L'ultima carovana

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima carovana   Blu-Ray L'ultima carovana
Un film di Delmer Daves. Con Richard Widmark, Susan Kohner, Felicia Farr Titolo originale The Last Wagon. Western, durata 99 min. - USA 1956. MYMONETRO L'ultima carovana * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 21 maggio 2023
la bella jenny Valutazione 0 stelle su cinque

Concordo con il giudizio, un accenno alla bella Felicia Farr che interpreta la parte di una giovane mamma è un un'ottima attrice (ha 93 anni) che dopo il matrimonio con Jack Lemmon nel 1962 diradò le sue apparizioni, ma interpretando un delizioso film Baciami stupido del 1964 di Billy Wilder con bravura e in modo affascinante.

[+] lascia un commento a samanta »
samanta domenica 10 marzo 2019
il vento della libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Delmer Daves è uno degli  artigiani di lusso della cinematografia americana che contribuirono a renderla nel periodo dal 1945 ai primi anni '60 il momento migliore del cinema USA. Il regista diresse numerosi western, iniziò con L'amante indiana in cui affrontò tra i primi la tematica degli indiani visti non più  solo come feroci selvaggi (lo aveva fatto però prima anche John Ford con il Massacro di Fort Apache) e proseguendo con altri western di ottimo livello (Quel treno per Yuma con Glenn Ford e Van Heflin di cui è stato fatto un remake nettamente inferiore e per ultimo il pregevole L'albero degli impiccati con Gary Cooper); il suo film più celebre fu un drammone sentimentale Scandalo al Sole la cui musica martellò i Juke-box a lungo; Daves spaziò dai film di querra alle commedie sentimentali non sempre con successo, ma dimostrando un'indubbia abilità che ovviamente non gli fruttò neppure una nomination-
Trama: Comanche Todd (Richard Widmark) è un bianco che a 8 anni gli viene ucciso il padre predicatore e viene raccolto dai Comanche (ricordate gli indiani di Sentieri selvaggi?) e da loro allevato, dopo 20 anni si allontana sposa un'indiana ha 2 bambini e vive libero nei boschi  e nelle praterie. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
domenico rizzi mercoledì 29 aprile 2015
indiano bianco redento Valutazione 4 stelle su cinque

Non è facile affrontare la questione razziale in un western senza scadere nella retorica, ma Delmer Daves non è un dilettante ed ha già trattato il medesimo tema in “L’amante indiana”, del 1950. Perciò dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio nel narrare la vicenda di Comanche Todd (Richard Widmark) un Indiano bianco vissuto fra i Comanche, al quale una banda di malfattori bianchi ha trucidato la famiglia. Non solo: fra i sopravvissuti di una carovana sterminata dagli Apache, che si affida alla sua esperienza per cercare una difficile salvezza, si trova anche una ragazza pellerossa adottata dai Bianchi e discriminata dagli stessi famigliari per le sue origini. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
michele4333 mercoledì 28 marzo 2012
originalità Valutazione 3 stelle su cinque

un film più che discreto con una storia molto originale e ben pensata, anche se è del 56 credo che resistà bene anche oggi sullo schermo. lo consiglerei a un amante di western non occasionale però.

[+] più che ottimo (di happie)
[+] lascia un commento a michele4333 »
lino lunedì 8 dicembre 2008
un grande richard Valutazione 5 stelle su cinque

...come ho detto nell'altra recensione è il mio primo film che ho visto del grande Richard Widmark ed essendo appassionato di cinema in particolare degli western questo per me è uno dei più belli ed interpretato magnificamente dal grande Widmak resterà sempre nel mio cuore...un ciao da un appassionato di western Lino

[+] dvd o vhs? (di mel)
[+] lascia un commento a lino »
sergio buttironi martedì 24 luglio 2007
l'odore del west Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato il primo film western che ho visto su grande schermo quando ero bambino ( fui incantato fin dall'inizio ), ritengo che la mia grande passione per il cinema sia nata in quel momento. Ricordo che con gli occhi di bambino mi colpì in particolare la maestosità dell'ambiente naturale e selvaggio, il colore rosso della terra ( raramente lo si è visto in altri film ) tutto appariva come se lo spettatore fosse calato materialmente in quella sorta di PARADISO SELVAGGIO , sembrava di sentire l'odore del bosco, delle rocce, dei torrenti .......A distanza di molti anni rivedendolo devo confessare che quella sensazione che ebbi da bambino in larga parte l'ho ritrovata. Pur con un occhio più smaliziato e disincantato ho riassaporato grazie alla magia del cinema l'emozione del tempo. [+]

[+] lascia un commento a sergio buttironi »
breberto lunedì 21 maggio 2007
l'essenza del western Valutazione 3 stelle su cinque

Ho appena rivisto l'inizio di questo western che conosco abbastanza e mi ha fatto ancora una grande impressiione. I primi dieci minuti potrebbero essere definiti un perfetto topos del cinema western, una di quelle situazioni essenziali che i migliori film di questo glorioso genere cinematografico americano presentavano spesso con tanta evidenza e semplicità insieme. Qui abbiamo tre uomini a cavallo che inseguono e cercano di catturare un uomo appiedato: selvaggio il paesaggio (a un certo punto mi sembra di aver riconosciuto parte della Monument Valley di fordiana memoria) ottimamente fotografato e ripreso con alternanza di campi lunghissimi, lunghi e medi. Splendido colore, fra l'altro. L'uomo appiedato riesce a uccidere due dei suoi tre inseguitori, mentre viene catturato dal terzo e trascinato legato al cavallo. [+]

[+] l'ultima carovana (un grande western) (di lino)
[+] come avere copia film? (di mel)
[+] lascia un commento a breberto »
paolo m domenica 24 novembre 2002
mirabile Valutazione 3 stelle su cinque

ottimo film con un grande widmark

[+] lascia un commento a paolo m »
L'ultima carovana | Indice

1° | samanta