Un bacio e una pistola

Film 1955 | Avventura 105 min.

Regia di Robert Aldrich. Un film con Paul Stewart, Ralph Meeker, Cloris Leachman, Albert Dekker, Juano Hernandez, Wesley Addy. Cast completo Titolo originale: Kiss Me Deadly. Genere Avventura - USA, 1955, durata 105 minuti. - MYmonetro 2,79 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un bacio e una pistola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Quando la ragazza a cui aveva offerto un pasasggio improvvisamente muore, un detective privato avvia la sua indagine personale.

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,79
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Tratto da un romanzo di Mickey Spillane.

L'omicidio della ragazza alla quale aveva dato un passaggio induce Mike Hammer, investigatore privato di Los Angeles, a iniziare le indagini per conto suo. Dopo aver subito numerosi attentati, scopre che la causa di tutto è un contenitore di materiale atomico.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

L'investigatore privato Mike Hammer (Meeker) indaga sull'efferato assassinio di Christine (Leachman), trovandosi impelagato in un furto di materiale radioattivo che il malavitoso Dr. Soberin (Dekker) vuole vendere a una potenza straniera. Dal romanzo Bacio mortale (1952), di Mickey Spillane, adattato da I.E. Bezzerides, sceneggiatore di sinistra finito sulle liste nere. È il più violento, frenetico, angoscioso noir degli anni '50, e anche il più coraggioso e spregiudicato nella sua latente denuncia delle armi nucleari. L'Hammer di Spillane è un fanatico fascista che viene giustificato dall'efficacia dei risultati; quello di Aldrich/Bezzerides è un ottuso bastardo che sbaglia tutto quello che fa in una società malata di paranoia aggressiva e violenta. Ammirato dai giovani francesi della Nouvelle Vague, a distanza di mezzo secolo è diventato di un'attualità sgomentante. Girato a Los Angeles e Malibù. Superba fotografia di Ernest Laszlo. Echi di Lang, Welles, Stroheim. Straordinario frutto del matrimonio tra cinema d'autore e narrativa popolare. Per probabili interventi di censura esistono almeno 2 finali diversi. Prodotto da Aldrich per United Artists/Parklane.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Indagando sulla morte della giovane Christina, il detective privato Mike Hammer (Meeker) scopre un'organizzazione criminale capeggiata dal dottor Soberin (Dekker) che tenta di trafugare materiali radioattivi per conto di una potenza straniera. Nel complotto è coinvolta anche Lily Carver, un'amica di Christina, che finge di aiutare Hammer per impadronirsi della cassetta contenente la sostanza atomica e rivenderla al miglior offerente. Scampati ad una serie di attentati, Hammer e la sua segretaria Velda non riescono ad impedire all'imprudente Lily di aprire la pericolosa cassetta e mentre fuggono sulla spiaggia cercando scampo nel mare vedono sprigionarsi sulla città i primi accecanti bagliori della reazione nucleare.
Robert Aldrich compone una delle sue più celebri figure di anti-eroe disegnandola funzionale ad una reinterpretazione del classico thriller americano. Hammer e i suoi antagonisti sono il riflesso di una società degradata, viziosa e violenta: non conoscendo altri valori, possono usare le stesse armi e lottare indifferentemente per una donna o per il danaro, ma, fatalmente, finiscono schiacciati negli ingranaggi di un intrigo del quale non avevano lontanamente sospettato la portata: poliziotti, scienziati e gangster si lasciano trascinare miopi dalle passioni proprio mentre si illudono di essere padroni del proprio destino.Cambiando i narcotici del romanzo di Spillane con il misterioso materiale radioattivo, Aldrich indirizza la "hard boiled story" verso un inedito, fantapolitico scenario di apocalisse. Quell'improvviso finale dello scoperchiamento della scatola radioattiva, quell'agghiacciante manciata di secondi nella quale si consuma la sequenza conclusiva, impone allo spettatore la rilettura di quanto ha finora visto: Kiss Me Deadly non è soltanto un ottimo film noir, ma una versione moderna del mito del vaso di Pandora che fissa con drammatica intensità i pericoli e la follia della guerra fredda.


UN BACIO E UNA PISTOLA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 luglio 2013
Dandy

Ottimo adattamento dell'omonimo romanzo di Mickey Spillane,di cui Aldrich(che qui gira uno dei suoi film migliori)conserva l'atmosfera sordida e l'amoralità dei personaggi nonchè la visione di un modo corrotto e spietato.Il suo Mike Hammer alterna gentilezza e passionalità con le donne a momenti di violenza e sadismo,ma non può comunque nulla contro poteri nefasti ben più grandi di lui(non a caso nel [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 febbraio 2015
il befe

ottimo

Frasi
Hey, vedo che ha cambiato la Porsche
- Si, i posaceneri erano tutti pieni.
Mike Hammer (Ralph Meeker)
dal film Un bacio e una pistola
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati