Il filo del rasoio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il filo del rasoio   Blu-Ray Il filo del rasoio  
Un film di Edmund Goulding. Con Anne Baxter, John Payne, Tyrone Power, Clifton Webb, Gene Tierney.
continua»
Titolo originale The Razor's Edge. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 146 min. - USA 1946. MYMONETRO Il filo del rasoio * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su 6 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,50/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Anne Baxter
Anne Baxter 7 Maggio 1923 Interpreta Sophie Nelson MacDonald
John Payne
John Payne 28 Maggio 1912 Interpreta Gray Maturin
Tyrone Power
Tyrone Power 5 Maggio 1914 Interpreta Larry Darrell
Clifton Webb
Clifton Webb 11 Novembre 1889 Interpreta Elliott Templeton
Gene Tierney
Gene Tierney 19 Novembre 1920 Interpreta Isabel Bradley
Herbert Marshall
Herbert Marshall 23 Maggio 1890 Interpreta W. Somerset Maugham
Il film si apre sull'inquadratura di un cielo nuvoloso. Attacca la voce fuori campo: "Questo è quanto io ricordo della storia di un giovane dalla pers...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
    * * * * *

Il film si apre sull'inquadratura di un cielo nuvoloso. Attacca la voce fuori campo: "Questo è quanto io ricordo della storia di un giovane dalla personalità non comune che ebbi la ventura di incontrare in varie fasi della mia vita. Nell'estate del '19 io ero di passaggio a Chicago, quando un mio amico, Elliott Templeton, che avevo incontrato a Londra e a Parigi, mi invitò a pranzo. Il ricevimento doveva aver luogo in uno di quei brillanti circoli di campagna tipici di quel dopoguerra americano...". Il racconto è di Somerset Maugham (impersonato da Herbert Marshall), il grande scrittore inglese che pubblicò il romanzo nel 1944. Maugham conosce in pochi istanti, al suono di una dolce orchestra, tutti i personaggi che comporranno la storia: la stupenda Isabella (Tierney), la romantica Sofia (Baxter, premio Oscar), Gray (Payne), rampollo ricchissimo innamorato di Isabella. Ed è in scena anche Elliott (Webb), delizioso snob a oltranza ("... non capirò mai come si possa andare a Parigi senza abiti da sera..."). Poco dopo appare Larry, il protagonista, interpretato da Tyrone Power. Maugham continua il suo racconto: "È questo il giovane di cui scrivo. Non è celebre. Forse, quando la sua vita giungerà al termine, egli non avrà lasciato maggior traccia di quella che lascia il sasso che cade nell'acqua, e forse la vita che egli si è scelta avrà un'influenza sempre crescente sull'umanità e molto tempo dopo la sua morte ci si renderà conto che ai nostri tempi viveva una creatura non comune...". Isabella vorrebbe sposare Larry, che però ha in programma una vita particolare: non lavorerà, ma girerà il mondo alla ricerca di se stesso. Isabella per un po' lo aspetta, poi sposa Gray, mentre Larry continua la sua ricerca fra gli artisti di Parigi, i lavori in miniera, la frequentazione di ogni tipo di umanità, e l'India, dove un santone gli impartisce le lezioni decisive. Nel frattempo Sofia si è "perduta" e Isabella ha continuato a essere innamorata di Larry. È un'espressione esemplare del grande cinema di mestiere hollywoodiano. Un grande romanzo, di un grande scrittore, tradotto secondo le regole del grande cinema. La voce fuori campo rappresenta un altro esercizio strano e splendido. Il fraseggio della scrittura viene ridotto allo spazio della necessità del film, un'operazione che solo apparentemente è blasfema. La sintesi che ne risulta, rispetto al racconto, spesso è più efficace del romanzo stesso. Il compromesso filologico, in sostanza, può risultare ottimo cinema.

Stampa in PDF

Premi e nomination Il filo del rasoio MYmovies
Premi e nomination Il filo del rasoio

premi
nomination
Premio Oscar
1
4
* * * - -

Quando cominciano i miti?

sabato 21 agosto 2010 di scaramouche

Il titolo del film fa sicuramente riferimento ad una frase del film, in cui un improbabile santone indiano molto più simile al Padreterno di cattolica memoria che non ad un vero guru, cerca di far comprendere ad uno smarrito Tyrone Power la difficoltà di mantenere un proprio equilibrio di vita, come camminare sul "filo del rasoio". Visto con gli occhi dell'epoca, confrontato ad esempio con il nostro neorealismo, si può capire la definizione di "gonfio e vacuo" che ritroviamo nella recensione del continua »

* * * * -

Alla ricerca ...

lunedì 9 dicembre 2019 di samanta

il soggetto del film del 1946 è tratto da un romanzo di Somerset Maugham, che appare nel film (anche come voce narrante) con funzioni di collegamento tra le varie scene interpretato da Herbert Marshall. Lo scrittore a un party a Chicago nel 1919 ritrova l'amico Elliot (Clifton Webb) un ricco americano ultra snob che vive in Europa che è li per incontrare la sorella e la nipote Isabella (Gene Tierney), fidanzata con Larry (Tirone Power), da lui disprezzato perché non cerca continua »

Cecil Humphreys
"Non è necessario lasciare il mondo, bensì vivere in esso e amare gli oggetti del mondo, non solo per se stessi, ma per quel che c'è in essi di Dio. Sei uno dei pochi fortunati, ti è stato concesso di vedere l'infinita bellezza del mondo, che non è nient'altro che un riflesso scuro della bellezza di Dio! Quel senso di gioia, quella visione divina, rimarranno fresche, vive in te fino all'ultimo tuo giorno!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tyrone Power
"Era il momento che precede la fine della notte e l'inizio del giorno, quando l'intero mondo sembra tremare in attesa; gradualmente la luce prese a filtrare attraverso il buio, come una misteriosa figura che scivoli fra gli alberi; vennero i primi raggi del sole, le montagne, rami coperti di brina. Non avevo mai visto e sentito nulla di simile; mi sentivo liberato dal corpo, quasi sospeso a mezz'aria, e tutto ciò che prima era stato confuso divenne chiaro per me... e intuivo; una conoscenza più che umana. Avevo spezzato le catene ed ero libero; sapevo che se fosse durato ancora, ne sarei morto, ma nonostante questo ero pronto a morire, piuttosto che rinunziare, perché, in quel momento, avevo la sensazione che io e Dio eravamo uno"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Dialogo tra Isabella (Gene Tierney) e Larry (Tyrone Power)
Sei tanto infelice caro?
No, la sola cosa che mi rende infelice è che rendo infelice te.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il filo del rasoio

Uscita in DVD

Cover Dvd Il filo del rasoio È disponibile in tutti i negozi il dvd Il filo del rasoio di Edmund Goulding con Anne Baxter, John Payne, Tyrone Power, Clifton Webb. Distribuito da Golem Video. Su internet Il filo del rasoio (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il filo del rasoio

Il filo del rasoio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | scaramouche
  2° | samanta
Premio Oscar (8)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 23 settembre
A Quiet Place II
Maternal
Tutti per Uma
Regina
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità