| Anno | 2004 |
| Genere | Horror |
| Produzione | USA |
| Durata | 122 minuti |
| Regia di | Guillermo Del Toro |
| Attori | Ron Perlman, John Hurt, Selma Blair, Rupert Evans, Karel Roden, Jeffrey Tambor Doug Jones, Brian Steele, Ladislav Beran, Biddy Hodson, Corey Johnson, Kevin Trainor, Brian Caspe, James Babson, Stephen Fisher, Santiago Segura. |
| Uscita | venerdì 8 ottobre 2004 |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 2,57 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 8 aprile 2019
Tratto dall'omonima serie a fumetti di Mike Mignola pubblicata dalla Dark Horse Comics, Hellboy diventa un film, per mano dello specialista Guillermo del Toro. Azione, creature mostruose e una vena di occultismo. In Italia al Box Office Hellboy ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1 milioni di euro e 412 mila euro nel primo weekend.
Hellboy è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO NÌ
|
Del Toro torna ad attingere dal magico mondo dei comics ancora una volta. Magico in senso stretto, perché "Hellboy" è una serie che ha molti elementi esoterici, oltre a quelli orrorifici, avventurosi e polizieschi. La saga creata da Mike Mignola e pubblicata dalla Dark Horse, ruota infatti attorno al B.P.R.D. (Bureau for Paranormal Research e Defense), centro per la Difesa e la Ricerca del Paranormale diretto dal professor Broom, che accoglie una schiera di personaggi (mostri?) piuttosto bizzarri che passano le giornate difendendo il pianeta dalla sempiterna congiura del Male contro il Bene. Hellboy, demone catapultato nella nostra dimensione dai nazisti nel '44, adottato e cresciuto come un figlio da Broom, è aiutato da Abe Sapiens, un uomo-pesce di sovrumane facoltà intellettive, e dalla bella Liz, pirocinetica con qualche difficoltà di autocontrollo. Il nemico numero 1 è Grigori Rasputin (quel Rasputin), che cerca in ogni modo di portare Hellboy sulla cattiva strada e di usarlo per aprire un portale che permetta ai demoni dell'altro mondo di invadere (e distruggere) la Terra.
Hellboy, il film, brilla per l'amalgama particolarmente riuscito di riprese dal vero e animazioni 3D (cosa che non sempre può dirsi dei film del genere). I personaggi sono tutti ben caratterizzati, le scenografie molto suggestive (Praga è una certezza) e l'atmosfera giustamente tetra (credo che non ci sia una ripresa alla luce del giorno...), ma questa non è farina del sacco di Del Toro, in quanto elementi già caratteristici del bel fumetto di Mignola. Purtroppo, del fumettista americano Del Toro prende anche i limiti. "Hellboy" era la prima serie che Mignola scriveva, oltre che disegnava, e palesava tutti i difetti che un esordiente inevitabilmente ha: plot confuso e banalotto, dialoghi dimenticabili e mancanza di coralità tra i personaggi. Tutte imperfezioni riconfermate su pellicola. Mignola nel frattempo è cresciuto come autore: Del Toro avrebbe dovuto farsi aiutare nella sceneggiatura, oltre che nella supervisione.
Hellboy è un supereroe fichissimo! Certo è insolito, burbero e scontroso, non bello, ruba la birra, fuma il sigaro, ha modi spiccioli, vive segregato e gira in un camion dell'immondizia...belle'eroe si direbbe! Invece rimane di grandissimo impatto e sicuramente simpatico, oltre al fatto di essere efficace e risoluto nei suoi interventi da eroe che agisce da solo.
Inferno, è tutto rosso, ha un residuo di corna, la coda,ha compiuto sessant’anni. Nonostante la forza erculea, ha tremori adolescenziali: per quelli come lui l’età va calcolata al contrario che per i cani, dividendo anziché moltiplicando. E i suoi colleghi non sono da meno: un uomo pesce che ha 150 anni, e una ragazza che quando si altera, diventa di fuoco.