fabio
|
lunedì 3 aprile 2006
|
una cenerentola del 1983, ma...
|
|
|
|
La trama è di fatto solo quella di Cenerentola con le ambientazioni cambiate, ma sarebbe limitante per un film che fu campione d'incassi. Bisogna ammettere che spesso la vincita al botteghino non è sinonimo di un film di classe quanto lo è di giudizio negativo della critica, e forse questo assioma potrebbe valere anche per Flashdance, se solo alle musiche non avessero "messo" un certo Moroder, affiancato da un gruppo di musicisti cantanti d'eccezione. Inquadrato come un lungo "video" piuttosto che come un film, direi che Flashdance è riuscito benissimo. Buona parte delle musiche sono davvero eccezionali, e soprattutto quella che introduce il fil.. ehm... il video, "What a Feeling", scritta appunto da Moroder e cantata da Irene Cara: per gli amanti del genere disco anni 80 è un must, nulla da dire, e l'arrangiamento elettronico è all'altezza.
[+]
La trama è di fatto solo quella di Cenerentola con le ambientazioni cambiate, ma sarebbe limitante per un film che fu campione d'incassi. Bisogna ammettere che spesso la vincita al botteghino non è sinonimo di un film di classe quanto lo è di giudizio negativo della critica, e forse questo assioma potrebbe valere anche per Flashdance, se solo alle musiche non avessero "messo" un certo Moroder, affiancato da un gruppo di musicisti cantanti d'eccezione. Inquadrato come un lungo "video" piuttosto che come un film, direi che Flashdance è riuscito benissimo. Buona parte delle musiche sono davvero eccezionali, e soprattutto quella che introduce il fil.. ehm... il video, "What a Feeling", scritta appunto da Moroder e cantata da Irene Cara: per gli amanti del genere disco anni 80 è un must, nulla da dire, e l'arrangiamento elettronico è all'altezza. Aggiungiamoci poi le interpretazioni di Michael Sembello, Donna Summer, Kim Carnes, Laura Branigan (tutti grandi dell'epoca) ed ecco che il film è bello e servito. Ah certo, gli splendidi lineamenti di una come la Beals non guastano mai.
[-]
[+] in italiano?
(di exitplanetdust)
[ - ] in italiano?
|
|
[+] lascia un commento a fabio »
[ - ] lascia un commento a fabio »
|
|
d'accordo? |
|
fedeleto
|
domenica 23 aprile 2017
|
ballare e sognare
|
|
|
|
Alex è una ragazza che lavora come operaia con il sogno nel cassetto di diventare ballerina. I sogni sembrano lontani, fino a che un giorno gli si presenta l'occasione che tanto ha atteso. Adrian Lyne( a donne con gli amici) dirige un film cult nel suo genere, favola per chi lotta per realizzare i suoi sogni.La beals è brava nella parte e il resto dei personaggi sembrano tutti un suo contorno, nel complesso un buon film dove non mancano buone scene (la luce psichedelica nel ballo, la scena erotica al ristorante), anche se la prevedibilità è fin troppo scontata.Per chi vuole passare una serata senza pensieri e con motivi musicali orecchiabili che hanno fatto storia.
[+]
Alex è una ragazza che lavora come operaia con il sogno nel cassetto di diventare ballerina. I sogni sembrano lontani, fino a che un giorno gli si presenta l'occasione che tanto ha atteso. Adrian Lyne( a donne con gli amici) dirige un film cult nel suo genere, favola per chi lotta per realizzare i suoi sogni.La beals è brava nella parte e il resto dei personaggi sembrano tutti un suo contorno, nel complesso un buon film dove non mancano buone scene (la luce psichedelica nel ballo, la scena erotica al ristorante), anche se la prevedibilità è fin troppo scontata.Per chi vuole passare una serata senza pensieri e con motivi musicali orecchiabili che hanno fatto storia.Vincitore del premio Oscar come miglior canzone 1983.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fedeleto »
[ - ] lascia un commento a fedeleto »
|
|
d'accordo? |
|
eugen
|
venerdì 2 dicembre 2022
|
vedere la musica
|
|
|
|
Se c'e'un "postmodern"negli anni Ottanta del 1900, questo e'nell'estetica: un'estetica nuova, come in questo"Fleshdance"(Adrian Lyne, sogggetto di Thonas Hedley jr,, autore anche dello screenplay con Joe Esztehas, 1983)dove la storia della ballerina di notte che di giorno lavora in fabbrica e che si innamora del suo capo, dopo avergli resistito, con tutte le sue peripezie(paura di emergere, di affermarsi, non avendo una formazione regolare in danza etc.)poi superate e coronate dal successo, emerge negli aspetti formal(danza con tutti i suoi movimenti acrobatici, relativo uso della luce etc, ma anche pezzi di ricambio, rottami rispetto alla vita in fabbrica).
[+]
Se c'e'un "postmodern"negli anni Ottanta del 1900, questo e'nell'estetica: un'estetica nuova, come in questo"Fleshdance"(Adrian Lyne, sogggetto di Thonas Hedley jr,, autore anche dello screenplay con Joe Esztehas, 1983)dove la storia della ballerina di notte che di giorno lavora in fabbrica e che si innamora del suo capo, dopo avergli resistito, con tutte le sue peripezie(paura di emergere, di affermarsi, non avendo una formazione regolare in danza etc.)poi superate e coronate dal successo, emerge negli aspetti formal(danza con tutti i suoi movimenti acrobatici, relativo uso della luce etc, ma anche pezzi di ricambio, rottami rispetto alla vita in fabbrica). UN'"esttica dell'irreoglare, del non geometricamente acclarato, dell0imperfetto, piu'che del"brutto". In decisa "minoranza", invece, il tema sociale(anche se si parla dell'altra collega danzatrice, che muore di freddo e di stenti dopo essersi sottoposta all'umilazione di lavorare in un locale di puro striptease)e diremmo che anche la problem atica erotica, cos'centrale nell'opera di Lyne(9 1/2 Weeks, 1986, il film successivo ma poi tutto il seguito dlela sua opera), qui e'presente ma non in forma dominante. C'e'ooi la musica(disco.dance o come vogliamo definrila)cos' "portante"il film anche per la sinestesia totale e sinergia con la danza, dove Giorgio Moroder aveva dato"il meglio di se'"(virgoletto perche'non e'la musica che mi attrae maggiormanete, ma questo e'un altro probelma), senza la quale il film sarebbe ben altro e molto meno di quano e'. L'idea di "chiudere gli occhi e vedere la musica". rimane mera intuzione e non si traforma in immagini, purtroppo., La protagonsita Jennifer Beals era convincente, idem vale per michael Naori, suo partner"padrone", mentrtre Liia Skala rimane sostanzialmente in sottordine nel fil, nella aprte della ragazza, amica della protagonista, destinata a breve vita, dove forse s voleva evitare il me'lo, anche giustamente. El Gato.Eugen
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
|