Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bellissimo film, ma.. Valutazione 5 stelle su cinque

di Iorenzo

giovedì 3 agosto 2023

Il film mi è piaciuto davvero tanto, mi ci sono immedesimato parecchio ma il finale mi ha completamente spiazzato. So che tutto non deve essere sempre rose e fiori, però non doveva assolutamente finire così, mi sono rispecchiato davvero troppo in Napoleone ed ora sono preoccupato e con tantissimi troppi dubbi in testa.
Quindi anche se, ripeto, è un bellissimo film, sconsiglio la visione di questo film se vi trovate in uno stato di depressione, o di tristezza, o se avete appena passato un lutto importante, vi farà solo pensare di più al peggio. E per le recitazioni troppo "artificiose" che ho letto nella recensione di mymovies, sì è vero, forse si nota troppo che è una recitazione più teatrale ed a tratti artificiale, ma personalmente l'ho apprezzata così com'è, l'ho sentito ancora più vicino a me, come se fosse realmente estrapolato dalla vita vera, di tutti giorni. Ed il "mood" della fotografia, con quel tocco retrò con un po' di Jazz, dico solo che si sentiva la mancanza di un film con questi colori nel cinema italiano. Non vorrei bestemmiare ma lo dico, mi ha ricordato a tratti la fotografia di Wes Anderson.

[+] lascia un commento a iorenzo »
Sei d'accordo con la recensione di Iorenzo?

barabara giovedì 24 agosto 2023
:) Valutazione 0 stelle su cinque

grazie lorenzo, mi hai fatto sorridere.
Anche io ho trovato il film meraviglioso, trama, sceneggiatura, regia e cast.Però anche a me il finale ha spiazzato. Perchè uccidersi quando la prospettiva è cambiata talmente tanto? Non sono un medico ma probabilmente in certi casi, come per il personaggio interpretato in maniera eccelsa da Mastandrea, ci sono altri fattori inerenti a delle patologie particolari e specifiche che prescindono dalla logica e dai sentimenti. Dunque non ti preoccupare :) Sentirsi soli e "in sofferenza" senza un motivo specifico è , purtroppo, un sentimento diffuso; figlio anche di questo particolare momento del mondo. Non pensarci troppo. Godiamoci quel che possiamo di ogni singolo giorno. [+]

[+] lascia un commento a barabara »
Il primo giorno della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |