Funeralopolis - A Suburban Portrait

Acquista su Ibs.it   Dvd Funeralopolis - A Suburban Portrait   Blu-Ray Funeralopolis - A Suburban Portrait
Un film di Alessandro Redaelli. Con Andrea 'Felce' Piva, Lorenzo 'Vashish' Passera Titolo originale Funeralopolis : A Suburban Portrait. Documentario, Ratings: Kids+16, - Italia 2018. MYMONETRO Funeralopolis - A Suburban Portrait * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luciolaterza mercoledì 26 settembre 2018
rara bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo e verissimo docu-film realizzato grazie ad una regia sapiente, protagonisti e comparse incredibilmente spontanei, veritieri.
Vero - ecco cosa è questo film.
Questo film trasuda verità.
Ciò che mi ha davvero colpito è stata la spettacolarizzazione totalmente assente in ogni singola scena, che per quanto sarebbe stata per nulla necessaria a renderle di impatto, sarebbe stata anche di facile impiego praticamente ovunque.
Vash e Felce mantengono la loro naturalezza allo stesso livello sia nelle scene in cui si fanno prestare i soldi per le sigarette, sia in quelle in cui fanno discorsi filosofici fra loro, sia in quelle dove cantano sul palco i loro pezzi e improvvisano una specie di messa nera. [+]

[+] lascia un commento a luciolaterza »
zorkesteen martedì 25 settembre 2018
ecco perchè questo è un docu-film unico Valutazione 4 stelle su cinque

Che tristezza infinita leggere delle recensioni che altro non sono se non il ribaltamento della realtà più oggettiva possibile.
Soldi che piovono dal cielo? Ma se si vede benissimo come i protagonisti se li procurano. Anche chiedendo cinque euro in prestito alla madre per le sigarette. E questo non erano obbligati a mostrarlo, potevano inventarsi che vivevano di rapine in banca che senz'altro è più "figo" della povertà squallida che ti porta a chiedere a tua madre di pagarti le sigarette. Vash quando spaccia non gioca a fare il criminale davanti alla telecamera. Bensì Vash spaccia e la telecamera lo mostra perché lui È (o almeno in quel momento) un criminale. [+]

[+] lascia un commento a zorkesteen »
freerider lunedì 22 ottobre 2018
scioccante ma autentico come pochi altri. Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo lavoro, che ripaga ampiamente dell’impegno necessario per riuscire a vederlo (onore al Cinema Beltrade, unica sala di Milano che lo sta proiettando in questi giorni), Funeralopolis è lo spaccato assai crudo di una dimensione esistenziale spinta continuamente al limite tra esaltazione e disperazione, stupefacenti e musica hardcore, ribellione e autodistruzione.

Sconvolgente per contenuti ma estremamente efficace per linguaggio e modalità di comunicazione, Funeralopolis sceglie la forma destrutturata del docu-film per rendersi quasi invisibile mentre osserva dall’interno una realtà giovanile a vocazione centrifuga, estrema, oppositiva. [+]

[+] lascia un commento a freerider »
nanaosakimomsen martedì 23 ottobre 2018
mostrare verità al grande pubblico senza filtri Valutazione 4 stelle su cinque

Ho preso visione del documentario "funeralopolis" la scorsa settimana, compaio anche nella pellicola quindi è stata una bella botta nello stomaco rivedere certe scene.
A prescindere da questo dettaglio ho atteso molto l'uscita di questo film e non mi ha deluso per nulla, è crudo e realistico...ma non vi aspettate un lungometraggio sulla droga ecc, certo se ne parla, ma non e tutto qui, viene mostrato a pieno il vissuto, anche difficoltoso, dei protagonisti e di chi li circonda, ma più in generale l'underground milanese, l'impegno dei ragazzi nel seguire e portare avanti il loro (ottimo) progetto musicale, che a sua volta, mette a nudo e descrive tramite i loro testi ciò che il documentario riporta in immagini. [+]

[+] lascia un commento a nanaosakimomsen »
c'era una volta

L'idea è interessante, lo stile pure.. il gap è nella scelta dei protagonisti: niente da dire, caricature di loro stessi, forzati davanti alla telecamera, vuoti come i loro occhi, non fanno la differenza. Risultano dei babbi sfigati, che giocano a fare chi il criminale, chi il poeta maledetto con ambizioni da guerrigliero. Tossici che giustificano abusi di sostanze con capacità di psicoanalisi di un treenne, gente deresponsabilizzata dalla vita adulta, in un limbo di soldi che piovono dal cielo per pagare droghe, piercing e tatuaggi, squotter con unghie fresche di manicure maddai. Probabilmente questo documentario fa gola a chi, dalla finestra di casa sua, non ha mai assaggiato la Strada. Per chi invece certi ambienti delinquentalternativi li ha vissuti piu o meno da vicino, non porterà nulla di nuovo.

l'idea e lo svolgimento Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea è interessante, lo stile pure.. il gap è nella scelta dei personaggi: niente da dire, caricature di loro stessi, forzati davanti alla telecamera, vuoti come i loro occhi, non fanno la differenza. Risultano dei babbi sfigati, che giocano a fare chi il criminale, chi il poeta maledetto con ambizioni da guerrigliero. Tossici che giustificano abusi di sostanze con capacità di psicoanalisi di un treenne, gente deresponsabilizzata dalla vita adulta, in un limbo di soldi che piovono dal cielo per pagare droghe, piercing e tatuaggi, squotter con unghie fresche di manicure maddai. Probabilmente questo documentario fa gola a chi, dalla finestra di casa sua, non ha mai assaggiato la Strada. Per chi invece certi ambienti delinquentalternativi li ha vissuti piu o meno da vicino, non porterà nulla di nuovo.

c'era una volta

Funeralopolis - A Suburban Portrait | Indice