Le 5 leggende

Acquista su Ibs.it   Dvd Le 5 leggende   Blu-Ray Le 5 leggende
Un film di Peter Ramsey. Con Chris Pine, Alec Baldwin, Isla Fisher, Jude Law, Hugh Jackman Titolo originale Rise of the Guardians. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 29 novembre 2012. MYMONETRO Le 5 leggende * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un turbine di emozioni tra sogni e fantasticherie Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
venerdì 30 novembre 2012

Babbo natale, la Fatina dei denti, Il coniglio di pasqua e Sandman ( protettore dei sogni) lavorano insieme per proteggere i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali allegati a ognuno di loro, ma anche la possibilità di fantasticare e di sognare, in modo che tutti possano credere e confidare interamente in loro. Costoro, sono stati scelti dall'uomo della luna, saggio osservatore delle vicende terrestri ma un giorno accade, però, che l'uomo Nero sia deciso di far cessare l'allegria dei bambini, seminando la paura nelle menti dei bambini, trasformando i loro bei sogni in incubi. L'uomo della luna, vuole arrestare gli infidi piani di Pitch Black e per farlo deve scegliere un quinto guardiano che possa aiutare gli altri nell'arduo compito che consiste di evitare che ciò avvenga. Viene chiamato al dovere Jack Frost, un ragazzino scanzonato e dispettoso ma costui non si crede all'altezza del compito affidatogli: i bambini non sanno nemmeno che esiste, non credono in lui ma il desiderio di scoprire la sua vera identità lo porta in contrapposizione con Pitch, nonostante entrambi siano uguali per il fatto che non vengono riconosciuti e apprezzati da nessuno.
Il film targato Dreamworks punta davvero in alto e centra davvero il suo bersaglio, riuscendo ad affermarsi senza una particolare retorica ma con inventiva e un grande ritmo narrativo. Le 5 leggende si mette a confronto con il recente film di animazione pixar "ribelle" tanto per cogliere l'occasione di scagliare una freccia in favore non di quet'ultimo, ma di questo film che a livello tecnico si dimostra essere davvero superbo. La regia di Peter Ramsey è eccezzionale, la trama molto originale e ben articolata, finalmente idee nuove e innovative, la sceneggiatura di per sè è molto valente e la grafica è semplicemente qualcosa di spettacolare non solo per i luoghi, ma anche per i personaggi resi splendidamente e minuziosamente come se fossero reali.
Un film che consiglio vivamente ai bambini appartenenti alla prima fascia di età che si conclude compiuti i 10 anni, perchè possano sognare e fantasticare insieme a Jamie e perchè possano accentuare la loro credenza su Babbo Natale sulla fatina dei denti ( che corrisponde in Italia alla coccinella) e sul coniglio di pasqua prima della terribile verità. Lo consiglierei anche ai genitori, che devono fare un salto nel passato e ricordare quanto è stato bello sognare e credere nell'esistenza di questi personaggi frutto della fantasia e dell'immaginazione, io adesso ho quindici anni e il film mi ha fatto scaldare il cuore e provare grandissime emozioni tanto che mi stava scivolando sul viso una lacrima di commozione per avermi fatto ricordare quei magnifici momenti in cui ero allegro e spensierato senza pensieri e preoccupazioni. La fantasia e il sogno sono importantissimi, non solo per i bambini ma anche per gli adulti che presi da mille ansie gustano ottimi momenti di piacere, entrambi costituiscono in parte l'essenza del proprio essere propagandosi a volte in un altro mondo, differente dal proprio e devono andare obbligatoriamente al primo posto anche se non rappresentano la realtà come del resto gli incubi che ti imprigionano e cercano di tanerti lontano dal tentativo di uscirne fuori. Che altro dire? Andate a vedere le 5 leggende che vi farà sicuramente sognare e state certi che vi lascierà il segno.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

strappapeli domenica 9 giugno 2013
sei pessimo

Forse è per questo che Ribelle ha vinto un oscar meritatissimo quando invece le 5 leggende non ha neppure incassato i guadagni per ripagarci il film! Smetti di recensire a vanvera, fallo per me!

[+] lascia un commento a strappapeli »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Le 5 leggende | Indice

1° | riccardo t.