Marcellino pane e vino

Acquista su Ibs.it   Dvd Marcellino pane e vino   Blu-Ray Marcellino pane e vino
Un film di Ladislao Vajda. Con Pablito Calvo, Rafael Rivelles, Antonio Vico, Isabel De Pomes Titolo originale Marcelino pan y vino. Drammatico, Ratings: Kids, b/n durata 90 min. - Spagna, Italia 1955. MYMONETRO Marcellino pane e vino * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco domenica 22 marzo 2015
rimane un grande film Valutazione 0 stelle su cinque

Bianco e nero, povertà di mezzi(SPagna franchista, metà anni 1950), altro ancora: poco"movimento"per chi ama film d'avventura e d'azione: un grandissimo film, in quanto tratta in maniera semplice i temi eterni: vita e morte, amore tra madre e figlio(mai riducibile al complesso edipico postulato da Freud e mal ripreso/frainteso da tanti freudiani), solidarietà umana, rapporto con l'Assoluto, miracolo(per chi crede in esso), ma anche fame, miseria. Pur se prudenzialmente ambientato nell'epoca della guerra franco-spagnola, questo film è, comunque di denuncia(involontaria, forse, non mi sono documentato fino in fondo in merito)rispetto alle condizioni create in una Spagna pur uscita sostanzialmente quasi indenne dalla Seconda Guerra Mondiale(l'unico"merito"di Francisco  Franco y Bahamonde), ma non dalla guerra civile spagnola, che invece Franco e i suoi avevano provocato, oggi giustamente considerata dagli storici"prova generale della Seconda Guerra Mondiale"). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luca scialò sabato 21 maggio 2011
un film che ti resta dentro tutta la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Un frate si reca da una bambina gravemente malata, e decide di raccontarle la storia di un bimbo vissuto qualche tempo prima: Marcellino pane e vino. Egli è stato abbandonato nel più classico dei modi: dinanzi a un convento. Dopo qualche titubanza iniziale, i frati decidono di tenerlo e crescerlo, riempendolo di amore, attenzioni, saggi insegnamenti. Ma il piccolo Marcellino, così come lo hanno chiamato, sente ovviamente la mancanza di coetanei coi quali giocare, ma soprattutto della mamma che vorrebbe tanto conoscere. L'unico vero amico diventa un crocifisso in soffitta, a cui porta pane e vino. Quel Cristo, l'unico che potrebbe accontentare il suo più grande desiderio. [+]

[+] sei un grande (di vero2)
[+] lascia un commento a luca scialò »
vero2 sabato 9 aprile 2011
che tristezza! Valutazione 5 stelle su cinque

Mamma mia quanto è triste questo film! La prima volta che l'ho visto avevo non mi sono messa a piangere ma da quando ho comperato il DVD sono rimasta in crisi per una o due settimane intere. Un bambino tanto tenero che alla fine... muore! Pablito Calvo interpreta Marcellino. E' nato nel 1948 ed è morto nel 2000.

[+] lascia un commento a vero2 »
renato c. mercoledì 16 giugno 2010
bella fiaba commovente! Valutazione 4 stelle su cinque

Vedo che molti critici si stupiscono perchè questo film alla sua uscita in Italia, nel 1955, ha avuto un grandissimo successo di pubblico! guardiamo l'epoca: io allora avevo 9 anni ad amavo solo i cartoni animati ed i film di avventure! Odiavo i films strappalascrime! Eppure quando i miei genitori mi hanno portato a vedere Marcellino mi è piaciuto moltissimo, e così a tanti miei compagni di scuola! L'epoca era ancora quella della bandiera con la "B" maiuscola e mamma con la "M" maiuscola, ma mi ha coplito molto vedere questo bambino che non poteva avere nostalgia della mamma, in quanto non l'aveva mai conosciuta, che chiede a Gesù come maggior desiderio di poter vedere la sua mamma anche rinunciando alla sua vita terrena e nonostante il grande affetto che i 12 frati gli davano! Insomma 12 papà non fanno una mamma! Rivedendo il film ora debbo dire che è proprio un film da apprezzare, non solo per la bellissima interpretazione del piccolo Pablito Calvo (dov'è andato a finire?!) ma proprio per l'insieme in cui il film è stato fatto. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
toty bottalla giovedì 9 aprile 2009
film magnetico Valutazione 5 stelle su cinque

la storia di critici pseudo intellettuali pieni di saggia presunzione e di fiere uscite fuori dal coro, è pieno il cinema italiano, essi sono gli stessi che stroncarono TOTO', FRANCHI e INGRASSIA e chissà quanti altri. io non sono un critico professionista, cioè un che non sa far niente, ma uno che ama l'arte e che vede tanti film di ogni genere "MARCELLINO PANE E VINO" non è un film presuntuoso non impone a nessuno verità soggettive, è semplicemente il racconto di un miracolo ambientato sceneggiato recitato e diretto bene da LADISLAO VAJDA. il film è poi magnetico attrae facilmente lo spettatore e questo ai critici non va proprio giù. ho notato una strana coincidenza fa due piccoli attori PABLITO CALVO e ANDREA BALESTRI una sola straordinaria e irripetibile interpretazione in due altrettanti capolavori poi basta. [+]

[+] vero (di vero2)
[+] lascia un commento a toty bottalla »
pepes1978 venerdì 14 novembre 2008
un capolavoro ma non per tutti.... Valutazione 5 stelle su cinque

La recensione di questo film rispecchia la validita' dei critici del cinema riguardo questa arte,cioè 0.Fortunatamente la grandezza di un film non dipende dal gusto di un critico ma delle emozioni che suscita.Ogni volta che lo vedo facendo zapping in tv mi fermo.é un film magnetico nella sua semplicita'.Anche io sono un cattolico ma non praticante da molto,pero' l'emozione dell'amore prescinde dalla religione,e dare a questo film l'etichetta del film strappalacrime è ingiusto.L'amore per la propria madre credo che sia universale almeno lo spero,non una banalita'.Vergognarsi di rappresentare questo principio sarebbe banale. Di questi illustri critici non mi stupisco mai.Fortunatamente so che la critica si basa esclusivamente sulle idee che influenzano la testa di questa gente. [+]

[+] lascia un commento a pepes1978 »
andrea78 mercoledì 10 settembre 2008
non si può disprezzare assolutamente Valutazione 5 stelle su cinque

Ma come si fa a disprezzare il film dei film dedicato al Signore all'incantevole Marcellino la commozione è alle stelle nelle scene finali.

[+] è semplice (di maso)
[+] no, è bellissimo (di giorgio)
[+] lascia un commento a andrea78 »
carlo mantia lunedì 5 maggio 2008
un dolce ricordo Valutazione 4 stelle su cinque

E' tuttora il film che mi riporta alla mia infanzia quando una domenica mattina. era verso la fine delgi anni 60, mio padre mi portò al cinema (allora anche i cinema cosiddetti normali facevano le matinee per i bambini) a vedere Marcellino. Ne rimasi profondamente colpito e la colonna sonora mi riecheggiò per anni nelle orecchie. Da allora l'ho rivisto tante volte e quando so che lo trasmettono cerco di non perdermelo. Celebri le frasi dei dialoghi con il Cristo nonchè la scena finale che senza effetti speciali particolari colpisce il cuore dello spettatore aprendolo verso una dimensione ultraterrena che fa sgorgare le lacrime in maniera impetuosa. Voglio chiudere questo mio piccolo intervento ricordando la battuta che chiude il film pensata dal frate nella cripta ove Marcellino riposa sotto il crocifisso finalmente restaurato e non più buttato in soffitta : "Ho parlato di Te Mio Signore, e di Te Marcellino".

[+] bel commento (di vero2)
[+] lascia un commento a carlo mantia »
diletta sabato 8 marzo 2008
se non sarete come bambini.... Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è molto bello, ha finezza,delicatezza. sapienza. Peccato che i critici alla Morandini siano irrimediabilmente lontani dallo stupore e la profonda semplicità dell'infanzia.

[+] lascia un commento a diletta »
maso domenica 13 gennaio 2008
banale e prolisso Valutazione 1 stelle su cinque

Come giustamente detto dal Morandini,il film appartiene alla categoria dei sentimentali-strappalacrime. Il cattolico buonista e ben pensante non puo non impietosirsi alla visione di questo film..ma certo dovrà rendersi conto della banalità incredibile della trama e della stucchevole retorcia di fondo(che poi tanto di fondo non è) della quale il film ridonda in ogni istante.è un film che dunque non aggiunge niente di nuovo al panorama storico-religioso gia di per se squallido in ogni sua rappresentazione cinematografica.

[+] ...se non sarete come bambini... (di therese)
[+] ..e lei... (di maso)
[+] ..e lei ancora... (di thèrése)
[+] prolisso??? (di giorgio)
[+] che cosa????? (di vero2)
[+] ateismo e anticlericalismo (di renatoc.)
[+] lascia un commento a maso »
pagina: 1 2 »
Marcellino pane e vino | Indice