I senza nome

Acquista su Ibs.it   Dvd I senza nome   Blu-Ray I senza nome
Un film di Jean-Pierre Melville. Con Gian Maria Volonté, Alain Delon, Yves Montand, François Périer, Bourvil Titolo originale Le cercle rouge. Poliziesco, durata 125 min. - Francia 1970. MYMONETRO I senza nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ochio all'intonaco!!! Valutazione 3 stelle su cinque

di cinofilo_bau

lunedì 12 maggio 2008

Curioso come accade che di certe cose si serbi un ricordo così intenso di un particolare, da annebbiare tutto il resto. Di questo bel film di Melville ricordo sopratutto un paio di scedne che hanno per protagonista Montand: il suo delirium tremens dovuto ad astinenza etilica, durante il quale vede pipistrelli e ragni sbucare fuori da inesnìistenti crepe nel muro della sua stanza (bellissimo!!!) e un'altra nella quale il medesimo si riscatta sparando, con precisone degna di un accolito della lega della temperanza, una pallottola di una speciale lega nella serratura di una porta blindata situata in una stanza di impossibile accesso. Non lo nego: io sono un fanatico appassionato del cinema americano tra le due guerre. Melville pure lo era e qui si vede. Ho apprezzato di piu altri films di Melville ( primi tra tutti: "i ragazzi terribili" e "il silenzio del mare", ma la mano felice del regista si fa apprezzare anche qui, in questa opera che forse strizza di più l'occhio a certo cinema commerciale, ma che rimane sempre e comunque di ottimo livello.

[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
Sei d'accordo con la recensione di cinofilo_bau?

contrammiraglio mercoledì 4 febbraio 2015
pipistrelli

Mi sa che ti sbagli con "giorni perduti" per i pipistrelli!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
I senza nome | Indice

1° | inside man