Titolo originale | Rise of the Guardians |
Anno | 2012 |
Genere | Animazione, |
Produzione | USA |
Durata | 90 minuti |
Regia di | Peter Ramsey |
Attori | Chris Pine, Alec Baldwin, Isla Fisher, Jude Law, Hugh Jackman . |
Uscita | giovedì 29 novembre 2012 |
Tag | Da vedere 2012 |
Distribuzione | Universal Pictures |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,24 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 4 dicembre 2015
Quando Pitch decide di impossessarsi del mondo, i Guardiani devono unire le loro forze per proteggere l'immaginazione dei bambini. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Le 5 leggende ha incassato 7,2 milioni di euro .
Le 5 leggende è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare. Li ha scelti tanto tempo fa l'Uomo nella Luna, il saggio osservatore delle vicende terrestri. Accade, però, che ora l'Uomo Nero (Pitch, da "pitch black", buio pesto) sia deciso a scalzarli, seminando la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d'oro in incubi neri come la pece. Per tentare di fermarlo, l'Uomo nella Luna ha indicato alle quattro leggende l'aiuto di un quinto "guardiano": lo scanzonato e dispettoso Jack Frost. Tuttavia Jack non si crede all'altezza del compito: i bambini nemmeno lo vedono, non hanno mai creduto in lui. Per capire davvero chi può diventare, allora, Jack deve prima capire chi è stato e risalire ai suoi ricordi d'infanzia, quando era ancora un bambino normale.
Il film DreamWorks di Natale quest'anno punta in alto e centra il bersaglio, mettendosi per la prima volta alla pari con l'ultimo Pixar, "Ribelle", se proprio si vuol restare in tema di competizioni e di frecce all'arco. Ma il confronto più utile da fare è un altro e si gioca a livello di fabula. È alle recenti revisioni dei film di supereroi che guarda questo "Rise of the guardians" (fin dal titolo), ovvero alla riscrittura della mitologia dalle origini. Che il progetto sia ambizioso e destinato a porre i semi di una gittata di lungo corso, lo dimostra l'impegno in fase di scrittura, con William Joyce arruolato per lavorare contemporaneamente alla saga letteraria e al film (sceneggiato da D. Lindsay-Abaire), ma evitando la sovrapposizione immediata. Se la Aardman si era spinta a dare un'aggiustatina alla composizione famigliare di Babbo Natale, indovinando un terreno sempreverde con enormi spiragli d'inserimento, nonostante la longevità della tradizione, qui l'operazione è palesemente più massiccia e simile ad una ricolonizzazione in tutta regola. Sunny, Tooth, Sandy, Boogey e Manny appartengono alla cultura anglosassone, in alcuni casi, o a più antiche culture nordiche, e vanno importati in Europa e nel resto del mondo con la giusta strategia di comunicazione. Un po' come la festa di Halloween, che non ha caso ha trovato proprio nel cinema l'autostrada della sua diffusione. Scegliendo di privilegiare la storia di Jack Frost, perché è quella che meglio si presta alla messa in discussione che fa gioco al film, Le 5 leggende di fatto riscrive anche gli altri personaggi e si prepara la pista per futuri sbarchi.
Al di là dell'operazione commercial-ideologica, il film di Peter Ramsey riesce, fortunatamente, anche sotto parecchi altri aspetti: ha ritmo, è inventivo, contiene il pericolo di straripamento retorico (per quanto possibile sotto Natale) e coniuga sapientemente mezzo e messaggio, ruotando, in fin dei conti, attorno ad una necessaria sospensione dell'incredulità.
Basato sulla serie di libri I Guardiani dell’infanzia di William Joyce e dal corto The Man in the Moon sempre di Joyce arriva al cinema il nuovo film d’animazione targato DreamWorks. Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, [...] Vai alla recensione »
Le 5 leggende è un film d'animazione del 2012 diretto da Peter Ramsey. Quando Pitch, L'Uomo nero, minaccia di distruggere l'immaginazione dei bambini, i Guardiani, Babbo Natale, La Fatina dei Denti, Calmoniglio e Sandman si riuniscono per sconfiggerlo. L'uomo della luna però rivela che a loro si unirà un nuovo guardiano e cioè Jack Frost lo spirito della [...] Vai alla recensione »
Probabilmente il voto potrebbe essere lievemente esagerato, ma fidatevi se vi dico che questo film merita davvero tanto! Ma andiamo con ordine e analizziamo i vari punti uno per uno. Innanzitutto, le cose che si fanno notare fin da subito, fin dai primi secondi di visione, sono due: 1) L'aspetto visivo, che definire sbalorditivo è un mero eufemismo: la computer grafica e tutte le sue capacit&ag [...] Vai alla recensione »
Babbo natale riunisce il coniglio pasquale, la fata del dentino, "sandman" (l'uomo dei sogni) e la "new entry" Jack Frost per combattere la minaccia dei bambini per eccellenza: l'uomo nero. Film d'animazione tratto dai guardiani dell'infanzia e l'uomo sulla luna di Joyce e prodotto da Dreamworks.
Cinque personaggi fantastici si riuniscono per combattere l'incubo oscuro: Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, la Fatina Dentina, l'Omino della sabbia e Jack Frost. Babbo Natale é universale, come credo la Fatina che porta il soldino quando cade il dentino. Molto conosciuto anche the "Sandy man" che con la sua sabbiolina magica fa arrivare il sonno e i sogni più [...] Vai alla recensione »
Bella ed originale trama narrativa ricca di spunti interessanti, per non parlare poi della bellezza scenografica dei disegni da autentico manuale del Cinema d'animazione. Cinque protagonisti che simboleggiano i sogni e le fantasie gioiose dei bambini devono fronteggiare la minaccia dell'uomo nero, il quale farà di tutto affinché gli adolescenti di tutto il mondo verranno sopraffatti dalle loro paure [...] Vai alla recensione »
Ramsey non è decisamente conosciuto in italia. E' reduce di un cortometraggio dedicato a "Mostri Contro Alieni" ( Dreamworks ) un film che non merita affatto di essere ricordato, sotto qualsiasi punto di vista. Ma qui si parla di altro: Le 5 leggende. Un film ideato per un solo scopo: far sognare. Il curatissimo character design, i setting dettagliati, la sceneggiatura, l'eccezional [...] Vai alla recensione »
Semplicemente meraviglioso. Io trovo molto ingiusto che il massimo di stelle da dare sia 5, perchè ci sono film che ne meritano molte di più. Le 5 leggende è tra questi. A parte il personaggio di Jack Frost, che non ho smesso di ammirare dall'inizio alla fine, una trama ben pensata, per nulla banale nè mielosa, una storia di sentimenti, triste ma dolce, emozionante, poetica, epocale.
Babbo natale, la Fatina dei denti, Il coniglio di pasqua e Sandman ( protettore dei sogni) lavorano insieme per proteggere i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali allegati a ognuno di loro, ma anche la possibilità di fantasticare e di sognare, in modo che tutti possano credere e confidare interamente in loro. Costoro, sono stati scelti dall'uomo della luna, saggio [...] Vai alla recensione »
La Dreamworks è una casa di produzione che non hai mai realizzato dei capolavori, ma che ha la notevole capacità di divertire lo spettatore con dei film divertentissimi e ben fatti tecnicamente, anche se privi di uno script originale e dal forte impatto emotivo(a parte Megamind), capacità che fino ad ora solo la Pixar e pochi altri hanno mostrato di possedere ! "Le 5 leggende" [...] Vai alla recensione »
"Le 5 leggende" è senza ombra di dubbio il miglior film d'animazione del' anno, vedendo la delusione di "Brave". Se il cartone targato Pixar era un puro esercizio di grafica che dimenticava totalmente l'originalità della trama, a differenza di come eravamo abbituati dopo capolavori come UP!, e Wall-e, "Le 5 leggende" riesce assolutamente a coniugare [...] Vai alla recensione »
Il mondo dell'animazione ha sempre marcato confini netti fra Bene e Male, ma mai come in questo caso la lotta è al centro della trama e va a scardinare paure ancestrali e il bisogno primario di credere in qualcuno per poter credere in noi stessi. Le cinque leggende del titolo sono i grandi protettori dei bambini, coloro che distribuiscono gioia, fantasia e sogni d'oro e sono esattamente Babbo Natale, [...] Vai alla recensione »
colorato,vivace,vario,frizzante e sicuramente al di fuori dei canoni a cui siamo abituati.con le 5 leggende la dreamworks confeziona il lungometraggio animato migliore del 2012.e anche uno dei migliori di sempre.per farlo scomoda alcuni degli illustri personaggi delle leggende popolari da cui tutti i bambini(ma non solo) sono ammaliati.gli dà una svecchiata caratteriale,un look fresco e attuale [...] Vai alla recensione »
Dall' interno di un lago ghiacciato esce un ragazzo che ha acquisito dei poteri specifici e viene scelto per essere un nuovo guardiano e il suo nome è Jack Frost. I guardiani sono delle figure fantastiche che hanno il fine di proteggere tutti i bambini del globo terrestre, essi sono : Santa Klaus ( il guardiano della Meraviglia ), Sandman ( il guardiano dei sogni ) , La Fata dei Denti ( [...] Vai alla recensione »
"Rise of the Guardians"(2012, Peter Ramsey dai libri di William Joyce)è un ottimo esempio di"cartoon"leggendario, ossia dove la leggenda o meglio le leggende trovano ampiamente espressione, cromatica e di forme, nell'opera filmica. Quest'opera è particolarmtne apprezzabile, in quanto mette di fronte Ptch Black, la quintesenza del Male e gli "eroi"del [...] Vai alla recensione »
L'uomo nero torna a spaventare i dolci sogni dei bambini di tutta la Terra, a sventare l'attacco ed impedire che l'oscurità invada l'infanzia bambinesca ci penseranno le 5 leggende: Babbo Natale, Calmoniglio,Dentolina, Monty e la new entry Jack Frost, un personaggio che ricoprirà un ruolo principale all'interno di questo film d'animazione ricco di fantastiche immagini [...] Vai alla recensione »
Regia: Peter RamseyCast: Jude Law, Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh JackmanGenere: AnimazioneDurata: 90 min.Nella notte, un ragazzo di nome Jack Frost, si risveglia nel bel mezzo d'un lago ghiacciato, con la consapevolezza di avere poteri in grado di ghiacciare qualunque cosa, ma l'inconsapevolezza di aver smarrito un bene preziosissimo quale, quello dei ricordi.
La sezione animazione della DreamWorks ultimamente si era persa. Sequel di Shrek, sequel di Madagascar, sequel di Kung Fu Panda. Ogni tanto però fa capolino la vecchia qualità, e chi ha amato questi capostipiti e tanti altri splendidi lavori anche antecedenti non può che rifiorire per un paio d'ore, anche davanti a film come questo.
I protagonisti sono gli eroi dei bambini: Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, la Fatina dei denti, Sandman e Jack Frost. Tutti contro Pitch, l'uomo nero, in un film che vuole essere anche per adulti (grazie anche a chiare influenze horror). Le 5 leggende poteva essere un occasione per dimenticare gli ultimi fallimenti DreamWorks (con particolare riferimento ai sequel di Shrek e Madagascar) [...] Vai alla recensione »
Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman sono i protettori del mondo dei bambini, fatto di speranze, sogni e sorrisi con qualche dente in meno; tra i bambini si muove anche l'invisibile Jack Frost, lo spirito del divertimento, un burlone con una vena malinconica: essere invisibile, a differenza dei suoi illustri colleghi, significa che nessuno crede in lui. [...] Vai alla recensione »
beh che dire,è una bel film d'animazione che per me non mi ha fatto mai annoiare.
A parte il lessico fiabesco tutto anglofilo, il film si rivela efficace nel difendere ciò che di più prezioso hanno i bambini, e cioè l'innocente spensieratezza di immaginare mondi nuovi, e buoni, che domani li facciano concretamente sperare, e li aiutino fattivamente a sopravvivere, Un film godibile, veloce, in linea con l'estetica dei bimbi di ora, più pensoso [...] Vai alla recensione »
Che bel film! Davvero stupendo come non ci riuscivano da tempo. La cosa meravigliosa di questo film è sicuramente la grafica,il disegno e la ricerca del particolare più nascosto! E' stupefacente la ricreazione dei vari "mondi" in cui vivono le varie leggende. La storia regge(per fortuna)per tutto il film e non annoia mai. Direi che è pure abbastanza originale(diciamo che le leggende non sono proprio [...] Vai alla recensione »
Finalmente qualcosa di nuovo, la trama fa sperare bene :-)
E' questo per me il vero capolavoro del cinema d'animazione del 2012. "Le 5 leggende" di Peter Ramsey è, infatti, un ottimo film, che mescola buone idee e infarcisce di morale non solo natalizia (c'è spazio anche per l'incomprensione, l'invisibilità, i rapporti con gli altri, i sogni...) una ricetta già di per se gustosa. Unire i cinque guardiani, cioè i cinque più grandi rappresentanti delle feste [...] Vai alla recensione »
L’Uomo Nero non fa più paura ai bambini, che per fortuna credono invece ancora in Babbo Natale, nel Coniglio Pasquale, nella Fatina dei Denti e in Sandman, che porta sogni d’oro. L’Uomo Nero però non tollera più questa situazione e decide di farsi di nuovo prendere sul serio, seminando terrore e oscurità come ai bei vecchi tempi. I quattro eroi decidono di allearsi, per combattere la minaccia, ma [...] Vai alla recensione »
La Dreamworks sta migliorando molto nello spessore delle sue storie. Questo è un buon prodotto, che fa restare nel cuore Jack Frost, Sandman e le altre Leggende di cui parla il film (Babbo Natale, La Fatina dei Denti e il Coniglio di Pasqua). Se vi sono piaciuti Kung Fu Panda e DragonTrainer, Le 5 Leggende non vi deluderà.
La maggior parte della gente, quando si appresta a valutare un film, tende a servirsi di due tipologie d'atteggiamento diametralmente opposte: empatico e polemico. Sono felice di dire che ho optato per l'empatia. In pratica, significa che mi sono emozionato come un bambino (ho ventitré anni). È vero, a volte il film tende ad esagerare con le scene d'azione, o traballa in bilico sullo stucchevole, [...] Vai alla recensione »
La Dreamworks animation Studios continua a sfornare film, che recentemente hanno dimostrato di essere uno più brutto dell'altro. Tutto è cominciato con il quarto, inutile e noioso capitolo della saga di Shreck, poi hanno continuato con l'orripilante sequel di Kung Fu Panda, che era a poco imbarazzante, e finito con il terzo Madagascar, anch'esso proprio brutto e inutile. [...] Vai alla recensione »
Questo film è molto bello e penso che le critiche negative siano dovute al fatto che l'opinione venga chiesta ad una persona troppo grande e non una persona in grado di giudicare il film per l'èta per cui è fatto. La giusta opinione dovrebbe essere chiesta ad un ragazzino,visto che è quella l'età consigliata per il film.o quanto meno ad un ragazzo o un adulto sui 40-50 anni.
Le 5 leggende è un film molto bello! Fa capire ai bambini che i guardiani (North “Babbo Natale”, Dentolina “la Fatina dei denti”, Calmoniglio “il coniglietto di pasqua”, Sandman “lo spirito dei sogni” e in seguito Jack Frost “lo spirito dell’inverno”) sono amici…Pronti a tutto per proteggere i bambini dal famoso Pitch Black, ovvero l’uomo nero, che vuole diffondere la paura nel mondo… Colpisce molto [...] Vai alla recensione »
Il film è per bambini, ma con qualcosa di diverso: Babbo Natale (North) è un omone enorme e muscoloso; il Coniglio Pasquale (Calmoniglio) è alto 1,80m ed è esperto di arti marziali; la Fata dei denti (Dentolina) è un mezzo colibrì e Sandy..... non lo conoscevo. Il film parla di Jack Frost, lo spirito del gelo, che viene chiamato a difendere, insieme [...] Vai alla recensione »
Che piacevole sorpresa... Un film natalizio senza la solita retorica sdolcinata e "caria-denti" tipica del genere. Tanta azione ma accompagnata da una sceneggiatura che regge. Insomma un piccolo (ma neanche tanto) capolavoro della DreamWorks. Forse qualcuno potrebbe storcere il naso davanti ai protagonisti che tranne il Babbo Natale (ormai universale) appartengono all'immaginario [...] Vai alla recensione »
Almeno una volta nella vita, ogni adulto ha sognato di ritornare bambino. L’infanzia, con giochi e favole, è la fase della vita in cui realtà e fantasia si mescolano per diventare una cosa sola. Ricordate Babbo Natale, il coniglietto pasquale e il topolino dei denti? Se volete rivederli e ricordarli, basterà andare al cinema .
Film d'animazione che, partendo da uno schema piuttosto classico (ossia quello di utilizzare - stravolgendoli - racconti della cultura popolare), riesce a creare una storia interessante per bambini e non solo. Se da un lato, infatti, personaggi come Babbo Natale, la Fata dei denti ed il Coniglio pasquale sono perfetti per affascinare i più piccoli, dall'altro sono convinto che [...] Vai alla recensione »
Secondo il mio modesto parere, una contraddizione in termini quindi, vietato perderselo!
Il voto complessivo per il film sfiora le 4 stelle, anche se la trama non mi ha entusiasmato al pari di altri film d'animazione, ma il prodotto rimane comunque di alto livello. Soprattutto la grafica del film è ai massimi livelli (e sotto questo aspetto non si può muovere critica ma solo applausi!) ed è il vero punto forte. La storia riguarda i cosiddetti Guardiani: Babbo Natale [...] Vai alla recensione »
Trust (credere) e hope(speranza) sono senza dubbio le parole chiave di questo cartone.Per un attimo ci ho creduto anche io,riaccendendo quella luce che da temo era spenta.
Mi dispiace andare contro Babbo Natale e amici, ma il film mi è sembrato piuttosto noioso e confusionario. Niente a paragone di saghe di cartoni animati mitiche come quella di "L'era glaciale", "Madagascar" o "Shrek". Forse sono troppo "grande" (per non dire vecchia) per piacermi questi film, ma quando lo meritano mi fa piacere andare a vederli anche al cinema. Non è questo il caso.
La faccia del cattivo Jude Law proprio non ce l'ha. Al massimo il doppio giochista, l'ingannatore, ma il perfido e maligno cattivo no. Solo un cartone animato poteva dargli la possibilità di interpretarne uno e anche uno dei più biechi e malvagi. L'attore inglese è infatti la voce e, come spiega lui per primo, buona parte dell'interpretazione dell'Uomo Nero, il principale nemico in Le 5 leggende, il nuovo cartone animato Dreamworks in uscita in Italia il 30 Novembre.
La risposta a The Avengers è nel nuovo cartone Dreamworks Le 5 leggende: Babbo Natale (un corpulento russo tatuato), Calmoniglio (Coniglio Pasquale, un ninja polemico), Dentolina (Fatina dei denti, una graziosa colibrì), Sandman (Guardiano dei sogni, gnomo paffutello dorato) e Jack Frost, ragazzino dal ciuffo color ghiaccio in grado di congelare ogni cosa al tocco, devono fare squadra.
Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio pasquale e Sandman proteggono la capacità dei bambini di meravigliarsi e sognare. L'Uomo Nero, però, ha deciso di porre fine a tutto questo seminando incubi e paura nella mente dei bimbi. Serve l'aiuto di Jack Frost che, però, non crede di essere all' altezza del gravoso compito. Film che riaccende la voglia di tornare bambini.
Babbo Natale è tatuato. "Naughty" (come "bambino cattivo da punire" su un braccio), "Nice" (come "bambino buono da premiare" sull'altro). Motivi tribali per incorniciare le scritte, un mantello rosso che nasconde il corpaccione, spade da combattimento, accento slavo (nella versione originale almeno, dove si chiama "North") e un perenne litigio con il Coniglio di Pasqua.
Il cielo non è più un limite, se di mezzo c'è l'animazione digitale. Le 5 leggende è realizzato con un vivido 3d, e non c'è niente da dire sul design e sull'energia cinetica del film, che porta sullo schermo una squadra di personaggi amati dai più piccoli, una specie di Avengers versione poppanti. Il cattivo di turno è l'uomo nero, che naturalmente vuole dominare il mondo.