Eva contro Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva contro Eva   Blu-Ray Eva contro Eva
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill.
Titolo originale All About Eve. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - USA 1950. MYMONETRO Eva contro Eva * * * * 1/2 valutazione media: 4,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

STREPITOSO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 31 luglio 2016

Seconda parte Sovrasta su tutti gli attori maschili George Sanders che ha ampiamente meritato l’Oscar. Bette ed Anne difficile da premiare in coppia, ma sono loro e soltanto loro coloro di cui ci si ricorda ancora dopo oltre 60 anni. Altri elementi essenziali del film sono la gelosia,la spregiudicatezza,la falsità, l’inganno a cui invece risponde la generosità, la commozione,e così alla cattiveria la bontà, l’arrivismo che si avvale di tutti e di ogni mezzo. Alla fine ci si chiede se questo è un film o teatro, cinema o vita? è la vita, ed è per questo che il film ci appartiene. Sì perché, come dice pressappoco Bill Sampson, attratto dal cinema più che dal teatro:”tutto è teatro, ogni spettacolo, il cinema, il circo, la danza, la vita è teatro”. Il teatro è l’arte più antica del mondo da Eschilo a Shakespeare,da Goldoni a Pirandello, da Edmund Kean a Vittorio Gassman, che lo ha interpretato nell’omonimo film, da Laurence Oliver ad Eleonora Duse, dal teatro hanno attinto tanti registi ed attori del cinema che è la settima musa, la settima Arte, e nel cinema sono cresciuti attori ed attrici di fama mondiale da Anna Magnani a Bette Davis, da Charles Laughton a Katharine Hepburn, scegliendo a caso nel firmamento di Greta Garbo. Si può quindi dire che quando l’interpretazione di un personaggio d’un film è teatrale, allora il film è anche teatro. Un ottimo film recente è Birdman, in cui cinema e teatro si contendono il consenso del pubblico. Per finire va ricordato che la grandissima e bellissima Vivien Leigh, più volte Oscar, morta a soli 53 anni,attrice di cinema e di teatro ha recitato per oltre 350 repliche in teatro il dramma di Tennessee Williams “Un tram che si chiama desiderio” che ha poi interpretato con Marlon Brando nell’omonimo film sotto la regia di Elia Kazan, in cui meritò uno dei 5 Oscar assegnati al capolavoro. E’ stata lei la famosa Ofelia nell’Amleto e Rossella O’Hara in Via col vento. Amici lettori questo è parlare di cinema,siamo su un altro pianeta con Eva ed Adamo. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Eva contro Eva | Indice

Stefano Lo Verme