès di Berlino, dove ha conquistato solo il premio per la migliore interpretazione maschile (Eric Bogosian ex aequo con Gene Hackman), ignorato dalle nomination degli Oscar, punito dal box office americano, è uno dei migliori film della stagione. Forse il migliore che ci viene da quella che convenzionalmente chiamiamo Hollywood, prodiga di molti ottimi [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Oliver Stone racconta ancora una volta in "Talk radio" le contraddizioni degli Stati Uniti d’America: un paese che lo affascina (basta porre attenzione all’amore con cui la macchina da presa accarezza i fantasmagorici profili dei grattacieli di Dallas nelle poche inquadrature in esterni), e nel medesimo tempo che sente come corroso da una malattia mortale.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

La bancarotta del senso, l’iperbolica svalutazione di ogni possibile significato, l’inflazione galoppante della parola: ecco il centro di Talk Radio, film paranoico e "circolare", chiuso nell’universo della comunicazione di massa. Oliver Stone, dunque, continua a raccontarci le sue ipermoderne storie infernali, pescando ora nella giungla metropolitana delle solitudini e degli odi, delle paure e delle [...] Vai alla recensione »

winner
premio speciale
Festival di Berlino
1989
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati