Goffredo e l'Italia Chiamò

FILM ORIGINALE E BEN DIRETTO Valutazione 5 stelle su cinque

di filmlook

lunedì 16 ottobre 2023

Il film "Goffredo e l'Italia chiamò" è il primo film realizzato dal cinema italiano sulla figura di Goffredo Mameli, morto a soli 21 anni , a Roma, a causa delle conseguenze di un ferimento in battaglia.

L'autore del testo dell'inno è stato tratteggiato senza tralasciare le normali vicissitudini di un ragazzo ventenne (amori, delusioni, liti con il padre), interpretato da un ottimo Emanuele Macone.
Ad affiancarlo ottimi nomi del nostro cinema quali Stefania Sandrelli (Nonna), Maria Grazia Cucinotta (madre), Vincent Riotta (padre). Inoltre in un cameo appare il cantautore Francesco Baccini, che interpreta Michele Novaro, l'autore della musica.
Accurati i dialoghi, una regia poco invasiva e delicata, le scenografie ed i costumi.

[+] lascia un commento a filmlook »
Sei d'accordo con la recensione di filmlook?

Goffredo e l'Italia Chiamò | Indice

Simone Emiliani