Buffalo Bill e gli indiani

Film 1976 | Western 120 min.

Regia di Robert Altman. Un film con Geraldine Chaplin, Harvey Keitel, Paul Newman, Burt Lancaster, Joel Grey, Will Sampson. Cast completo Titolo originale: Buffalo Bill and the Indians, or Sitting Bull's History Lesson. Genere Western - USA, 1976, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,99 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Buffalo Bill e gli indiani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 novembre 2014

Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Buffalo Bill e gli indiani è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Attraverso il rapporto tra tra cowboys e pellerossa, tra l'istituzione e ciò che è diverso, Altman elabora un saggio teorico sul rapporto tra realtà e rappresentazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

William F. Cody ovvero Buffalo Bill, sul finire del XIX secolo dirige una spettacolo circense che rievoca le sue imprese. Tra i tendoni si aggira, non gradito, Ned Buntline, colui che ha trasformato un cacciatore di bisonti in un mito inventandone in buona parte le imprese. Per attrarre un maggior numero di spettatori Cody ingaggia il vero Toro Seduto il quale parla con lui solo attraverso un portavoce. Il rapporto tra i due non è dei migliori ma il capo indiano vuole fondamentalmente conservare la propria dignità.
Robert Altman, dopo aver dedicato il suo capolavoro Nashville all'America in cui vive torna a celebrare a suo modo il Bicentenario andando a scavare alle radici del mito fondante cioè quello del 'selvaggio West'. Lo fa con una star (Paul Newman) nel ruolo di una star di una leggenda che vive più di finzione che di realtà ripartendo da quel circo con cui aveva chiuso Anche gli uccelli uccidono. Gli spettacoli del West Wild Show di Buffalo Bill sono stati reali (sono giunti anche in Italia per ben due volte) così come originali sono le marcette che vengono eseguite nel film ma quello che più conta in questo film non è la traduzione cinematografica di un altro celebre film: L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford con la sua celebre frase su leggenda e realtà. Altman vuole sì entrare polemicamente a dire la sua sul rapporto tra cowboys e pellerossa e, in senso ancora più lato, tra l'istituzione e ciò che è diverso (vedi il Presidente in visita allo Show) ma soprattutto sta elaborando un saggio teorico sul rapporto tra realtà e rappresentazione. Non è un caso che sia Buntline (interpretato da una star come Burt Lancaster) a offrirci una precisa cifra di lettura del film: è lui che ha 'creato' Buffalo Bill, è lui che ne viene tenuto a distanza ora che il mito si è consolidato ed è sempre lui ad abbandonarlo ai soliloqui allucinati che possono solo tradursi in un'ennesima finzione con se stesso e con gli altri. La scena in cui Toro Seduto (che nel gioco continuo tra essere e apparire risulta troppo poco imponente in relazione alle imprese che gli vengono attribuite, entra di notte nell'appartamento di Cody è rivelatrice. Sorpreso nel sonno la prima cosa di cui il nostro 'eroe' si preoccupa è di essere stato sorpreso senza il suo toupet tutto boccoli ricadenti sulle spalle. La finzione è stata rivelata e a nulla varrà il tentativo di Buffalo di screditare il capo indiano nel momento in cui entrerà per la prima volta in pista. Per i due il modo di rapportarsi con la rappresentazione è estremamente diverso e in questo sta anche il lor modo di affrontare la realtà.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

BUFFALO BILL E GLI INDIANI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 febbraio 2021
paolp78

Questa pellicola dell'irriverente Robert Altman appartiene a quelle cinematografia degli anni settanta che cercò di realizzare una specie di retromarcia culturale rispetto alla narrazione del mitico Far West che in precedenza era stata fatta da parte del grande cinema western americano. Personalmente adoro il western classico che per tanti e tanti anni è indubbiamente stato il genere [...] Vai alla recensione »

sabato 20 febbraio 2021
paolp78

Questa pellicola dell'irriverente Robert Altman appartiene a quelle cinematografia degli anni settanta che cercò di realizzare una specie di retromarcia culturale rispetto alla narrazione del mitico Far West che in precedenza era stata fatta da parte del grande cinema western americano. Personalmente adoro il western classico che per tanti e tanti anni è indubbiamente stato il genere [...] Vai alla recensione »

Frasi
La differenza fra un uomo bianco e un indiano, in tutte le situazioni, è che l'indiano è rosso. E l'indiano è rosso per un'ottima ragione: per poterlo distinguere da noi.
Dialogo tra William F. 'Buffalo Bill' Cody (Paul Newman) - L'indiano Sitting Bull (Frank Kaquitts)
dal film Buffalo Bill e gli indiani
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Tagliato da De Laurentiis, massacrato dal doppiaggio, quel che resta del film di A. rivela, nella trasparenza intellettuale dell'impianto e in alcuni interi blocchi narrativi, il senso dell'operazione (ripresa da una commedia di Arthur Kopit). Più vicino, forse, alla Donna bianca di Ferreri che non a Missouri di Penn (di cui pure condivide la tendenza a scardinare e svelare i meccanismi del "genere", [...] Vai alla recensione »

winner
orso d'oro
Festival di Berlino
1976
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati