Sotto tiro

Film 1983 | Drammatico +16 128 min.

Titolo originaleUnder Fire
Anno1983
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata128 minuti
Regia diRoger Spottiswoode
AttoriGene Hackman, Nick Nolte, Joanna Cassidy, Ed Harris, Jean-Louis Trintignant, Richard Masur Hamilton Camp, René Enríquez, Eloy Casados, Jenny Gago, Alma Martinez, Jorge Zepeda.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,40 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roger Spottiswoode. Un film con Gene Hackman, Nick Nolte, Joanna Cassidy, Ed Harris, Jean-Louis Trintignant, Richard Masur. Cast completo Titolo originale: Under Fire. Genere Drammatico - USA, 1983, durata 128 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,40 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sotto tiro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes,

Sotto tiro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ

Un celebre e cinico fotografo americano, in Nicaragua per la guerra civile, si lega sentimentalmente con una collega, e insieme affrontano l'inferno della guerriglia. Ma a un certo punto il fotografo è costretto a fare una scelta di campo e lascia la macchina fotografica per imbracciare il fucile, pur considerando colpevoli tutte le parti impegnate nella guerra.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel 1979 tre statunitensi, un fotoreporter (Nolte) e una coppia in crisi di giornalisti (Hackman, Cassidy), sono in Nicaragua quando Anastasio Somoza, continuatore di una feroce dittatura militare che durava dal 1936, è detronizzato dalla rivoluzione sandinista. In reazione all'uccisione del giornalista, il fotoreporter trucca una fotografia per far apparire ancora vivo Rafael, giovane capo della guerriglia sandinista. Nulla da eccepire sull'utilità politica del film, a patto di non dimenticare i triti espedienti e stereotipi narrativi, i dialoghi di spiccia banalità, il troppo spazio all'intrigo sentimentale. Ex montatore, Spottiswoode si rivela efficace nel montaggio.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SOTTO TIRO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,19
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 31 dicembre 2016
Dandy

In anticipo di due anni su "Salvador",un altro appassionante e toccante resoconto su uno dei periodi più neri e sanguinosi del sud america.Spottiswoode non ha niente da invidiare a Oliver Stone.Mostra gli orrori e i paradossi della guerriglia senza strafare(non banale il personaggio del mercenario interpretato da Ed Harris),e dirige magistralmente sia i momenti romantici che quelli [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 agosto 2011
han-solo

A ragione non è passato alla storia del cinema. Nel genere politico "Z - L'orgia del potere" e "Missing" restano le mie pietre miliari; quest'ultimo l'unico ad avere rappresentato efficacemente il rapporto ingenuo fra il cittadino medio americano ed il suo governo. E' comunque un buon film nel suo insieme e il non essere particolarmente pretenzioso gli va [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Tra uno scoop, un colpo giornalistico e la rivoluzione da che parte state? Dipende dalla professione: secondo il modello giornalistico americano la verità viene prima della rivoluzione; secondo l'alibi europeo ogni verità è rivoluzionaria; secondo le necessità del terzo mondo anche le bugie sono buone per abbattere i dittatori. In Sotto tiro vedrete come un giornalista americano possa venire a patti [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati