I banchieri di Dio - Il caso Calvi

Film 2002 | Drammatico 100 min.

Regia di Giuseppe Ferrara. Un film con Omero Antonutti, Pamela Villoresi, Giancarlo Giannini, Alessandro Gassmann, Rutger Hauer. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2002, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,67 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I banchieri di Dio - Il caso Calvi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

A vent'anni dall'omicidio di Roberto Calvi, il presidente del Banco Ambrosiano, si cerca di ricostruire quella vicenda con attori di nome ma con un ta...

I banchieri di Dio - Il caso Calvi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO NÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

A vent'anni dall'omicidio di Roberto Calvi, il presidente del Banco Ambrosiano, si cerca di ricostruire quella vicenda con attori di nome ma con un taglio molto televisivo. Calvi era stato trovato morto sotto un ponte di Londra dopo la bancarotta. I legami tra chiesa e massoneria avevano ingarbugliato la vicenda e il film non aggiunge nulla di realmente nuovo.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

I BANCHIERI DI DIO - IL CASO CALVI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€35,69
€35,69
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 luglio 2010
Rescart

Le preghiere delle belle fidanzatine in favore della loro incolumità fisica giungono alle orecchie di chi intesse il piano per giustiziare colui che aveva osato finanziare l’acquisto di armi d parte dell’Argentina nel tentativo di riprendersi le islas Malvinas. Calvi non sapeva che Falkland erano e Falkland dovevano rimanere. Ma sapeva che l’Argentina non poteva certo permettersi di comprare quelle [...] Vai alla recensione »

martedì 2 maggio 2023
figliounico

Un film del 2002, sotto il regno di Papa Giovanni Paolo II, tratto dall’omonimo romanzo di Mario Almerighi, lo scrittore che da giudice indagò in prima persona sul caso Calvi, di Giuseppe Ferrara, uno dei pochi autori coraggiosi ed impegnati civilmente che ha fatto cinema verità nel Paese in cui dal dopoguerra ad oggi, eccetto la stagione iniziale del Neorealismo, non si è fatto altro che declinare [...] Vai alla recensione »

martedì 27 settembre 2011
Gianni Lucini

Per I banchieri di Dio Giuseppe Ferrara aveva un problema non da poco: concentrare in due ore una storia complicatissima densa di fatti, personaggi e rimandi a vicende oggettivamente difficili da sintetizzare in poche battute. Per risolverlo sceglie una strada particolare, figlia della sua lunga esperienza documentaristica. Invece di servire una storia rifinita in ogni dettaglio chiama lo spettatore [...] Vai alla recensione »

martedì 27 settembre 2011
Gianni Lucini

Non è un mistero che nel 1986, quando Giuseppe Ferrara ha iniziato a pensare a un film sulla vicenda di Roberto Calvi per la parte del protagonista avesse in mente Gian Maria Volontè. Non solo l’ha detto più volte ma l’ha anche annunciato nei titoli di testa con una dedica esplicita per l’attore morto il 6 dicembre 1994 in Grecia sul set del film Lo sguardo di [...] Vai alla recensione »

Frasi
- "Ma adesso quello che più mi preme sono i rapporti con il Vaticano. Non dico che siamo alla rottura ma... È che la finanza laica ne approfitta e muove forze occulte."
- "Ma c'è un complotto, allora."
- "Ma cosa crede, che il mio arresto sia stato casuale? Attraverso di me vogliono colpire la finanza cattolica."
- "Ci sono prove?"
- "Se ci fossero le prove che complotto sarebbe?"
Dialogo tra Roberto Calvi (Omero Antonutti) - Flavio Carboni (Giancarlo Giannini)
dal film I banchieri di Dio - Il caso Calvi - a cura di Marco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Indiscutibilmente il film italiano più sconcertante della stagione. Ricostruendo la vicenda del banchiere Guido Calvi, e tutti i suoi intricatissimi legami con la P2, lo Ior, il Vaticano e le stanze più esclusive della politica italiana, Giuseppe Ferrara e Armenia Balducci (sceneggiatrice) vanno alle radici dei più misteriosi misteri italiani, e ricapitolano -grazie a una ricostruzione puntigliosa [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati