camilla
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mercoledì 31 maggio 2006
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amore senza confini in un'epoca di dolore
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Ritorno a Cold Mountain è un film di ampio respiro, dove l’orrore per la guerra e le meschinità degli uomini si fondono perfettamente con l’amore senza confini e la generosità dell’amicizia.
Le due ore e mezza di film attraversano obliquamente luoghi di aspre battaglie e spazi risparmiati dal conflitto desolatamente abitati da fantasmi di uomini che però sanno ancora amare (la donna con la capretta) e luoghi dove invece si incontrano madri strappate alla vita promessa e per questo incapaci di perdonare, nonché donne che nella durezza della vita quotidiana, priva degli affetti più cari, sanno ritrovare loro stesse.
Il ritorno a casa del giovane Inman è segnato da questi incontri, che comunque non demoliscono l’idea che il luogo da raggiungere sia soprattutto un luogo del cuore, ma che anzi accrescono in lui il desiderio del raggiungimento della propria terra, e alimentano la nostalgia per una passione non ancora consumata.
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Ritorno a Cold Mountain è un film di ampio respiro, dove l’orrore per la guerra e le meschinità degli uomini si fondono perfettamente con l’amore senza confini e la generosità dell’amicizia.
Le due ore e mezza di film attraversano obliquamente luoghi di aspre battaglie e spazi risparmiati dal conflitto desolatamente abitati da fantasmi di uomini che però sanno ancora amare (la donna con la capretta) e luoghi dove invece si incontrano madri strappate alla vita promessa e per questo incapaci di perdonare, nonché donne che nella durezza della vita quotidiana, priva degli affetti più cari, sanno ritrovare loro stesse.
Il ritorno a casa del giovane Inman è segnato da questi incontri, che comunque non demoliscono l’idea che il luogo da raggiungere sia soprattutto un luogo del cuore, ma che anzi accrescono in lui il desiderio del raggiungimento della propria terra, e alimentano la nostalgia per una passione non ancora consumata.
Il film di Minghella è un film sull’amore, ma non di quelli dove gli amanti sono avulsi dal tempo e per questo universali; Nicole Kidman e Jude Law sono più che mai figure calate nella loro epoca di dolore e da questo travolti, in cui l’unica speranza di vita futura è l’amore promesso.
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abigeil
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mercoledì 28 dicembre 2011
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tra avventura e romanticismo
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Romanzo d'altri tempi,che unisce romanticismo e avventura,tra due ragazzi che a malapena si conoscono(i due si sono visti in tot tre volte),ma tra loro nasce una relazione di sguardi,poche parole e questo basta a farli innamorare perdutamente,al punto che lui decide di disertare la guerra pur di tornare presto da lei.Lei impersonata dalla bellissimna Nicol Kidman(all'epoca non ancora così rifatta),figlia di un pastore;molto istruita che suona il pianoforte, parla in francese,ma alla morte del padre e con l'avvento della guerra non riesce a mandare avanti la fattoria,in suo aiuto viene Ruby,ruolo che ha valso l'oscar alla Zellwegher come attrice non protagonista,una contadina molto simpatica che pur non essendo istruita come Ada è molto pratica e riesce a salvare la fattoria.
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Romanzo d'altri tempi,che unisce romanticismo e avventura,tra due ragazzi che a malapena si conoscono(i due si sono visti in tot tre volte),ma tra loro nasce una relazione di sguardi,poche parole e questo basta a farli innamorare perdutamente,al punto che lui decide di disertare la guerra pur di tornare presto da lei.Lei impersonata dalla bellissimna Nicol Kidman(all'epoca non ancora così rifatta),figlia di un pastore;molto istruita che suona il pianoforte, parla in francese,ma alla morte del padre e con l'avvento della guerra non riesce a mandare avanti la fattoria,in suo aiuto viene Ruby,ruolo che ha valso l'oscar alla Zellwegher come attrice non protagonista,una contadina molto simpatica che pur non essendo istruita come Ada è molto pratica e riesce a salvare la fattoria.Il film si struttura su due storie parallele da un lato Ada e Ruby indaffarate con la fattoria e dall'altro Inman che cerca di tornare dalla guerra e intraprende un viaggio durante il quale farà una serie di conoscenze che lo cacceranno nei guai o gli salveranno la vita.Cast stellare per un film quasi corale,girato gran parte nelle praterie rumene,riprese durate quasi un anno.Film da vedere soprattutto perchè di questo genere sempre più rare.
