Acquista su Ibs.it   Dvd Close   Blu-Ray Close
Un film di Lukas Dhont. Con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Belgio, Paesi Bassi, Francia 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 4 gennaio 2023. MYMONETRO Close * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luciano sibio mercoledì 6 settembre 2023
pellicola di scarso valore filmico Valutazione 1 stelle su cinque

Francamente non riesco a capire come molti qui si possono essere emozionati per una pellicola di così scarso valore filmico.
Storia : non pervenuta, ci si basa su un evento che non basta in sè a giustificare alcunchè.
Dialoghi : sussuri e grida, anzi più sussurri che grida.
Coreografie: prati in fiore e corse a perdifiato.
E come finale ? :  il proverbiale pianto liberatorio.

Non va bene, eppure un qualcosa da spunto per degli approfondimenti non mancava trattandosi di uno speciale momento della vita di noi tutti in cui non si è nè maschi e nè femmine e alcune volte l'omosessualità può improvvisamente irrompere determinando traumi e insufficenze nervose con pericolosi inconvenienti emotivi. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
belliteam lunedì 20 marzo 2023
delicata amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

un'amicizia tra due tredicenni nella campagna belga, raccontata con delicatezza e tenerezza dal regista di "Girl" Lukas Dhont.
i riferimenti sono tanti, il tocco ricorda da vicino Truffault, si induce molto nei primi piani, le espressioni, i sorrisi, la spensieratezza che poi si traduce in inquietitudine, rabbia e dramma.
un film che promette tantissimo nella prima parte, ma che poi perde via via smalto diventando un po' troppo prevedibile e scontato.
cio' non toglie pero' che i pregi di questa pellicola sono tanti, e la visione e' assolutamente consigliata, anche x la bravura dei due ragazzi perfettamente credibili nella parte senza mai eccedere in stucchevolezze inutili. [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
eugenio lunedì 13 marzo 2023
l''ombra della maturità Valutazione 4 stelle su cinque

Strizza l’occhio ai 400 colpi di Truffault e quella nouvelle vague di adolescenti liberi, in formazione, col mondo altrettanto sincopato degli adulti, Close del belga Lukas Dhont, trentenne cineasta già non foriero a tematiche simili con Girl, racconto di una quindicenne in transizione nata uomo alle prese con il durissimo allenamento marziale per diventare una ballerina étoile.
Closesi muove su binari simili, una vicenda di un’amicizia di due tredicenni, Léo e Rémi, talmente uniti da fare ogni cosa insieme, da trascorrere giornate a correre a perdifiato nella natura, riscoprendo quella provincia belga verdissima, di fieno, campagna e semplicemente natura, lontani da quegli usi digitali di tanta gioventù odierna. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
sergio dal maso lunedì 6 marzo 2023
la tenerezza che ci univa Valutazione 5 stelle su cinque

“Ti ricordi, Michel del banco nero in terza fila, che ascoltò tutte le risate
Di due bambini che vivevano in un sogno che non si ripeterà (…)
Ti ricordi, Michel, di come era esclusiva la tenerezza che ci univa
E accompagnò la nostra infanzia fino ai giorni della nuova realtà…” Michel di Claudio Lolli

Léo e Rémi. Due tredicenni amici per la pelle. Passano l’estate precedente l’inizio della scuola superiore giocando e scorrazzando tra i prati fioriti della campagna belga. Condividono ogni cosa, dai giochi alla camera, in una simbiosi assoluta, con l’innocenza tipica dell’età preadolescenziale, senza nessuna malizia. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
gabriella sabato 25 febbraio 2023
l''innocenza perduta Valutazione 4 stelle su cinque

I fiori colorati che ondeggiano al vento nella campagna fiamminga e le corse di due ragazzini, Leo e Remy, amici inseparabili, praticamenti fratelli è lo sfondo luminoso di un'età che sta sbocciando. Poi le piogge, i fiori calpestati nel fango, lo scenario cambia, tutto diventa buio e il dolore entra con forza inaspettata a rovesciare il destino dei protagonisti, si nasconde dietro la gabbia di una maschera da hokey, si infiltra negli sguardi vuoti, nelle parole non dette,nel rifugiarsi in un letto per non rimanere soli con le domande , con il rimorso e il rimpianto. Lukas Dhont affronta il fragilissimo tema dell’adolescenza, delle sue ombre, dalla paura di non essere accettati a quella della ricerca della propria identità, con uno stile asciutto ma permeato da una tenerezza infinita e una sensibilità non comune, la telecamera inquadra “up close” i volti, le espressioni, le emozioni , lo sgomento, lo smarrimento con una sintesi visiva impressionante. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
ros cossu domenica 29 gennaio 2023
duro rapporto nel divenire fiori che sbocciano Valutazione 5 stelle su cinque

Un film duro, atroce, la strada x l'adolescenza, il genere, e il posto nella società talvolta si paga a caro prezzo.

[+] lascia un commento a ros cossu »
stellab martedì 24 gennaio 2023
commovente Valutazione 4 stelle su cinque

leggero e delicato, un ritratto intimista affascinante

[+] lascia un commento a stellab »
goldy mercoledì 11 gennaio 2023
felicità e pregiudizio Valutazione 4 stelle su cinque

Perchè sentimenti così puri, limpidi, non cercati ma pervenuti come doni da  chissà dove diventano motivo di inquietudine , soffererenza  e  rifiuto da chi li percepisce e oggetto di scherno da chi li  rileva in altri?  Questo è l'intento del regista che  mantiene l'obiettivo della macchina da presa strettamente  concentrato sui movimenti dei due ragazzini. allatgandolo quel tanto che necessita per  descrivere il contesto nel quale vivono. La  riflessione è inevitabile e  la risposta manca ma dice quanto poco sappiamo rispettare noi stess e quanto tanto siamo vittime del pregiudizio.

[+] lascia un commento a goldy »
goldy mercoledì 11 gennaio 2023
felicità e pregiudizio Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a goldy »
piema martedì 10 gennaio 2023
amicizia e rimorso Valutazione 5 stelle su cinque

Amici "per la pelle", amico "del cuore" sono espressioni della lingua comune che indicano un legame stretto, un affetto sincero che spesso sboccia  in una età fra le più belle e le più fragili, quella dell'adolescenza. È un legame innocente, puro, senza malizia ma che può  esser visto in una cattiva luce specie da chi non ha il privilegio di sperimentare un legame del genere. Finisce in tragedia e quasi la metà del film è occupata dal rimorso, dal senso di colpa di uno dei protagonisti. Attori magnifici, sia adulti (i genitori) che fanciulli, meravigliose inquadrature di campi fioriti

[+] lascia un commento a piema »
pagina: 1 2 »
Close | Indice