Tenet

GRANDIOSO FRASTORNANTE SENZA NIENTE DA CAPIRE Valutazione 0 stelle su cinque

di frascop

Feedback: 411 | altri commenti e recensioni di frascop
giovedì 27 agosto 2020

Cosa succede se un sempliciotto come me che ama i film di spionaggio di Bourne con Matt Dillon o anche Mission: Impossible, va a vedere questo film di Nolan (1970)  basato su un budget di 225 milioni di dollari? Ve lo dico subito ma dovete sapere che continuerò ad amare Nolan per i suoi film Memento, The prestige, Il cavaliere oscuro, Dunkirk, Interstellar. Già con Inception il “sogno dentro un sogno dentro un altro sogno” mi aveva lasciato perplesso. Eppure non sono tra quelli che di un film vogliono capire tutto, soprattutto quando si tratta di fantascienza, ed in Tenet ti avvisano pure: «Non cercare di capire, segui il tuo istinto». Diciamo che ogni film ha diversi strati di lettura, dal più superficiale al più profondo, come gli strati di una torta, e ogni spettatore gusta quel che vuole, questo pensa giustamente Nolan. Comunque la prima cosa che ho fatto tornato a casa sapete qual è? Segnarmi il nome del musicista del film che, ho scoperto, si chiama Ludwig Goransson ed è autore di una colonna sonora complessa con musica invertita e palindroma (come la parola latina tenet). E’ lui  il maggiore responsabile di un bombardamento sensoriale di un film che intende stuzzicare i sensi, girato in pellicola da 70 millimetri e per gran parte in pellicola Imax. Ci riesce benissimo nella prima parte in cui ti trovi dentro un film di spionaggio e d’azione alla “James Bond” (rapine, inseguimenti, bombe), in cui  il protagonista senza nome (l’attore John David Washington) deve salvare il mondo dal più pazzo della storia, Sator (il poliedrico Kenneth Branagh), ma anche  la bella spilungona Elisabeth Debecki, moglie di Sator e pronta lei stessa a trasformare il suo ruolo di ragazza debole in "puttana vendicativa". La Debecki, 1,90 cm., per somiglianza sarà Lady Diana nella prossima stagione di The Crown. Nella seconda parte il nostro 007 ci porta nella fantascienza e presume che ogni spettatore abbia diversi master di fisica per seguire le complicazioni legate al tempo da percorrere nei due sensi, alle osservazioni sul significato di tenet e di sator, parole palindrome che possono essere lette nei due sensi.  Insomma, non c’è niente da capire, già “Ritorno al futuro 1” di Zemeckis abbisognava di qualche spiegazione (tutta la vicenda in definitiva è riconducibile al ben noto paradosso del viaggiatore temporale che torna indietro nel tempo e uccide il proprio nonno).
“Inception” sul web ha migliaia di  schemi e rivelazioni, adesso Nolan si candida a diventare il più freddo e cervellotico Autore del cinema da pandemia. Non vedevo l’ora che finisse il film e il volume della colonna sonora si abbassasse. Sono tornato a casa senza che Nolan mi abbia scaldato il cuore, cosa che non si propone di fare, anche se è stato piuttosto coerente con la trama scelta: le spie anche quelle senza nome e numeri mentono sempre. Resta il fatto che il regista inglese non ama e non usa gli effetti speciali per cui il suo cinema è grandioso perchè tutto realizzato in studio. La prima scena al teatro dell’Opera di Kiev e l’aeroplano che si schianta contro un edificio sono girate dal vero, senza l’utilizzo di modellini o l’impiego della CGI. A queste scene dall’impatto visivo impressionante (e che resistono al tempo, mentre gli effetti speciali sono sempre datati) Nolan aggiunge un impianto audio adeguato a restituire la sensazione di frastornamento del protagonista stesso. Ma, per quel che mi riguarda, il suono e la musica che in Tenet svolgono un ruolo fondamentale e contribuiscono ad aumentare il ritmo forsennato di tutto il film, per i miei gusti sono troppo invasivi.

[+] lascia un commento a frascop »
Sei d'accordo con la recensione di frascop?

Ultimi commenti e recensioni di frascop:

Tenet | Indice

Satellite Awards (6)