Eva contro Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva contro Eva   Blu-Ray Eva contro Eva
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill.
Titolo originale All About Eve. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - USA 1950. MYMONETRO Eva contro Eva * * * * 1/2 valutazione media: 4,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

breberto giovedì 30 agosto 2007
film non invecchiato Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono dei film hollywoodiani che, famosi al loro tempo, visti dopo decenni non reggono al tempo, appaiono superati, si ammirano ancora più per dovere, che per reale convinzione. Questo di Mankiewicz regge ad ogni ulteriore visione e appare per quello che è: uno dei più grandi prodotti della splendida stagione del cinema classico americano. La sceneggiatura appare ancora ferrea, ottimamente articolata nei vari flash back, i personaggi sono tutti sfaccettati e complessi, non c'è manicheismo (buoni gli uni perfidi gli altri) gli attori formano un cast superbo, il doppiaggio italiano è ancora modernissimo. Qualcuno, che ha una diversa concezione del cinema, potrà obiettare che si tratta di un film di stampo teatrale, troppo parlato: troppo parlato sì, ma in fondo è un film sul teatro e tutti recitano un poco, chi più chi meno, ma si tratta di cinema e non di teatro filmato. [+]

[+] lascia un commento a breberto »
venantino martedì 24 gennaio 2006
grandi attori, splendide voci Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora una volta bisogna sottolineare l'importanza del doppiaggio ai fini della perfetta riuscita di un film. Se ancora oggi riusciamo a gustare il fascino della recitazione di Bette Davis e la brillantezza dei dialoghi in film come questo Eva contro Eva, lo dobbiamo alle splendide voci dei grandi doppiatori della C.D.C. Lidia Simoneschi è semplicemente superba nel seguire con la propria voce tutte le più piccole sfumature della recitazione della Davis, mentre Gualtiero De Angelis non le è da meno nel prestare la sua inconfondibile voce al protagonista maschile, l'attore Gary Merrill. Anche gli altri doppiatori della C.D.C. (Emilio Cigoli-George Sanders e Dhia Cristiani-Anne Baxter) contribuiscono a fare di questo film un vero gioiello del doppiaggio ed a rendere l'acquisto dell'edizione [+]

[+] condivisione (di petrusfactotum)
[+] lascia un commento a venantino »
samanta lunedì 11 novembre 2019
due donna superstar Valutazione 5 stelle su cinque

3 film hanno avuto 14 nomination all'Oscar il massimo raggiunto, sono: Titanic del 1998, La LA LAND ed Eva contro Eva, quest'ultima poi ebbe le due protagoniste Bette Davis ed Anne Baxter entrambe candidate come migliori attrici e anche due co-protagoniste Thelma Ritter (La finestra sul cortile))  e Celeste Holm (Alta Società) candidate come migliori attrici non protagoniste, ebbene nessuna delle 4 ricevette l'Oscar.
Il film racconta la storia di Margo Channing (Bette Davis) attrice  con un carattere duro ma a 40 anni  sente che non riesce più ad interpretare bene parti giovanili, il che appesantisce il suo carattere aggressivo, tramite l'amica Karen (Celeste Holm) moglie del suo commediografo e uomo di successo Lloyd, le viene presentata Eva una ragazza appassionata di teatro che Margo assume come segretaria. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
artemisia1593 martedì 10 aprile 2012
quando i film li sapevano fare Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film come li facevano una volta: attori che sapevano esprimere tantissimo anche solo con l’espressività del volto, dialoghi chiari, comprensibili ma affatto banali, trama avvincente anche se tratta di un argomento oggi forse un po’ sorpassato (il successo a teatro).

[+] lascia un commento a artemisia1593 »
luigi chierico domenica 31 luglio 2016
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Seconda parte Sovrasta su tutti gli attori maschili George Sanders che ha ampiamente meritato l’Oscar. Bette ed Anne difficile da premiare in coppia, ma sono loro e soltanto loro coloro di cui ci si ricorda ancora dopo oltre 60 anni. Altri elementi essenziali del film sono la gelosia,la spregiudicatezza,la falsità, l’inganno a cui invece risponde la generosità, la commozione,e così alla cattiveria la bontà, l’arrivismo che si avvale di tutti e di ogni mezzo. Alla fine ci si chiede se questo è un film o teatro, cinema o vita? è la vita, ed è per questo che il film ci appartiene. Sì perché, come dice pressappoco Bill Sampson, attratto dal cinema più che dal teatro:”tutto è teatro, ogni spettacolo, il cinema, il circo, la danza, la vita è teatro”. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
luca scial� venerdì 14 giugno 2013
arrivismo tra attrici Valutazione 4 stelle su cinque

Broadway. Una grande attrice di teatro assume una giovane come assistente. Ma sente oltremodo il peso degli anni e prova forte invidia per la ragazza, che, sebbene appaia timida e servile, è in realtà molto ambiziosa. Al punto da ottenere un provino e finire per sostituire l'osannata interprete. Di qui sarà solo una scalata al successo. Ma tanto talento nasconde un passato poco trasparente.
Primo film di spessore per Mankiewicz, sicuramente il migliore, che traspone un romanzo di Mary orr (sebbene non ne sia accennato nei titoli) sull'arrivismo del mondo del teatro, che ben presto infetterà anche Hollywood. Superba Bette Davis, all'apice della carriera, ma c'è anche un cameo per Marilyn Monroe, da poco lanciata dal primo film Giungla d'asfalto. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
luigi chierico martedì 2 agosto 2016
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Prima parte Dopo aver rivisto questo autentico gioiello della cinematografia di tutti i tempi mi sono detto : taci,ogni parola lo profana. Passata la sbornia del piacere e dell’ammirazione, ora mi provo a dire qualcosa chiedendo scusa a tutti coloro che lo hanno realizzato. Ringrazio quindi il grande e notissimo produttore Darryl F. Zanuck, Mary Orr sagace soggettista, il grande regista e sceneggiatore Joseph L. Mankevicz , a lui si deve Giulio Cesare, Cleopatra, La contessa scalza, ed il bellissimo film Improvvisamente l’estate scorsa. Sebbene in ritardo, visti i lunghi decenni trascorsi,ringrazio i costumisti e scenografi, insieme a colui che ha curato la colonna sonora nel rispetto della sceneggiatura, ancora il geniale fotografo che ha saputo fermare l’obiettivo su alcuni particolari, dettagli e sugli sguardi magnifici di tutti i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Eva contro Eva | Indice

Stefano Lo Verme