Il grinta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grinta   Dvd Il grinta   Blu-Ray Il grinta
Un film di Henry Hathaway. Con John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall.
Titolo originale True Grit. Western, durata 128 min. - USA 1969. MYMONETRO Il grinta * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La grande GRINTA di John Wayne Valutazione 5 stelle su cinque

di Basagni.Umberto

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Basagni.Umberto
mercoledì 8 aprile 2009

Nel film < IL GRINTA >, come in < TORNA EL GRINTA >, John Wayne esprime tutta la sua Grinta In questi due films,anche le due figure femminili ( se pure molto diverse tra di loro), dimostrano una Grinta, che finiscono per superare quella del vecchio Sceriffo Glen Campbell (John Wayne). Tanto vale per la ragazzina (Kim Darby) quanto per l' anziana signora ( la grande Katharine Hepburn). Non credo, che i fratelli COEN (Joel Coen ed Ethan Coen) nel loro prossimo remake del film IL GRINTA,( ugualmente tratto dal romanzo di Charles Portis ), riusciranno ad eguagliare il predecessore. Perchè, attualmente,non ci sono attori capaci di tirare fuori tanta GRINTA. Pertanto,la pellicola diretta da Henry Hathaway, nel 1969,(che fruttò a John Wayne un Oscar come miglior attore protagonista), resterà INSUPERABILE.

[+] lascia un commento a basagni.umberto »
Sei d'accordo con la recensione di Basagni.Umberto?

ruggero lunedì 24 gennaio 2011
il grinta superato da il grinta 2010

Ho avuto la fortuna di vedere il film True Grit dei fratelli Coen anche se da noi in Italia uscirà il 18 febbraio.Ebbene,fermo restando che il film girato nel 1969 con J.Wayne rimarrà nella storia,devo ammettere che questa versione dei Coen (produttore esecutivo Steven Spielberg) mi ha entusiasmato.La figura della ragazzina quattordicenne del film del 1969 era quasi antipatica,mentre in quest'ultima versione,oltre che ad essere interpretata molto,ma molto meglio e con maggior vigore,risulta anche più convincente.Anche la colonna sonora é decisamente superiore (Inni protestanti che ben si adattano alla morale della giovinetta).J.Bridges,meno ironico,ma più selvaggio di Wayne é perfetto nella parte. [+]

[+] lascia un commento a ruggero »
giofredo' martedì 1 marzo 2011
il grinta (dei f.lli coen) dimenticate questo film

La quattordicenne in versione trand(accalappia pubblico); la labile interpretazione della star Matt Damon escludendo Jeff Briges;il trasporto ovattato degli esterni per niente paragonabili al film girato nel 1969 e la piu' che buona interpretazione, come ho gia' ribadito di Briges assolutamente in sincrono se pur non relazionabile con la bravura di Jhon Wayne; e infine, per concludere, alcune alquanto scialbe seguenze: per tutto cio',e per il resto,dimenticate questo film.

[+] lascia un commento a giofredo' »
giofredo' mercoledì 2 marzo 2011
concordo appieno

Sono totalmente d'accordo con il critico e profetizzante Basagni Umberto, nonostante e sebbene abbia visto il film dei fratelli Coen, la mia posizione protende e privilegia senza ombra di dubbio il primo film, interpretato, come e' nello stile da sempre, da un attore, stilisticamente brillante specialmente nel genere Western,da un purosangue d.o.c., come John Wayne.Chiunque esalta in maniera eccessivo questo remake, vuol dire che si e' perso la " prima puntata".

[+] lascia un commento a giofredo' »

Ultimi commenti e recensioni di Basagni.Umberto:

Il grinta | Indice

3° | basagni.umberto