Duello a Berlino

Film 1943 | Commedia 163 min.

Titolo originaleThe Life and Death of Colonel Blimp
Anno1943
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata163 minuti
Regia diMichael Powell, Emeric Pressburger
AttoriDeborah Kerr, Anton Walbrook, Roger Livesey, John Laurie .
TagDa vedere 1943
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Michael Powell, Emeric Pressburger. Un film Da vedere 1943 con Deborah Kerr, Anton Walbrook, Roger Livesey, John Laurie. Titolo originale: The Life and Death of Colonel Blimp. Genere Commedia - Gran Bretagna, 1943, durata 163 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Duello a Berlino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due ufficiali, l'uno inglese e l'altro tedesco, si battono a duello nella Berlino dei primi del '900 per motivi d'onore, ma divengono poi fraterni amici.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Fair play durante la guerra.

Due ufficiali, l'uno inglese e l'altro tedesco, si battono a duello nella Berlino dei primi del '900 per motivi d'onore, ma divengono poi fraterni amici, fino ad innamorarsi della stessa donna, che l'inglese cede all'altro, con fair-play anglosassone. I due si separano e si rivedono allo scoppio della prima e poi della seconda guerra mondiale. Infine, ormai vecchi, tornano con nostalgia al tempo passato ed agli antichi amori.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Storia dell'amicizia tra un ufficiale inglese e un ufficiale tedesco che dura dal 1902 al 1943, passando indenne tra le guerre e l'amore per la stessa donna. È il 1° film realizzato da Powell & Pressburger con la loro compagnia The Archers, il 1° girato in Technicolor, il 1° con la dicitura (eccezionale in quell'epoca) "Scritto, prodotto e diretto da..." che sarà mantenuta nei successivi 12 film. Dato l'argomento (un'amicizia anglo-tedesca in tempo di guerra!) e il titolo (il colonnello Blimp era il protagonista di una popolare strip satirica e antimilitarista di David Low), il film fu boicottato dalle autorità e da Winston Churchill in persona tanto da ritardarne la distribuzione negli USA dove uscì nel 1945, decurtato di 40 minuti (che divennero 60 in Italia dove fu distribuito, inosservato, nel 1950). "Nessun altro ha catturato così bene il romanticismo inglese seppellito sotto la reticenza emotiva" (Time Out 1985). Film ottimista e luminoso, diretto con eleganza raffinata e tranquilla forza inventiva, è anche un omaggio a quei valori - l'onore, lo spirito di casta, l'amore, l'amicizia - che la cultura del Novecento ha rimosso o screditato e che lo avvicinano a La grande illusione (1937) di Renoir. In una triplice parte la Kerr divenne dopo questo film "il prototipo della bellezza britannica, forse la maggior diva che il cinema inglese abbia avuto, sempre inglese, sempre lady e sempre tentata dalla passione" (E. Martini).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

DUELLO A BERLINO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 maggio 2014
tomdoniphon

In passato, soprattutto negli anni sessanta, la considerazione generale sul cinema britannico era assai bassa; basti citare, a questo proposito, il freddo giudizio di Truffaut: "l'espressione cinema inglese è una contraddizione in termini". Bisognava aspettare gli anni settanta per assistere ad un mutamento di prospettiva: la generazione della New Hollywood, ed in particolare Martin [...] Vai alla recensione »

martedì 7 settembre 2010
demonlater

Il film di Powell&Pressburger và visto nella sua durata integrale di 163 minuti e non nella versione ridotta che ogni tanto trasmettono in TV. Questo lo sottolineo subito perchè, purtroppo come per la maggior parte, la mia prima visione del film è stata quella nella versione tagliata e modificata nel finale. Per fortuna Rai3, tempo fà, ne trasmise una versione sottotitolata [...] Vai alla recensione »

martedì 14 dicembre 2010
HUMBERT

il film é meraviglioso !! Chiaro che la versione originale é la migliore. Vorrei esere sicuro che il DVD che uscirà a gennaio riporti la versone originale di 163' e non quella "italiana" rimaneggiata di soli 103'. Aspettiamo notizie !!

mercoledì 4 febbraio 2015
il befe

bella commedia anni 40

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati