Duello a Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Duello a Berlino   Blu-Ray Duello a Berlino
Un film di Michael Powell, Emeric Pressburger. Con Deborah Kerr, Anton Walbrook, Roger Livesey, John Laurie Titolo originale The Life and Death of Colonel Blimp. Commedia, durata 163 min. - Gran Bretagna 1943. Acquista »

Affresco per la vita, medicina per l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

di demonlater

Feedback: 381 | altri commenti e recensioni di demonlater
martedì 7 settembre 2010

Il film di Powell&Pressburger và visto nella sua durata integrale di 163 minuti e non nella versione ridotta che ogni tanto trasmettono in TV. Questo lo sottolineo subito perchè, purtroppo come per la maggior parte, la mia prima visione del film è stata quella nella versione tagliata e modificata nel finale. Per fortuna Rai3, tempo fà, ne trasmise una versione sottotitolata della durata integrale: chi la possiede la custodisca gelosamente finchè non uscirà un'edizione DVD che renda giustizia a questo capolavoro. Affresco della vita che và vissuta nel pieno delle proprie facoltà e virtù, con quel pizzico di ironia e sdrammatizzazione che rendono leggere e superabili anche le situazioni più intricate e le disgrazie che il nostro Colonnello Candy(Blimp) sembra passare ogni volta indenne. Powell&Pressburger, con il loro tocco leggero e senza moralismi di sorta (significativa la scena del prete che elogia il colonnello per gli aiuti alle infermiere, subito smontato dal colonnello stesso nel suo discorso, dove sottintende volutamente che ciò era dovuto esclusivamente per ritrovare l'infermiera di cui si è innamorato, la donna ideale della sua vita), ci allietano coi loro consigli per un'anima lieta:l'uomo ha bisogno di una grande amicizia leale e sincera e di un ideale dell'amore, in questo caso rappresentato dalla stessa donna, fisicamente e caratterialmente. Una delle sue ultime battute,infatti,il Colonnello la dice mentre è in compagnia del suo grande amico di una vita e dell'ideale di donna da amare( una giovane e ruspante soldatessa col volto della stessa attrice che ricopre gli altri due ruoli della donna ideale:Deborah Kerr),osservando una foglia d'autunno sull'acqua del lago dove un tempo sorgeva la sua casa, distrutta dai bombardamenti: "io non sono cambiato" e la dice con un grande sorriso, guardando il suo futuro, perchè dopo l'autunno sopraggiungerà l'inverno e lui è sereno, perchè serena è stata la sua vita paradossalmente vissuta tra due guerre. Per questo il film è un medicinale per l'anima dello spettatore, da vedere e rivedere, con i suoi dialoghi di un'argutezza invidiabile e le scene che si susseguono capitoli di vita incommensurabile. Powell&Pressburger sono ultraterreni.

[+] lascia un commento a demonlater »
Sei d'accordo con la recensione di demonlater?

Ultimi commenti e recensioni di demonlater:

Duello a Berlino | Indice

1° | tomdoniphon