50 - Santarcangelo Festival

Un film di Michele Mellara, Alessandro Rossi. Con Roberto Bacci, Antonio Attisani, Ermanna Montanari, Silvio Castiglioni Documentario, durata 76 min. - Italia 2020. - I Wonder Pictures MYMONETRO 50 - Santarcangelo Festival * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data venerdì 9 ottobre 2020
cinquant''anni di ossigeno per la mente Valutazione 4 stelle su cinque

Il film documentario di Mellara&Rossi è un'opera affascinante e complessa che mette in fila la vita del festival delle arti della scena più importante d'Italia: Santarcangelo Festival.
50 anni di emozioni, desideri, coinvolgimento, partecipazione, cultura e politica. Perché il festival è stato anche questo: un rapporto strettissimo tra politica, cultura e pubblico. Attraverso le voci dei direttori artistici e una vastissiama raccolta di magnifici materilai d'archivio il film ci fa capire come sia cambiata, dagli anni '70 ad oggi, l'idea di rappresentazione teatrale, il rapporto con il pubblico, il modo di percepire la realtà e di raccontarla. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
giuseppe gandini sabato 10 ottobre 2020
un documentario che documenta Valutazione 4 stelle su cinque

Seguo da anni , diciamo da 20 anni 'o giù di lì', il lavoro documentristico di Mellara e Rossi. Intravvedo nella loro poetica/politica un filo rosso che rimpiange ma anche ripropone una attitudine virtuosa al 'governo' che c'è stata 'dalle nostre parti' (io sono di Ferrara) dal dopoguerra ad oggi.
'50 Santarcangelo' si ricollega secondo me chiaramente a 'La Febbre del Fare' , il bellissimo doc. sulla Bologna di Dozza di Mellara e Rossi.
'50 Santarcangelo' racconta la vita ormai cinqunatenaria del festival di Santarcangelo, con una maestria rara nella gestione del 'repertorio' e una mirabile ,attuale e attenta, analisi nella gestione del girato 'inedito', realizzato nel 2020. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe gandini »
francesca cesari martedì 27 ottobre 2020
un gran bel lavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Che piacere sempre entrare in una sala buia e farsi accompagnare dalla narrazione di Michele Mellara e Alessandro Rossi!

50 Sant’Arcangelo racconta il Festival attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, delle immagini d’archivio e da un delizioso consesso di amici riuniti attorno alla tavola imbandita - una piacevolissima messa in scena di persone che hanno vissuto da vicino l’evoluzione del Festival ma che si distanziano dall’intervista-documento, diventando a loro volta attori e narratori delle vicende del festival. [+]

[+] lascia un commento a francesca cesari »
50 - Santarcangelo Festival | Indice

2° | francesca cesari