Il grinta

Film 1969 | Western 128 min.

Regia di Henry Hathaway. Un film con John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall, Dennis Hopper. Cast completo Titolo originale: True Grit. Genere Western - USA, 1969, durata 128 minuti. - MYmonetro 3,19 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il grinta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il Grinta, un avventuriero trasformatosi in sceriffo, si accompagna a un'adolescente sulle tracce dell'assassino di suo padre. È con loro anche un gio... Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar,

Il grinta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ

Il Grinta, un avventuriero trasformatosi in sceriffo, si accompagna a un'adolescente sulle tracce dell'assassino di suo padre. È con loro anche un giovane agente. Sono tre forti personalità ma davanti al nemico fanno fronte comune. Quando la giovane Mattie viene morsa da un serpente, il Grinta, in un'avventurosa corsa, riesce a portarla dal medico e a salvarle la vita.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Vecchio sceriffo monocolo è assoldato da giovane proprietaria per catturare l'assassinio del padre. Dal romanzo Un vero uomo per Mattie Ross di Charles Portis, un western consueto in funzione del gigionismo di Wayne che, infatti, ebbe un Oscar. Verboso, godibile quando schiaccia il pedale al grottesco. "Lo sceriffo che ammazza senza preavviso stabilisce una continuità storica tra la bandiera nera di Quantrell e i berretti verdi nel Vietnam" (T. Kezich). Idealmente seguito da Torna il Grinta . Il personaggio del guercio Rooster Cogburn fu ripreso da Warren Oates in un film TV del 1978. Rifatto nel 2010 dai fratelli Coen.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL GRINTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 settembre 2014
Great Steven

IL GRINTA (USA, 1969) diretto da HENRY HATHAWAY. Interpretato da JOHN WAYNE – GLEN CAMPBELL – KIM DARBY – JEREMY SLATE – ROBERT DUVALL – DENNIS HOPPER – STROTHER MARTIN – JEFF COREY – DONALD WOODS – JAMES WESTERFIELDS – JOHN FIEDLER § Rooster Cogburn, vecchio sceriffo federale monocolo, alcolizzato e sovrappeso è assoldato da proprietar [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 ottobre 2012
ultimoboyscout

Direttamente dal romanzo di Charles Portis "Un vero uomo per Mattie Ross", è un western atipico e crepuscolare che vede la ragazzina Mattie assoldare il vecchio Sceriffo Rooster Cogburn, orbo  e perennemente ubriaco, per catturare l'assassino del padre e assicurarlo alla legge per una storia di vendetta ammorbidita da un denso senso di giustizia.

mercoledì 8 aprile 2009
Basagni.Umberto

Nel film , come in , John Wayne esprime tutta la sua Grinta In questi due films,anche le due figure femminili ( se pure molto diverse tra di loro), dimostrano una Grinta, che finiscono per superare quella del vecchio Sceriffo Glen Campbell (John Wayne). Tanto vale per la ragazzina (Kim Darby) quanto per l' anziana signora ( la grande Katharine Hepburn).

sabato 10 settembre 2011
Donald93

Ritenuto un capolavoro del genere western, 'Il grinta' deve molto del suo successo alla figura di John Wayne: sceriffo in sovrappeso ed alcolizzato che, dopo un rifiuto iniziale, aiuterà la protagonista nelle vicende. Per questo, Wayne vinse l'Oscar come miglior attore. Senza soffermarci sulla realizzazione tecnica, c'è da dire che la pellicola in se lascia poco; dimentichiamo [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 marzo 2011
trouffldpotemkez

Seppur malato wayne fece del suo meglio, va ricordato che moltissime persone asseriscono che fosse un sacco di cemento ambulante, e risproporlo rischia d'essere la farsa di se stesso, non è certo un'idea... neppure una favola di indiani e cawboy, lo sceriffo sbilenco che tentò di salvare dal suo destino la sua compagna avvelenatasi..., noiosissima storia, e nulla di poetico, neppure quel [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 agosto 2010
rodel

No, 2 oscar avrebbe meritato, vi sono film in cui l'attore al limite vince il "mongolino d'oro" wayne con la sua menomazione, quel passo a strascico fu premiato, a dispetto di coloro che come attore ritenevano fosse un bidone, e nel grinta 2 lo dimostrò di nuovo.

domenica 29 luglio 2018
CONTE VERDE

strarordinaria interpretazione del Grande.Duke..con ."Il pistolero " suo ultimo film e sopratuttocon  Sentieri Selvaggi e il'immortale personaggio di Ethan Edwards  avrebbe meritato OSCAR 20 anni prima.ma si sa che nella anche nella vita degli attori esiste sempre il " politichese !a compicare tutto !!!

giovedì 27 gennaio 2011
martalari

Dopo 5 mesi finalmente il primo capolavoro al cinema IL GRINTA, un film imperdibile e per tutti... Dimenticate per un attimo il nome dei registi (Coen) dimenticate l'ambientazione (Western) IL GRINTA è diverso da tutto quello che immaginate. La storia (l'inizio senza raccontare nulla) Una bambina 14enne [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 27 ottobre 2009
Marlen Vazzoler

A marzo era stato annunciato il remake diretto dai fratelli Coen del western Il grinta interpretato da John Wayne. A metà settembre Variety aveva riportato che Jeff Bridges era stato scelto per interpretare il protagonista, un ruolo che fece vincere nel [...]

winner
miglior attore
Premio Oscar
1970
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati