La casa di sabbia e nebbia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La casa di sabbia e nebbia   Dvd La casa di sabbia e nebbia   Blu-Ray La casa di sabbia e nebbia  
Un film di Vadim Perelman. Con Jennifer Connelly, Ben Kingsley, Ron Eldard, Shohreh Aghdashloo, Frances Fisher.
continua»
Titolo originale House of Sand and Fog. Drammatico, durata 126 min. - USA 2003. MYMONETRO La casa di sabbia e nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,74/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Jennifer Connelly
Jennifer Connelly (50 anni) 12 Dicembre 1970 Interpreta Kathy Nicolo
Ben Kingsley
Ben Kingsley (77 anni) 31 Dicembre 1943 Interpreta Colonel Behrani
Ron Eldard
Ron Eldard (56 anni) 20 Febbraio 1965 Interpreta Il vice sceriffo Lester Burdon
Shohreh Aghdashloo
Shohreh Aghdashloo (68 anni) 11 Maggio 1952 Interpreta Naderah Behrani
Frances Fisher
Frances Fisher (68 anni) 11 Maggio 1952 Interpreta Connie Walsh
Kim Dickens
Kim Dickens (55 anni) 18 Giugno 1965 Interpreta Carol Burdon
Jennifer Connelly e Ben Kingsley: due premi Oscar si dividono il set, per raccontarci la storia di un sogno che non si può condividere, quello di una "casa" che sia posto dell'anima e non solo del corpo. Il problema è che entrambi vogliono la stessa.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un'attrice di indubbia bravura e un totem della recitazione duettano su un soggetto strappalacrime
Davide Morena     * * - - -

Katy è una tossicodipendente, abbandonata dal marito, che si rifugia nel bungalow sulla spiaggia lasciatole in eredità dal padre. Quell'unica cosa rimastale, le viene però requisita dalla contea per un disguido e messa all'asta. La casa viene acquistata dall'ex colonnello dell'aeronautica iraniana Behrani, che investe così i suoi ultimi averi e vi si trasferisce con la famiglia in attesa di specularvi. Ha inizio tra i due uno scontro legale e personale a viso aperto.
Un'attrice di indubbia bravura e un totem della recitazione che duettano su un soggetto strappalacrime dovrebbero bastare a fare un gran film. Questa dev'essere stata l'opinione della Dreamworks per portare avanti questo progetto da record di noiosità dell'esordiente Perelman. L'ennesimo film dove non accade assolutamente nulla per due ore (che una prevedibile tragedia nel finale dovrebbe risollevare), sottolinea che sarebbe ora che nei preventivi di produzione le case hollywoodiane tornassero ad inserire la voce "sceneggiatore". Che spreco, di tempo (del pubblico) e di talento (degli attori).

Stampa in PDF

Premi e nomination La casa di sabbia e nebbia MYmovies
La casa di sabbia e nebbia recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination La casa di sabbia e nebbia

premi
nomination
SAG Awards
0
1
Premio Oscar
0
3
Golden Globes
0
1
* * * - -

Ma li guarda i film che recensisce, d. morena?

venerdì 20 febbraio 2009 di contrassurdo

Proprio in questi giorni sto riflettendo su come la vita di ognuno di noi in epoca globalizzata assomigli sempre più ad un puzzle impazzito. Ogni situazione si dilata e si restringe cristallizzandosi in una noia mortale, in un succedersi di giorni tutti uguali per poi precipitare nella tragedia o esplodere nella gioia o scorrere tranquilla e rassicurante come lo sciabordio delle onde di un mare trasparente e calmo la mattina o al tramonto. Il film rappresenta molto bene le sensazioni che gli esseri continua »

* * * * -

Da non perdere

venerdì 20 febbraio 2009 di ele

Un film multistrato: incomunicabilità fra culture; drammi da isolamento sociale; strazio esistenziale, da una parte dovuto all'insanabile dolore per una terra amata e forzatamente abbandonata per approdare in un mondo di umiliazioni, dall'altro al vuoto della solitudine di un anello debole di una società che non si ferma a raccogliere chi non è conforme. Poi ancora relazioni familiari dolorose per motivi diametralmente opposti...Ognuno colpevole di non voler ascoltare fino in fondo. Ognuno di questi continua »

* * * * -

La casa della disperazione

domenica 6 novembre 2011 di Filippo Catani

Una ragazza sbandata si vede sottrarre dalla contea la casa che aveva ereditato dal padre insieme al fratello. Appena messa in vendita, la casa viene acquistata da un ex colonello iraniano che attualmente fa due umili lavori per mantenere se e la propria famiglia. Le ragioni della ragazza e del colonello finiranno per trascinare la vicenda dentro un gorgo nero che finirà per assorbire tutto e tutti. Cosa non si farebbe per una casa? D'altra parte questa è una domanda tutt'altro continua »

