Dolor y Gloria

di URAGANO

Feedback: 811 | altri commenti e recensioni di URAGANO
sabato 24 agosto 2019

ALMODOVAR.    DOLOR Y GLORIA

Ovvero il male di vivere

COMMOVENTE EMOZIONANTE  PROFONDO VERO

Vedere un film di ALDOMOVAR è come assistere alla reppresentazione di una tragedia greca perchè come in essa ciò che ci cattura e ci coinvolge non sono i fatti che si raccontano  ma i  sentimenti e le emozioni che si celano dentro di essi perchè «Homo sum, humani nihil a me alienum puto». La storia è banalmente umana : un uomo maturo di professione regista scrive una sorta di biografia-confessione  nella quale ricorda la sua infanzia felice che ancorchè  povera di beni materiali è ricca di una sorgente inesauribile di amore materno di cui si ciba Salvador ( è questo il nome dell regista-scrittore) ed attraverso la  quale diventa uomo.

L'imprinting recepito nella infanzia porterà Salvador a cercare ed a fondersi in una relazione sentimentale coinvolgente e significativo con una persona che ricambierà il suo amore. Una storia importante che anche quando finirà, perchè la vita è fatta di nascita e morte, resterà sigillata per sempre nel suo cuore. Il film racconta si delle attività e dei  successi professionali del protagonista  ma tutto ciò rimane in secondo piano. Ciò che rende una vita degna di essere vissuta sembra dirci Almodovar sono i sentimenti di cui l'uomo si nutre. Il film è intriso di ricordi di sfumature di emozioni di percezioni l'anima è la protagonista del film Non so se il film è autobiografico perchè in questo caso sarebbe davvero stato un atto di coraggio da parte del regista esporsi senza pudore ma ad ogni modo non sarebbe possibile comunicare una tale intensità di emozione se la stessa non avessero bucato ed oltrepassato la pelle dello scrittore .Il  film di Almodovar sembra  non potere scindere i due concetti antitetici e pare dimostrare che l'amore fonte di felicità non può essere scollegato dall'inganno che esso cela. L'amore infantile fonte di gioia che il piccolo Salvador prova nei confronti della madre e quello adulto nei confronti del compagno fondono in loro stessi dolore e piacere.

Una riflessione : è assai singolare che la parola amo prima persona del presente indicativo del verbo amare intesa come sostantivo abbia il significato di inganno,lusinga,tranello.

La citazione sulla quale riflettere ed anche discutere  : l'amore non può salvarci dalla morte.

Uragano

[+] lascia un commento a uragano »
Sei d'accordo con la recensione di URAGANO?

Ultimi commenti e recensioni di URAGANO:

Dolor y Gloria | Indice

NSFC Awards (2)