La casa di sabbia e nebbia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La casa di sabbia e nebbia   Dvd La casa di sabbia e nebbia   Blu-Ray La casa di sabbia e nebbia
Un film di Vadim Perelman. Con Jennifer Connelly, Ben Kingsley, Ron Eldard, Shohreh Aghdashloo, Frances Fisher.
Titolo originale House of Sand and Fog. Drammatico, durata 126 min. - USA 2003. MYMONETRO La casa di sabbia e nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

contrassurdo venerdì 20 febbraio 2009
ma li guarda i film che recensisce, d. morena? Valutazione 3 stelle su cinque

Proprio in questi giorni sto riflettendo su come la vita di ognuno di noi in epoca globalizzata assomigli sempre più ad un puzzle impazzito. Ogni situazione si dilata e si restringe cristallizzandosi in una noia mortale, in un succedersi di giorni tutti uguali per poi precipitare nella tragedia o esplodere nella gioia o scorrere tranquilla e rassicurante come lo sciabordio delle onde di un mare trasparente e calmo la mattina o al tramonto. Il film rappresenta molto bene le sensazioni che gli esseri umani consapevoli provano senza soluzione di continuità imprigionati in un sistema sempre più ingiusto, contraddittorio, assurdo e paradossale perfino. Una volta forse aveva un senso o una prospettiva affermare che non bisogna chiedersi che cosa ognuno di noi può fare per cambiare il sistema, oggi si può solo cercare il modo migliore per non soffrire troppo o per smettere di soffrire. [+]

[+] quoto controassurdo... (di thething)
[+] appunto su morena (di gianleo67)
[+] lascia un commento a contrassurdo »
ele venerdì 20 febbraio 2009
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film multistrato: incomunicabilità fra culture; drammi da isolamento sociale; strazio esistenziale, da una parte dovuto all'insanabile dolore per una terra amata e forzatamente abbandonata per approdare in un mondo di umiliazioni, dall'altro al vuoto della solitudine di un anello debole di una società che non si ferma a raccogliere chi non è conforme. Poi ancora relazioni familiari dolorose per motivi diametralmente opposti...Ognuno colpevole di non voler ascoltare fino in fondo. Ognuno di questi temi è trattato sobriamente senza cadere nel melodramma. Attori bravissimi.

[+] lascia un commento a ele »
filippo catani domenica 6 novembre 2011
la casa della disperazione Valutazione 4 stelle su cinque

Una ragazza sbandata si vede sottrarre dalla contea la casa che aveva ereditato dal padre insieme al fratello. Appena messa in vendita, la casa viene acquistata da un ex colonello iraniano che attualmente fa due umili lavori per mantenere se e la propria famiglia. Le ragioni della ragazza e del colonello finiranno per trascinare la vicenda dentro un gorgo nero che finirà per assorbire tutto e tutti.
Cosa non si farebbe per una casa? D'altra parte questa è una domanda tutt'altro che retorica dal momento che tutti noi cerchiamo in essa quantomeno riparo e conforto. In questo caso invece la casa finisce per diventare una centrifuga che restituirà completamente strizzati e devastati i protagonisti di questa vicenda. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
roberto venerdì 20 febbraio 2009
un film oncettualmente onesto, è sempre valido Valutazione 0 stelle su cinque

E' sorprendente la presupponenza e tracotanza di alcuni recensori (chi è Davide Morena?) nel dare un giudizio su un film. Quello che mi viene da pensare è che quelli di professione siano un po' frustrati perchè, non essendo riusciti loro, si divertono a massacrare il lavoro degli altri. Ricordate il tennista McEnroe? Odiava, letteralmente, odiava gli arbitri perchè li riteneva invidiosi del suo talento e bravura. E questa invidia li portava a danneggiare nei giudizi le sue giocate ... Ho visto il film "La casa di sabbia e nebbia" la scorsa notte su Rete4. Per carità, non è un film che rimarrà nella memoria ma il clima creato dalla storia conduce lo spettatore in una sorta di curiosità crescente che sfocia in uno scioglimento finale che non sarà originale nella sostanza (era facile prevedere la tragedia catartica) ma imprevedibile nella forma di scena e di contenuti (anche culturali). [+]

[+] non so voi... (di carlotta)
[+] lascia un commento a roberto »
hurricane venerdì 28 ottobre 2011
può essere letto in diversi modi ma noisio e vuoto Valutazione 5 stelle su cinque

Lo ritengo un capolavoro secondo il mio giudizio, non per il ritmo, non per la bravura degli attori innegabile, ma per come è stato affrontato il tema dell'accoglienza o del rispetto degli americani verso i popoli medio-orientali e direi non solo. Un film importante perchè, già solo nel descrivere una sola famiglia prova a rendere merito alle culture medio orientali, proprio quella Iraniana poi, tanto presa di mira dagli USA per le affermazioni e la politica del proprio presidente (Ahmadinejād). Beh sarebbe come per l'Italia e gli italiani se fossero giudicati sulla base del proprio presedente del consiglio, figurarsi. Ma comunque mostra e giudica il paese ospitante tramite i suoi personaggi principali come superficiale, irresponsabile e violento. [+]

