Notti magiche

francamente mi aspettavo altro Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 29 ottobre 2020

"Notti magiche"(Paolo Virzì, anche autore del soggetto e, in collaborazione con Francesca Archibugi e Francesci Piccolo, dlela sceneggiatura, 2018)è un film che parla del cinema, in parte basato(ma solo in piccola parte, direi insufficiente)sul playng the play, che unisce la tematica dello "story telling on the cinema"alla storia gialla poliziesca con la storia del produttore"proiettato"(ma non filmicamente)nel Tevere, dunque della relativa inchiesta più o meno"curiosa", dei mondiali di calcio , con la"storica finale"del luglio 1990 tra Itali e Argentina, corredata dalla canzone della Nannini, forse troppo poco usata(a voler essere campanilisti toscani, forse perché un Livornese come Virzì non ama poi follemente la Senese Nannini?). DIco la verità:di football i dont understand nothing e non me ne importa nulla(in english sarebbe...meglio non dirlo, suonerebbe greve), ma, al di là di questo non mi sembra che i diversi"scaffali tematici"vengano fatti combaciare bene, rimanendo smepre una discrasia tra le varie dimensioni, tra i vari piani. Si finisce o nella comicità pecoreccia, anche se vista"metafilmicamente", ossia criticata-relativizzata oppure nella "mattatorietà"con l'emiliano grande interprete Giancarlo Giannini, che fa il produttore romanaccio che sarà poi la vittima-grande interprretazione, speriamo non canto del cigno del nostro, ma una"sparata"un po'fuori tema e idem vale, con le dovute differenze, per gli(le)altri/e interpreti di grido, come la Muti, Toscano, Herlitzka. In più citazioni(sempre nell'ottica "on parle de cinéma"...)da Fellini, che all'epoca nella quale viene"situato"il film e non del film(ovviamente) girava"La voce della luna"e si saccheggia quel film, ma in complesso , pur apprezzando singole sequenze(Virzì il cinema lo sa fare)la delusione in qualche modo"irrompe"o comunque fa la sua coimparsa, in quanto vien da dire"Sì, ma avrebbe potuto fare di più", dove questo"plus mancante"è soprattuttto, direi, appunto, nella capacità di trovare un"collante"tra i diversi piani di story telling e dunque anche di lettura del film e qui l'opera rimane in qualche modo(sia detto ocn rispetto)"carente", quasi mancasse magari non la"clavis universalis"che probabilmente non esiste, ma ciò che collega, che rapporta in modo non solo sequenziale.meccanico..E neppoure come mero divertissement il fi,m reggerebbe.... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Notti magiche | Indice

1° | flaw54