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renato c.
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domenica 1 luglio 2012
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western realista terribilmente triste!
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La guerra civivile americana è stata spesso al centro o da sfondo in molti films hollywoodiani compreso il mitico "Via col vento". Qui, più che negli altri films vengono mostrati gli orrori della guerra e le infelicità che ha provocato sia nel nord chr nel sud. Coppie appena innamorate, divise dalla guerra, uomini mai più tornati, o come succede al protagonista, ammazzati subito dopo il sospirato ritorno! Viene easaltata la fedeltà sessuale, nonostante la guerra di tentazioni ne dia non poche! (Vedi la vedova col bambino!). E la trasformazione in bestie ed assassini di militari da troppo tempo digiuni sia di affetto morale che sessuale! La cosa non è nuova, in "Shenandoah - La valle dell'onore" con James Stewart si vedono du
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La guerra civivile americana è stata spesso al centro o da sfondo in molti films hollywoodiani compreso il mitico "Via col vento". Qui, più che negli altri films vengono mostrati gli orrori della guerra e le infelicità che ha provocato sia nel nord chr nel sud. Coppie appena innamorate, divise dalla guerra, uomini mai più tornati, o come succede al protagonista, ammazzati subito dopo il sospirato ritorno! Viene easaltata la fedeltà sessuale, nonostante la guerra di tentazioni ne dia non poche! (Vedi la vedova col bambino!). E la trasformazione in bestie ed assassini di militari da troppo tempo digiuni sia di affetto morale che sessuale! La cosa non è nuova, in "Shenandoah - La valle dell'onore" con James Stewart si vedono due soldati che prima uccidono il marito di una giovane coppia e poi violentano e uccidono la moglie! Perchè anche l'assassinio dopo la violenza? Per non essere denunciati? Per non essere riconosciuti? O per la trasformazione anche in maniaci omicidi!? In "Via col vento" Rossella O' Hara uccide un soldato nordista che mostra tutte le intenzioni di violentarla! E così via! La guerra trasforma gli uomini oin bestie! Vedi in questo film il sadismo dei cacciatori di disertori nel modo in cui trattano la madre di quei due poveri ragazzi che stavano nascosti, unicamente per riuscire ad ucciderli! Comunque un film ben fatto con una sempre bellissima Nicole Kidman, un bravo Jude Law, ed una elettrizzante, rustica, prepotente ed un po' mascolina Renée Zellweger, che ne fa però un personaggio pieno di fascino!
Un film che vale la pena di essere visto, non però dai depressi che vanno al cinema per tirarsi su di morale!
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luigi chierico
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giovedì 27 giugno 2013
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un lungo inutile ritorno
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Il film, come il libro, è una lunga storia di eventi e misfatti, di fedeltà all’amore,che si insegue, e della infedeltà al Sud,dal cui esercito si diserta.
Poiché lo spettacolo visivo è più leggero della lettura, il film lo si vede volentieri; ai boschi, fiumi e neve si alternano scene di guerra, di sofferenza e di solitudine. La differenza sta nel narrare il dolore, il peso della solitudine, la rabbia dentro per le violenze subite, per le atrocità commesse.
A tanto supplisce l’impegno dei maggiori protagonisti interpretati da,
, tra i quali primeggiano per impegno e bravura Renee Zellweger e Jude Law, per la loro bellezza Nicole Kidman e Natalie Portman. La bellezza della Kidman non viene intaccata dalla fatica e dal lavoro, non si strugge nell’attesa di un amore incerto, dalla morte del padre, dalla guerra che si sta perdendo.
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Il film, come il libro, è una lunga storia di eventi e misfatti, di fedeltà all’amore,che si insegue, e della infedeltà al Sud,dal cui esercito si diserta.
Poiché lo spettacolo visivo è più leggero della lettura, il film lo si vede volentieri; ai boschi, fiumi e neve si alternano scene di guerra, di sofferenza e di solitudine. La differenza sta nel narrare il dolore, il peso della solitudine, la rabbia dentro per le violenze subite, per le atrocità commesse.
A tanto supplisce l’impegno dei maggiori protagonisti interpretati da,
, tra i quali primeggiano per impegno e bravura Renee Zellweger e Jude Law, per la loro bellezza Nicole Kidman e Natalie Portman. La bellezza della Kidman non viene intaccata dalla fatica e dal lavoro, non si strugge nell’attesa di un amore incerto, dalla morte del padre, dalla guerra che si sta perdendo. Ad Ada rimane, a ricordo di un bacio e dell’unica notte d’amore, una figlia, ma non basta a commuovere lettore e spettatore solo perché piange sotto la neve.
Troppo poco si sono dati Ada e Inman per giustificare un dolore così grande, potrei dire parafrasando un verso dantesco “più che l’amor poté il dolore”.
Di ben altro spessore la partecipazione di Renee Zellweger che si è calata nella parte del personaggio con vero trasporto ed impegno; il lavoro, la devozione, l’amicizia che nobilitano Ruby sono trasferiti sul volto dell’attrice.
Nel suo complesso il film merita di essere visto anche per la bella fotografia e la buona musica,
e poi c’è di tutto, sebbene,direi, più cattiveria che amore, più violenza che affetto.
Non si può perdere l’occasione di rivedere sul grande schermo Nicole Kidman, Natalie Portman, Renee Zellweger e Jude Law.
chigi
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fedson
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lunedì 7 ottobre 2013
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ritorno alla vecchia hollywood
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Guerra di Secessione. Nella battaglia di Petersburg, il giovane Inman, sconvolto e ferito, decide di disertare per amore, con lo scopo di raggiungere la lontana Cold Mountain dove la sua amata, Ada, porta avanti la fattoria del padre insieme alla contadinotta Ruby, dal carattere un po' mascolino. Dopo Il Paziente Inglese, Minghella prova nuovamente la tematica della guerra, ma questa volta la proietta verso un mondo ancora più lontano e coronandola di numerosi elementi che richiamano i vecchi fim romantici di Hollywood, tra cui la grande carica di romanticismo che arricchisce totalmente il film, che viene portato avanti (forse fin troppo) a lungo in un viaggio costellato di personaggi e situazioni dipinti del dramma in questione.
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Guerra di Secessione. Nella battaglia di Petersburg, il giovane Inman, sconvolto e ferito, decide di disertare per amore, con lo scopo di raggiungere la lontana Cold Mountain dove la sua amata, Ada, porta avanti la fattoria del padre insieme alla contadinotta Ruby, dal carattere un po' mascolino. Dopo Il Paziente Inglese, Minghella prova nuovamente la tematica della guerra, ma questa volta la proietta verso un mondo ancora più lontano e coronandola di numerosi elementi che richiamano i vecchi fim romantici di Hollywood, tra cui la grande carica di romanticismo che arricchisce totalmente il film, che viene portato avanti (forse fin troppo) a lungo in un viaggio costellato di personaggi e situazioni dipinti del dramma in questione. E' la guerra a far emergere questo grande dramma, ed è sempre questa che cambia i sentimenti, le emozioni, il modo di vedere il cielo delle persone. L'unica cosa a salvarsi, tra il freddo, la fame e la stessa guerra è solo l'amore. Il film è attivo nel mettere in scena una situazione e dei personaggi lontani nel tempo per mezzo di un cast tecnico a dir poco grandioso (si presta attenzione ai costumi e le scenografie, magnifiche), ma è viene già meno nel stilare una grande storia d'amore senza che la pesante carica di romanticismo prensa il sopravvento. Per lo meno non in una pellicola dei giorni nostri. Si apprezza ovviamente il risultato finale, che è quello di un film impacchettato di elementi hollywoodiani contemporanei (tra cui quello di raccontare la love story) e della vecchia scuola (questo grande romanticismo che pervade l'atmosfera di Cold Mountain). La storia d'amore tra i due protagonisti sboccia velocemente, come se data per scontato; come se avesse la fretta di far partire veramente il film quando i due si separano, dando inizio a due vite diverse ma parallele nella loro sfera romantica che andrà a tormentarli nelle loro esperienze ed avventure. Il cast riesce a mantenere costante l'andazzo del film, riuscendo anche a dare vita ai loro personaggi in modo credibile (specie quello della Zelwegger, premiata con l'Oscar), ma è sempre la sceneggiatura ad appesantire il tutto secondo questa vena (fin troppo) romantica che, ai giorni d'oggi, difficilmente può trovare un pubblico in grado di apprezzarne appieno lo sforzo. Film che richiama i valori e gli amori della hollywood classica, avvolgendoli in un velo romantico che rischia però di soffocare il tutto. Buone le interpretazioni e molto apprezzate le colonne sonore. Successo agli Oscar (almeno nelle nomination), ma un po' meno dal punto di vista critico.
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samanta
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domenica 17 gennaio 2021
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il pozzo, lo specchio e i corvi ...
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Ritorno a Cold Mountain è un film corale e drammatico uscito nel 2003 ambientato al tempo della guerra civile americana, diretto da Anthony Minghella, regista inglese (Oscar per Il Paziente inglese, Complicità sospette).
Il film ha un carattere epico con l'esordio che si apre su una scena tremenda, l'assedio da parte dei nordisti di Petersburg, quando nel giugno del 1864 i nordisti scavarono una mina poderosa sotto le trincee sudiste (la guerra di trincea fu inventata dal generale Lee), ma per un errore di calcolo l'esplosione causò un enorme cratere in cui si imbottigliarono le truppe nordiste massacrate dai sudisti che sparavano dai bordi del cratere.
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Ritorno a Cold Mountain è un film corale e drammatico uscito nel 2003 ambientato al tempo della guerra civile americana, diretto da Anthony Minghella, regista inglese (Oscar per Il Paziente inglese, Complicità sospette).
Il film ha un carattere epico con l'esordio che si apre su una scena tremenda, l'assedio da parte dei nordisti di Petersburg, quando nel giugno del 1864 i nordisti scavarono una mina poderosa sotto le trincee sudiste (la guerra di trincea fu inventata dal generale Lee), ma per un errore di calcolo l'esplosione causò un enorme cratere in cui si imbottigliarono le truppe nordiste massacrate dai sudisti che sparavano dai bordi del cratere. Un soldato del Sud Inman (Jude Law) ricorda (in flash back) il passato in Nord Carolina, successivamente ferito e in ospedale, diserta e cerca di ritornare al suo paese Cold Mountain tra i monti, per ritrovare la fidanzata Ada (Nicole Kidman) che l'aspetta e di cui conserva gelosamente alcune lettere. Ada è la figlia del pastore protestante Monroe (Donald Sutherland) venuto dalla città in quella località speduta, è un uomo buono e comprensivo, lei è una ragazza colta e gentile e subito ha simpatia per Inman, corrisposta, anche se tra loro ci sono pochi discorsi (lui è taciturno) e solo un bacio appassionato quando lui parte per la guerra. La guerra è dura anche per Ada, il padre muore e lei rimane nella sua fattoria senza mezzi ed esperienza, la salverà una ragazza un pò selvaggia Ruby (Reneè Zellweger) che viene a vivere con lei e le insegna come gestire una fattoria, i residenti sono vessati dal capitano Teague capitano della Guardia Nazionale che con la scusa di arrestare i disertori e i renitenti ucide chi li protegge e si impadronisce dei loro beni, aiutato da un gruppo di accoliti tra cui Bosie (Charlie Hunnam: King Arthur, Civiltà perduta) criminale paranoico. Il ritorno di Inman è un odissea, con diverse disavventure, l'incontro con un stravagante pastore protestante Veasey (Philip Hoffman, Oscar per A sangue freddo) a cui impedisce di uccidere la schiava nera che aveva messo incinta e che si aggrega a lui. Inman catturato e ferito dalla Guardia Nazionale, riesce a fuggire e viene curato da una donna anziana. Teague imperversa, uccide un disertore e ferisce gravemente il padre di Ruby, ma Inman ritorna passa una notte di amore con Ada, si scontra con gli uomini di Teague che viene ucciso da Ada, Inman uccide gli altri della banda compreso Bosie, ma questi lo ha ferito e muore tra le braccia di Ada. Anni dopo si vede la fattoria di Ada diventata prospera, lei vive con la figlia avuta da Inman e con Ruby, il suo marito, il padre e i suoi bambini. Ada guardando con uno specchio l'acqua di un pozzo aveva avuto la visione della fine di Inman.
