Tiziano - L'impero del colore

Un film di Laura Chiossone, Giulio Boato. Arte, Ratings: Kids+13, - Italia 2022. - Nexo Digital uscita lunedì 3 ottobre 2022. MYMONETRO Tiziano - L'impero del colore * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maramaldo mercoledì 5 ottobre 2022
dal futuro venne l''uomo, e si mise a pittare Valutazione 0 stelle su cinque

"Modernità", anticipazione dei tempi, nel pensiero, nell'arte, nella vita. Ci fa intuire che abbiamo a che fare col genio pur non comprendendolo appieno. Poi, per raccapezzarci impieghiamo i nostri parametri, da competenti, da dilettanti, ognuno come può. Il film dopo qualche mascherata entra nel vivo di un famoso caso. La pala d'altare dell'Assunta. Il dipinto del ventenne cadorino non piacque. Si può capire: il Padre Eterno dalla zazzera incolta, cipiglio arcigno, plana virando in un piano inclinato. I bravi Frari di Santa Maria Gloriosa se ne volevano sbarazzare ma ne furono distolti. La Vergine catturava lo sguardo, fu spiegato, scenografia dal richiamo potente. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
mariangela rossini domenica 2 ottobre 2022
grande qualità Valutazione 5 stelle su cinque

Molto bello, un prodotto di grande qualità.
Da vedere assolutamente al cinema!

[+] lascia un commento a mariangela rossini »
lucio domenica 2 ottobre 2022
bello e avvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

Visto all'anteprima sono uscito soddisfatto e sorpreso di vedere una produzione italiana di questo livello.
Stupende le immagini di Venezia e dei capolavori di Tiziano e bravissimi i professori intervistati.
Da vedere per chi ama il genere  e non solo

[+] lascia un commento a lucio »
lucio venerdì 30 settembre 2022
bello e avvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

Decisamente un gran bel documentario d'arte.
Ricco di immagini che riempiono gli occhi a partire dalle opere (capolavori) di Tiziano e continuando con Venezia e inserti più spettacolari che strizzano l'occhio al grande pubblico.
La cosa che mi ha colpito di più sono le interviste. Tutti gli esperti sono molto preparati e vanno in profondità nelle opere, ma in una maniera leggera e divertente.

[+] lascia un commento a lucio »
Tiziano - L'impero del colore | Indice

1° | maramaldo