Le 5 leggende

Acquista su Ibs.it   Dvd Le 5 leggende   Blu-Ray Le 5 leggende
Un film di Peter Ramsey. Con Chris Pine, Alec Baldwin, Isla Fisher, Jude Law, Hugh Jackman Titolo originale Rise of the Guardians. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 29 novembre 2012. MYMONETRO Le 5 leggende * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli venerdì 5 maggio 2023
uniti contro l'' epidemia della paura Valutazione 3 stelle su cinque

Dall' interno di un lago ghiacciato esce un ragazzo che ha acquisito dei poteri specifici e viene scelto per essere un nuovo guardiano e il suo nome è Jack Frost. I guardiani sono delle figure fantastiche che hanno il fine di proteggere tutti i bambini del globo terrestre, essi sono : Santa Klaus ( il guardiano della Meraviglia ), Sandman ( il guardiano dei sogni ) , La Fata dei Denti ( la guardiana dei ricordi ) e Il Coniglio Pasquale ( il guardiano della speranza ). Tutti quanti vengono convocati al palazzo di Nord ( Santa Klaus ) sia per inserire Jack Frost nella loro " squadra " ed anche per contrastare la minaccia di Pitch Black ( l' uomo nero ) che ha lo scopo di far scomparire tutti i guardiani e permettere ai bambini di credere soltanto nella sua esistenza, essendo stufo di insidiarsi sotto i loro letti e di sentire la frase : " Non esiste l' Uomo Nero ". [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
elgatoloco lunedì 13 gennaio 2020
decisamente di alta qualità Valutazione 0 stelle su cinque

"Rise of the Guardians"(2012, Peter Ramsey dai libri di William Joyce)è un ottimo esempio di"cartoon"leggendario, ossia dove la leggenda o meglio le leggende trovano ampiamente espressione, cromatica e di forme, nell'opera filmica. Quest'opera è particolarmtne apprezzabile, in quanto mette di fronte Ptch Black, la quintesenza del Male e gli "eroi"del Bene, id est Santa Claus, Jack Frost, il COniglietto di Pasqua(Calmoniglio), La Fata del Dentino(Dentolina), Sandman(l'Omino del Sonno), ossia colui che induce sonni tranquilli. Alcune osservazioni tematiche: nella cultura anche di massa, per bambini e non,la dicotomia Bene/male è esempre molto forte e radicata, divenendo sempre assolutamente fondante e innvervata in ogni espressione della cultura stessa-un fondo sanamente manicheo, extra le ipocrisie, le falsità, le doppiezze che sempre contraddistinguono la società USA, a caratterizzarla, ma anche, certo, tenendo conto di queste ipocrisie e di queste falsità e quindi pone come"schermo protettore"vicende fondate sulla doppiezza accennata. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio martedì 24 settembre 2019
non rubate i sogni ai bambini Valutazione 3 stelle su cinque

L'uomo nero torna a spaventare i dolci sogni dei bambini di tutta la Terra, a sventare l'attacco ed impedire che l'oscurità invada l'infanzia bambinesca ci penseranno le 5 leggende: Babbo Natale, Calmoniglio,Dentolina, Monty e la new entry Jack Frost, un personaggio che ricoprirà un ruolo principale all'interno di questo film d'animazione ricco di fantastiche immagini e di effetti visivi che tengono incollati allo scherno. Tipico film adatto per le festività con classico finale a lieto fine dove il bene trionfa sempre sul male e sull'oscurità.

[+] lascia un commento a onufrio »
roberto venerdì 4 gennaio 2019
la più grande battaglia per salvaguardare i sogni dei bambini Valutazione 3 stelle su cinque

Regia: Peter Ramsey
Cast: Jude Law, Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman
Genere: Animazione
Durata: 90 min.

Nella notte, un ragazzo di nome Jack Frost, si risveglia nel bel mezzo d'un lago ghiacciato, con la consapevolezza di avere poteri in grado di ghiacciare qualunque cosa, ma l'inconsapevolezza di aver smarrito un bene preziosissimo quale, quello dei ricordi. La sua ricerca di risposte si placherà soltanto quando riceverà una chiamata dai Guardiani, coloro in grado di proteggere i bambini, per cercare di combattere una minaccia in grado di distruggere i sogni dei più piccoli.
Un piccolo appunto è da annotare quando, per l'ennesima volta, ci troviamo di fronte ad una traduzione del titolo approssimativa visto che in italiano sarebbe Il Ritorno dei Guardiani, pertanto di leggende non si sente nominare. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
contrammiraglio venerdì 21 marzo 2014
un gioiellino Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo il mio modesto parere, una contraddizione in termini quindi, vietato perderselo!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
daniele 69 giovedì 26 dicembre 2013
che bella sorpresa... Valutazione 4 stelle su cinque

Che piacevole sorpresa... Un film natalizio senza la solita retorica sdolcinata e "caria-denti" tipica del genere.

Tanta azione ma accompagnata da una sceneggiatura che regge.
Insomma un piccolo (ma neanche tanto) capolavoro della DreamWorks.
Forse qualcuno potrebbe storcere il naso davanti ai protagonisti che tranne il Babbo Natale (ormai universale) appartengono all'immaginario ed al mito nordico o anglosassone ed alla loro rappresentazione così diversa dall'iconografia tradizionale.
Io ho trovato l'operazione assai gustosa e l'unica critica la posso fare alla somiglianza di alcuni personaggi con altri apparsi in altri classici dell'animazione: non si può notare la somiglianza di Jack Frost con Peter Pan o di Pitch Black  con Ade made in Disney. [+]

[+] lascia un commento a daniele 69 »
tonict martedì 17 dicembre 2013
ottimo film d'animazione Valutazione 4 stelle su cinque

Film d'animazione che, partendo da uno schema piuttosto classico (ossia quello di utilizzare  - stravolgendoli - racconti della cultura popolare), riesce a creare una storia interessante per bambini e non solo. Se da un lato, infatti, personaggi come Babbo Natale, la Fata dei denti ed il Coniglio pasquale sono perfetti per affascinare i più piccoli, dall'altro sono convinto che il target che la Dreamworks ha cercato di catturare con questo film è proprio quello dei ragazzi, con una trama e personaggi come Jack Frost e Pitch (l'eroe e il villain) che potrebbero stare benissimo dentro un videogame. [+]

[+] lascia un commento a tonict »
byrne domenica 10 novembre 2013
campanelli di slitta Valutazione 3 stelle su cinque

La sezione animazione della DreamWorks ultimamente si era persa. Sequel di Shrek, sequel di Madagascar, sequel di Kung Fu Panda. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
viktor von doom lunedì 9 settembre 2013
un esplosione di meraviglie. Valutazione 4 stelle su cinque

colorato,vivace,vario,frizzante e sicuramente al di fuori dei canoni a cui siamo abituati.con le 5 leggende la dreamworks confeziona il lungometraggio animato migliore del 2012.e anche uno dei migliori di sempre.per farlo scomoda alcuni degli illustri personaggi delle leggende popolari da cui tutti i bambini(ma non solo) sono ammaliati.gli dà una svecchiata caratteriale,un look fresco e attuale e li precipita in un avventura ricca d'azione e fantasia.la trama non ha nulla di particolarmente originale,ma è sviluppata con spessore e si disloca su più mondi tutti meravigliosamente caratterizzati.si passa dal mondo del natale e tutti i suoi balocchi ad un bellissimo bosco pieno di coloratissime uova,passato per il regno della fata dei denti ai sogni che prendono vita dalle magia del mitico sandman,il tutto senza tentennamenti sul fronte qualitativo e creativo. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
chiara cattin venerdì 9 agosto 2013
le 5 leggende... un bel fil d'amimazione Valutazione 0 stelle su cinque

Le 5 leggende è un film molto bello! Fa capire ai bambini che i guardiani (North “Babbo Natale”, Dentolina “la Fatina dei denti”, Calmoniglio “il coniglietto di pasqua”, Sandman “lo spirito dei sogni” e in seguito Jack Frost “lo spirito dell’inverno”) sono amici…Pronti a tutto per proteggere i bambini dal famoso Pitch Black, ovvero l’uomo nero, che vuole diffondere la paura nel mondo… Colpisce molto l’inizio quando il ghiaccio che si spacca in un laghetto e il modo fantastico in cui è animato “il protagonista” Jack Frost e come in cui si alza in volo trasportato dal vento. Le cose più importanti che accompagnano lo spettatore durante il film è la meraviglia e la magia, ma soprattutto gli effetti speciali fantastici e lo studio di luce ben riuscito… Belli anche gli oggetti magici, incastrati bene nella storia. [+]

[+] una cosa è certa... (di animasapien)
[+] lascia un commento a chiara cattin »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Le 5 leggende | Indice