[+] lascia un commento a hurricane »
fabio 3121 sabato 27 marzo 2021
film pieno di negatività basato su un libro del 99 Valutazione 2 stelle su cinque

il film è basato sull'omonimo romanzo del 1999 dello sconosciuto scrittore statunitense Andre Dubus III. Diventato un bestseller internazionale da 2 milioni e mezzo di copie vendute ed elogiato dalla critica americana, la DreamWorks nè acquistò i diritti affidando la regia e la sceneggiatura all'esordiente ucraino Vadim Perelman. Non ho letto il libro, ma se il film ripercorre pedissequamente la trama del romanzo, davvero risulta inspiegabile il successo del libro stante alla base una storia davvero inverosimile sotto più punti di vista. È inconcepibile che per il mancato pagamento di tasse sull'immobile per un importo di soli 500 dollari la sua  giovane proprietaria Kathy (Jennifer Connelly) si vede sfrattata dalla casa che sorge vicino al mare nei dintorni di San Francisco. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
silvio silvestri mercoledì 18 luglio 2012
questo e'il cinema, questi si chiamano attori! Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire,  quello che ci si aspetta sovente da un film made in Hollywood e' un polpettone forse anche ben confezionato ma sterile , senza pathos.
Qui no,il film tiene incollati alla poltrona principalmente per la bravura dei protagonisti. Un Kingsley nella sua credo piu' grande e convincente interpretazione,una Connelly strepitosa pari alla sua avvenenza seppure mai ostentata.
Cosi' come i personaggi che girano intorno al racconto in modo estremamente convincente. Assoluto stato di grazia per il regista Perelman,un Bravo per la sceneggiatura,per il modo in cui si riesce a mantenere sempre alta la tensione ed a rendere il plot imprevedibile.
Tanto imprevedibile che ritengo quasi superfluo enunciare il soggetto del racconto, anche per non togliervi nessuna sorpresa. [+]

[+] lascia un commento a silvio silvestri »
carloalberto domenica 11 aprile 2021
tragedia senza presupposti Valutazione 2 stelle su cinque

Un dramma costruito sul nulla. Una casa contesa acquistata regolarmente all’asta da un rifugiato politico, ex militare iraniano in fuga dagli ayatollah, e precedentemente confiscata dalla Contea alla vecchia proprietaria, Jennifer Connelly, rea di non aver pagato un’imposta, che, peraltro, non era tenuta a saldare in quanto frutto di un errore esattoriale, insomma una cartella pazza americana. La soluzione giuridica è lì sotto gli occhi di tutti, ricorso al tribunale e richiesta di risarcimento dei danni materiali e morali da parte della Connelly alla Contea, ma nessuno la vede, anzi alla fine quello più sveglio ed acuto, il colonnello Kingsley, propone la cosa più improbabile ed inutile e che risulterà fatale, che viene immediatamente accettata acriticamente senza batter ciglio dalla moglie, l’unica scusabile perché non comprende l’inglese e non ha capito nulla della questione legale, dal poliziotto fedifrago, che, invece, qualcosa avrebbe dovuto masticare di diritto, ma viene dipinto come un tipo sempliciotto e un po’ tonto e dalla gatta morta, ex alcolista disintossicata, che evidentemente non si è ripresa del tutto dagli effetti dell’alcol. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
samn97 martedì 20 gennaio 2015
drammatico delicatissimo interpretato sublimemente Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ha una grande forza per l'impatto della storia commovente, da seguire con molta cura e attenzione. Con una grandissima delicatezza e belle inquadrature, "La casa di sabbia e nebbia" muove al contempo una critica molto forte al sistema americano o, più in generale "occidentale", ed ha inoltre il merito di voler scandagliare la debolezza umana e le sue radici, pervadendo il tutto con una grande malinconia non solo spirituale ma anche visiva - con grande risultato - (la nebbia che avvolge sempre la casa e le colline). Il finale tragico, che si trascina amaramente per venti minuti con bellezza straordinaria, offre nella tristezza l'opportunità di nuove riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a samn97 »
hurricane venerdì 28 ottobre 2011
film di forte spessore umano e critico sugli usa Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro per la trama tratta da un eccellente romanzo, che sembra voler descrivere e giudicare, almeno secondo la mia modesta chiave di lettura, la follia degli States nella propria politica estera. Una superpotenza che si è sempre creduta nel giusto ed ha sempre creduto di muoversi (e voluto far credere questo) sullo scacchiere internazionale a fin di bene, o per ripristinare la giustizia, o per portare democrazia e o comunque quantomeno disinteressatamente, a scapito di paesi in condizioni svantaggiate rispetto ad essa. Beh i protagonisti di questa storia, quelli americani, vengono descritti al pari della suddetta, non a caso sono degli immaturi, e cercano di prevaricare non dissimilmente al loro paese, persone che per pregiudizi e luoghi comuni si ritengono o meglio loro ritengono inferiori o degni di tale atteggiamento Il personaggio interpretato dalla Connelly si abbandona in un periodo difficile ad una vita svogliata ed irresponsabile, trascinandosi nella quotidianità appunto irresponsabilmente, trascurando un avviso di mancato pagamento ed i ripetuti solleciti perderà un bene a cui è molto legata per riavere la quale, non si farà scrupoli (non si capisce realmente se per deficienza o superficialità) a servirsi dell'uomo che cercherà di aiutarla innescherà così atteggiamenti e situazioni che minacceranno la stabilità famigliare di una famiglia  di origini Iraniane che dignitosamente e rispettabilmente viveva le proprie difficoltà cercando di superarle senza l'aiuto di nessuno. [+]

[+] chiedo scusa per gli errori di ortografia ma.. (di hurricane)
[+] il generale iraniano speculatore (di elpaso)
[+] lascia un commento a hurricane »
pagina: 1 2 »
La casa di sabbia e nebbia | Indice