* * * * *

Film di forte spessore umano e critico sugli usa

venerdì 28 ottobre 2011 di Hurricane

Capolavoro per la trama tratta da un eccellente romanzo, che sembra voler descrivere e giudicare, almeno secondo la mia modesta chiave di lettura, la follia degli States nella propria politica estera. Una superpotenza che si è sempre creduta nel giusto ed ha sempre creduto di muoversi (e voluto far credere questo) sullo scacchiere internazionale a fin di bene, o per ripristinare la giustizia, o per portare democrazia e o comunque quantomeno disinteressatamente, a scapito di paesi in continua »

Ben Kingsley
"Quando un uccellino entra nella tua casa è come se un angelo entrasse nella tua casa!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | La casa di sabbia e nebbia

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 23 giugno 2010

Cover Dvd La casa di sabbia e nebbia A partire da mercoledì 23 giugno 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La casa di sabbia e nebbia di Vadim Perelman con Jennifer Connelly, Ben Kingsley, Ron Eldard, Shohreh Aghdashloo. Distribuito da Mondo Home Entertainment. Su internet La casa di sabbia e nebbia è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 6,50 €
Aquista on line il dvd del film La casa di sabbia e nebbia

SOUNDTRACK | La casa di sabbia e nebbia

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 29 novembre 2004

Cover CD La casa di sabbia e nebbia A partire da lunedì 29 novembre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film La casa di sabbia e nebbia del regista. Vadim Perelman Distribuita da Varèse Sarabande.

di Adriano De Carlo Il Giornale

Candidato all'Oscar per l'interpretazione di Ben Kingsley, La casa si sabbia e nebbia ha ben altro da mostrare, nell'oscurità delle metafore antiamericane, presenti in dosi massicce. Tratta da un racconto di Andre Dubus lll, la pellicola è immersa nella pece di un dissidio tra disperati che si conclude con un finale trai più tragici che lo schermo abbia mostrato. Kathy Lazaro (Jennifer Connelly), giovane americana, proprietaria di una casa dono di suo padre, per un cavillo amministrativo viene sfrattata di punto in bianco. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Mi sono divertita al cinema: ho pianto tanto...". La frase, pronunciata in altri tempi dalle più sentimentali tra le spettatrici, si adatta bene al melodramma tratto dal bestseller di André Dubus III, candidato agli Oscar per il migliore attore protagonista e per il miglior ruolo femminile di supporto (l'attrice iraniana Shohreh Aghdashloo). Con quella faccia etnicamente indecifrabile, Ben Kingsley è diventato un jolly del cinema, almeno dai tempi in cui interpretò Gandhi nel film omonimo. Nella Casa di sabbia e di nebbia è Massoud Amir Behrani, ex-colonnello dell'aviazione iraniana esule in America con moglie e figlio a carico. »

di Enrico Magrelli Film TV

Vadim Perelman, regista e sceneggiatore alla sua opera prima, conosce per esperienza diretta cosa significhi essere un immigrato, un rifugiato, pendere una casa, una lingua e ritrovarsi nel sottosuolo della società. Mancata integrazione suona come disintegrazione, deriva, stallo, disperazione, rabbia. Sentimenti, stati di coscienza che i suoi due personaggi, Kathy e Massoud Amir, conoscono tanto bene da pendere continuamente il controllo precario di sé. Kathy, che ha il volto bellissimo e lo strazio degli occhi di Jennifer Connelly, è una donna smarrita e segnata dalla ripetizione di minicatastrofi quotidiane. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

Uno dei punti di forza di Hollywood è l’inesauribile capacità di rinnovare i quadri. Entrato in gara per l’Oscar con due candidature importanti all’attore protagonista Ben Kingsley e all’attrice secondaria, l’iraniana Shohreh Aghdashloo, La casa di sabbia e nebbia è firmato da Vadim Perelman, quarantenne di Kiev rifugiato adolescente in Canada, dove è riuscito ad affermarsi come quotato regista di spot. E chissà se sarebbe mai passato al cinema, se non fosse stato colpito al cuore dalla lettura del pluripremiato bestseller di André Dubus III su cui si basa questo suo esordio. »

La casa di sabbia e nebbia | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Davide Morena
Pubblico (per gradimento)
  1° | contrassurdo
  2° | ele
  3° | filippo catani
  4° | hurricane
  5° | roberto
  6° | fabio 3121
  7° | carloalberto
  8° | silvio silvestri
  9° | samn97
10° | hurricane
11° | peer gynt
SAG Awards (1)
Premio Oscar (3)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità