Acquista su Ibs.it   Dvd Close   Blu-Ray Close
Un film di Lukas Dhont. Con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Belgio, Paesi Bassi, Francia 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 4 gennaio 2023. MYMONETRO Close * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anna rosa domenica 8 gennaio 2023
amicizia e amore hanno la stessa radice

Ho pensato costantemente, soprattutto guardando la prima parte, ai capitoli in cui Elias Canetti ne "La lingua salvata" racconta l'amicizia appassionata che lo legava ad un ragazzino suo coetaneo, e d'altra parte ho ripensato all'intensità dell'amicizia che da giovanissima liceale mi legava ad una compagna di scuola, talmente stretta che i miei genitori ne erano preoccupati, come capii più tardi. Questo bellissimo film racconta con grande delicatezza la storia di Léo e Rémi nel momento in cui non solo l'identità sessuale ma tutta la personalità esita tra infanzia e adolescenza e non ha consapevolezza di sé, ma solo tenta di darsi una forma. Léo, più incline dell'amico a cercare l'approvazione degli altri nel gruppo dei compagni di scuola, allontana Rémi, che, ferito, pone fine ai suoi giorni (nessuna indulgenza al voyeurismo neanche qui). [+]

[+] un amaro e intenso ritratto adolescenziale (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a anna rosa »
fede17 giovedì 5 gennaio 2023
un labirinto di sguardi che tenta la via dell’identità repressa Valutazione 5 stelle su cinque

C’è uno stato, una posizione nei confronti di sé stessi, nei confronti della propria identità che si definisce gradualmente, a cominciare dalle prime parole con cui si apre la storia: “shh, non fare rumore”. Silenzio, ignoranza, chiusura. La spontaneità d’un legame d’amicizia agreste e naturale ancora tutto da esplorare comincia a incrinarsi quando si confronta con le paure che esso nascondeva, la paura del comune giudizio morale e di una identità ancora ignota. Nessuno, all’infuori dei due, può sentire veramente quello che loro hanno sentito e di fronte a cui si sono chiusi, ma soltanto ascoltare, offrire il proprio abbraccio (come vediamo ad esempio nell’incontro nel bosco tra Sophie e Léo). [+]

[+] lascia un commento a fede17 »
johnny1988 giovedì 5 gennaio 2023
straziante e impossibile non immedesimarsi Valutazione 4 stelle su cinque

Aggiungo ai miei film preferiti dell'anno 2022 CLOSE di Lukas Dhont, giovanissimo regista classe 1991, già acclamato dalla critica quattro anni fa per GIRL.

Close è il vincitore indiscusso del gran premio della giuria di Cannes '22 e conferma il talento dell'autore belga.

Da tradursi con "vicini", il film indaga sull'amicizia atavica che lega i piccoli Leo e Remi che stanno per accedere alla scuola media e quindi anche all'adolescenza.
Vicini di casa, vicini nell'anima, la loro comunione è speciale e spontanea, fuori dagli impulsi puberali, di quei legami che uno pensa e vuole non finiscano mai, tanto che insieme pianificano di diventare ricchi pionieri sulla luna. Ma il loro affetto viene messo a ferro e fuoco dall'ingerenza dei nuovi compagni di banco, che insistono, seppur non in modo diretto nè autoritario, a porre una frattura dettata da canoni sociali che da una parte accettano, oggi, la straordinarietà di questo sentimento ma che nemmeno lo comprende, dall'altro. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: « 1 2
Close | Indice