E' un film allo stesso tempo epico e romantico, soffuso di momenti di poesia e di nostalgia, sia pure con qualche nota stonata come le scene con il pastore Veasey un pò volgari che sembrano messe quasi a rimpolpare la trama. La psicologia dei personaggi è approfondita, raccontato con delicatezza l'amore tra Ada e Inman, assolutamente casto, ma sono bastati pchi sguardi per capirsi, ricorda un passo di Chesterton "I due si guardarono per pochi momenti negli occhi e capirono di essersi amati da sempre ...". Un amore platonico che si realizza fisicamente con entrambi che si dicono "Io ti sposo". Molto ben diretti gli attori, bravi tutti, specie la Kidman, Law e la Zellweger che ebbe l'Oscar come migliore attrice n.p.. Grandiosa la scena iniziale dell'assalto nordista, con effetti speciali da cult, accurati i costumi e l'ambientazione degli esterni. La morale è che gli orrori e le atrocità della guerra non fanno mai morire completamente l'amore.
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andrea alesci
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venerdì 5 giugno 2015
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rincorrendo quel posto che chiamiamo amore
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Brandelli d’America affogano nel fango del conflitto, nel sangue che intride gli abiti di uomini pronti ad ammazzarsi nella pancia verminosa di una Guerra civile. Tetro sfondo di una storia che Anthony Minghella tratteggia con sublime delicatezza: il contatto fra il taciturno Inman (Jude Law) e la bellissima Ada Monroe (Nicole Kidman) che nel breve tempo di un volo di colomba si tramuta in amore.
Un amore che muove ogni cosa, divenendo nel montaggio alternato di Walter Murch il leitmotiv della speranza dentro il feroce quadro di un’orribile guerra. Il barlume di umanità con il quale appigliarsi a un futuro. Quella gemma racchiusa in un unico lungo bacio sotto un portico, muta promessa di un ritorno, salda cima alla quale aggrapparsi per fuggire le atrocità di un mondo impazzito sotto i colpi di cannone e le lame delle baionette.
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Brandelli d’America affogano nel fango del conflitto, nel sangue che intride gli abiti di uomini pronti ad ammazzarsi nella pancia verminosa di una Guerra civile. Tetro sfondo di una storia che Anthony Minghella tratteggia con sublime delicatezza: il contatto fra il taciturno Inman (Jude Law) e la bellissima Ada Monroe (Nicole Kidman) che nel breve tempo di un volo di colomba si tramuta in amore.
Un amore che muove ogni cosa, divenendo nel montaggio alternato di Walter Murch il leitmotiv della speranza dentro il feroce quadro di un’orribile guerra. Il barlume di umanità con il quale appigliarsi a un futuro. Quella gemma racchiusa in un unico lungo bacio sotto un portico, muta promessa di un ritorno, salda cima alla quale aggrapparsi per fuggire le atrocità di un mondo impazzito sotto i colpi di cannone e le lame delle baionette.
Nelle lettere di Ada si sente l’eco delle parole che Anthony Minghella raccontò sette anni prima per la toccante storia del Paziente inglese, allorché Katharine Clifton (Kristin Scott Thomas) incideva alla flebile luce di una torcia parole per il suo Laszlo (Ralph Fiennes), invocando i corpi degli amanti come gli unici veri paesi, oltre “le frontiere tracciate sulle mappa da uomini potenti”.
Un filo forte lega queste due opere del regista britannico, che sa accostarci ai sussurri dell’amore e alle crudeltà dell’odio con l’innata delicatezza dei grandi cineasti. Che qui sa avvicinarci ai flebili bisbigli di Inman, gravemente ferito in un ospedale eppure con due sole parole sulle labbra: Cold Mountain. Quel piccolo villaggio nella Carolina del Sud che diventa una persona soltanto: Ada Monroe.
Inman fugge dall’ospedale, diserta un conflitto che detesta e del quale forse non ha mai capito le ragioni. Un uomo in fuga verso il suo luogo dell’anima: un cammino di ritorno difficile, iniziato per caso con un lascivo reverendo (Philip Seymour Hoffman) e proseguito da fuggitivo fra le indicibili crudezze di uomini svuotati d’ogni sentimento.
Lungo la strada, come là a Cold Mountain, dove la banda di Teague (Ray Winstone) diviene emblema di quegli avvoltoi che fanno di ogni vuoto di potere guerresco il proprio feroce regno. Mentre Ada Monroe continua a guardare il tempo che passa, continua ad attendere nelle sue lettere il ritorno di Inman e – rimasta sola dopo la morte del padre (Donald Sutherland) – impara a governare la fattoria grazie alla contagiante intraprendenza di Ruby Thewes (Renée Zellweger).
