L'enigma di Kaspar Hauser

Acquista su Ibs.it   Dvd L'enigma di Kaspar Hauser   Blu-Ray L'enigma di Kaspar Hauser
Un film di Werner Herzog. Con Bruno S., Brigitte Mira, Walter Ladengast, Helmut Döring, Alfred Edel.
Titolo originale Jeder für sich und Gott gegen alle. Drammatico, durata 109 min. - Germania 1974. MYMONETRO L'enigma di Kaspar Hauser * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto sabato 12 novembre 2011
la soluzione di herzog Valutazione 4 stelle su cinque

I misteri della storia sono sempre stati di grande interesse,ma quello di kaspar hauser, e' del tutto origginale e nuovo al cinema (anche se esiste una versione del 1915 di Kurt Mull oramai introvabile),e Werner Herzog(fata morgana,Aguirre),dopo il capolavoro di Aguirre,dirige questo grande film,dove il personaggio di Kaspar Hauser vive in una cella in cui un uomo dopo essersene preso cura lo abbandona in citta' facendolo rimanere con una lettera in mano.Se ne prenderanno curavarie persone,fino a quando dopo essere stato messo in ridicolo ad una sorta di circo(l'omaggio a Freaks appare evidente),lo vorra' con se' un nobiluomo che gli imparera' a leggere e scrivere,ed egli maturera' capacita' di pensiero arrivando anche ad inventare una storia che non riuscira' mai a completare. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
lucaguar mercoledì 1 novembre 2023
lo sviluppo della conoscenza tra natura e cultura Valutazione 4 stelle su cinque

Germania, 1828: Kaspar Hauser è un ragazzo che viene abbandonato al centro della piazza di Norimberga con un foglietto in mano, dopo che era stato tenuto rinchiuso in una cella sin dalla nascita. Egli, a causa dell'assoluta assenza di un'educazione, non sa parlare (se non ripetere qualche parola a mò di pappagallo) e ha evidenti difficoltà motorie e mentali. Viene accolto prima da una famiglia e poi da un anziano professore, e progressivamente impara a scrivere, a parlare e persino a pensare e a sognare, atti che, a detta sua, non era in grado di compiere prima. Il ragazzo viene a contatto con vari ambienti sociali e culturali (chiesa, alta borghesia...) e inizia a porsi varie domande, apparentemente ingenue ed infantili, mostrando un rapporto con la realtà immediato, legato prima alle sole percezioni e sensazioni, alle mere apparenze e via via inizia apprendendo facoltà più "elevate" quali la musica (suona il piano) e la scrittura, oltre a dimostrare una non indifferente fantasia nell'immaginazione e nel raccontare storie. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
francismetal domenica 12 marzo 2017
la vera storia di un caso irrisolto Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo molto di più però mi è piaciuto.

E' a tratti noioso però rappresenta bene le condizioni di una persona che ha subito tutte quei maltrattamenti in vita.
Il film però salta il fatto che Kaspar ha recuperato molto di più di quanto venga mostrato, ad esempio è stato lui stesso a raccontare della sua prigionia.

Io non so se veramente egli avesse avuto una malformazione al cervello e se questa qui lo avesse reso "ritardato", è normale che una persona che ha vissuto per quasi tutta la vita incatenato sia in quelle condizioni.

Mi è piaciuta molto la scena del professore di logica, Kaspar dimostra di sapere pensare molto meglio di lui.

[+] lascia un commento a francismetal »
L'enigma di Kaspar Hauser | Indice

1° | fedeleto