Finché un giorno, una sagoma scura si staglia sul niveo sfondo di un passaggio di montagna: Inman è tornato. Il richiamo del cuore ha vinto su ogni cosa; ma l’ennesima frattura getta una cupa ombra sulla storia: la banda di Teague li scova, sordi colpi di fucile riecheggiano tra le fronde degli alberi, l’ennesimo duello va in scena. Stavolta però lungo il bianco sentiero ridiscende una figura ferita. Inman è tornato. Di nuovo. Per morire fra le braccia di Ada.
Così, nella geografia dei corpi che si è amati s’inscrive il finale di una storia tragica, di cuori che non guariranno ma nei tiepidi lamenti di un violino possono soltanto accettare e imparare dal passato. Facendosi lievi come quelle nuvole che aprono e chiudono il film; sottili come la musica magistralmente orchestrata da Gabriel Yared: increspata nel fluido sovrapporsi dei ricordi sopra il cielo di Cold Mountain.
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paolp78
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giovedì 23 settembre 2021
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odissea nella guerra di secessione americana
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Dopo il pluripremiato “Il paziente inglese” il talentuoso regista britannico Anthony Minghella ripropone una storia sentimentale molto romanzata ambientata durante un conflitto bellico, che in questo caso è la guerra di secessione americana.
Il soggetto del film è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore statunitense Charles Frazier: la sceneggiatura è chiaramente influenzata dall’Odissea di Omero, a cui la trama si ispira molto esplicitamente in numerosi ed evidentissimi elementi.
La pellicola si divide abbastanza equamente tra i due protagonisti, perfette trasposizioni di Ulisse e Penelope: la sceneggiatura prevede l’alternarsi di scene dedicate all’uno ed all’altra sino al finale.
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Dopo il pluripremiato “Il paziente inglese” il talentuoso regista britannico Anthony Minghella ripropone una storia sentimentale molto romanzata ambientata durante un conflitto bellico, che in questo caso è la guerra di secessione americana.
Il soggetto del film è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore statunitense Charles Frazier: la sceneggiatura è chiaramente influenzata dall’Odissea di Omero, a cui la trama si ispira molto esplicitamente in numerosi ed evidentissimi elementi.
La pellicola si divide abbastanza equamente tra i due protagonisti, perfette trasposizioni di Ulisse e Penelope: la sceneggiatura prevede l’alternarsi di scene dedicate all’uno ed all’altra sino al finale.
Le parti del film che narrano le vicissitudini del protagonista maschile, interpretato ottimamente da Jude Law, descrivono la guerra di secessione ed il travagliato viaggio che questo novello Ulisse deve affrontare per tornarsene a casa, imbattendosi, proprio come il mitico eroe omerico, in mille avventure, che nella pellicola diventano altrettanti brevi episodi.
L’altra metà del film descrive l’attesa del ritorno dalla guerra dell’uomo amato da parte della protagonista femminile, che deve tenere a bada un indesiderato pretendente, quasi come la Penelope del mitico poema omerico alle prese coi Proci. Il ruolo è affidato a Nicole Kidman, sicuramente brava, ma forse poco adatta per via dell’età un tantino avanzata rispetto a quella del personaggio interpretato.
Il ricchissimo cast annovera grossi nomi, oltre alla Kidman e all’ispirato Law, autore di una performance davvero molto convincente: prima fra tutti deve essere citata Renée Zellweger, così brava da vincere l’oscar per la migliore attrice non protagonista. Tra gli altri interpreti si ricordano in parti organiche alla storia principale grandi attori come Brendan Gleeson, Ray Winstone e Donald Sutherland; mentre invece ad altri grandissimi interpreti come Natalie Portman e Philip Seymour Hoffman sono affidati, con eccellente profitto, ruoli negli episodi minori che costituiscono le varie tappe del ritorno a casa del protagonista.
La pellicola può essere ascritta a vari generi, dal film bellico, al western, al drammatico, ma su tutti è decisamente il risvolto sentimentale quello che prende il sopravvento e caratterizza maggiormente l’opera.
Finale intensissimo e potente che segna la pellicola nel bene e nel male.
Non vengono risparmiate varie scene truculente, crude e persino spietate … adatte per stomaci forti.
Ottima e di grande effetto la regia di Minghella.
Un film che resta nella memoria.
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