The Square

Acquista su Ibs.it   Dvd The Square   Blu-Ray The Square

achab50 giovedì 27 agosto 2020
il duro confronto con la realtà Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che segna un nuovo modo di espressione cinematografica, e mi ha ricordato, durante tutto lo sviluppo, la sensazione che ebbi oltre cinquant'anni fa quando vidi Fellini 8 1/2. Può sembrare irriguardoso o semplicemente bizzarro ma ambedue le storie riguardano un personaggio (qui un direttore artistico di un museo, allora un regista) che si trova una realtà in continuo contrasto con la sua visione del mondo e del rapporto con gli altri. La vicenda procede in maniera lineare: un responsabile di museo fa demolire un onesto monumento in bronzo, e relativo basamento, per consentire ad un "artista" di ricavarci un quadrato di 4x4 metri entro cui tutto il bene del mondo, in poche parole, si può trovare. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
felicity mercoledì 17 marzo 2021
satira spietata degli intellettuali compiaciuti Valutazione 4 stelle su cinque

The Square è un film straordinariamente intelligente e divertente. La molteplicità di significati che soggiacciono alla maggior parte delle scene del film rivela la grande sensibilità di Ruben Östlund, che qui scrive e dirige. Se forse non tutti gli spettatori sapranno cogliere gli insistiti rimandi colti presenti tra le righe dello script, di certo tutti potranno godere della gran copia di momenti esilaranti che impuntiscono il metraggio. E qui veniamo al principale pregio e difetto della pellicola.
Il film è attraversato da un’infinità di scene divertentissime, che, pur forti di significati latenti, riescono a strappare fragorose risate a ogni tipo di pubblico: un esercizio di stile che andrebbe mostrato nelle scuole di cinema come alternativa al demenziale umorismo imperante che fa leva sulla volgarità. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
vanessa zarastro martedì 14 novembre 2017
i confini dell’arte e i confini del sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sicuramente inusuale per molte ragioni. Per la lunghezza di due ore e mezzo (ma mi sembra che tutti i film recenti siano molto lunghi), per essere girato prevalentemente negli interni. È una sorta di “J’accuse” perché parla di senso di colpa, accusa la civilissima Svezia di grandi diseguaglianze sociali, l’arte di essere troppo lontana dalle problematiche reali ma in particolare tutti coloro che vivono attorno al mondo dell’arte: curatori di mostre, direttori di Musei,  gli art directors, gli esperti di visual communication senza scrupoli, e in fondo tutti gli intellettuali che sciorinano fiumi di parole  costruendo concetti ai più incomprendibili. [+]

[+] non meritava la palma d'oro (di ciccimbum)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
venerdì 1 dicembre 2017
recensione the square Valutazione 4 stelle su cinque

The Square di Rubén Ostlund.
Voto:7,5

Palma d'oro 2017 al festival del cinema di Cannes.
A cavallo fra la mondanità di Sorrentiniana memoria (la grande bellezza) e la sferzante critica Bunueliana (l'angelo sterminatore) questo the Square è un film sul caos che imperversa nell'ordine borghese della società moderna, prima ancora che sulla gestione di una galleria d'arte. Interessantissimo anche il tema dell'emarginazione sociale in una Svezia forse troppo perfetta; il titolo the Square è proprio il nome di un'opera d'arte (un quadrato inciso sul pavimento antistante la facciata dell'edificio al cui interno tutti hanno uguali diritti e doveri) esposta nel museo diretto dal protagonista. [+]

[+] lascia un commento a »
no_data giovedì 7 dicembre 2017
il cerchio in cui è radicata la legge morale Valutazione 4 stelle su cinque

IL QUADRATO di Ruben Ostlund è il cerchio entro il quale è radicata  la nostra  Legge morale

Audace complicato intenso il film di Ruben Ostlund. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
maumauroma venerdì 8 dicembre 2017
the square Valutazione 4 stelle su cinque

Della vita del signor Christian non conosciamo molto. Sappiamo solo che fa il curatore presso il museo di arte moderna di Stoccolma, che e' separato o divorziato, che ha due giovani figliolette, e che se la passa piuttosto bene visto che abita in una bella casa e che scorazza lungo le strade della citta' svedese a bordo della sua potente e silenziosa auto elettrica. Christian svolge il suo lavoro con diligenza e precisione anche se con una patina di noia imposta dalla routine quotidiana. Ma il furto con destrezza subito una mattina mentre cammina in mezzo alla folla in una via di Stoccolma, il furto del suo cellulare, del suo portafoglio e dei preziosi gemelli della camicia, sara' destinato a cambiare le sue abitudini di vita e i rapporti con i suoi simili. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
no_data lunedì 13 novembre 2017
reale, troppo reale.

Splendido film, forse è un po' sovraccarico e lungo, ma splendido. Uno sguardo poetico sul mondo nonostante tutto. Fulminante lo slogan dell' attivista per i diritti umani: "vuoi salvare una vita?" a cui il passante frettoloso risponde "No grazie.", mentre lì vicino un barbone si accascia per strada e nessuno lo vede o forse lo vedono tutti. E poi la riflessione sull'utilità/ inutilità dell'arte, sul cinismo e il bel pensare nonostante le scelte ideologiche del politicamente corretto dicano il contrario. E poi la belva umana che si esibisce alla festa dei ricchi: teatro iperreale nella dimensione della finzione filmica. Reale, troppo reale da sfiorare lo stupro. E ancora la dimensione del chiedere aiuto ad un'umanità ormai incapace di darlo, ma mai perdere la speranza.

[+] lascia un commento a no_data »
cardclau mercoledì 15 novembre 2017
fin troppo facile ... Valutazione 1 stelle su cinque

Non si può condividere il pessimismo cosmico di Ruben Östlund. Fin troppo facile suggerire che siamo nella merda, rivoltandosi allegramente nel proprio brago, senza usare il media filmico anche come mezzo per suggerire una via di scampo alla desolazione.  Shakespeare l'aveva affermato più nobilmente quando aveva fatto dire ad Amleto: "... il mondo è uscito dai cardini ...". Certo gli attori sono bravi a dare il senso che tutto è perduto, ma la storia sembra peggio della campagna di Albania nella seconda guerra mondiale, che aveva fatto esclamare a Churchill: "l'ultimo esercito del mondo, quello greco, ha sconfitto il penultimo, l'italiano. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
flyanto giovedì 16 novembre 2017
l'utopia del quadrato Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo "Forza Maggiore" ritorna in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane il regista Ruben Ostlund con la sua ultima opera intitolata "The Square".

Il quadrato a cui il titolo fa riferimento è il lavoro di un'artista argentina che nel film viene collocata davanti ad un museo di arte contemporanea a Stoccolma e che simboleggia un luogo ideale dove tutti gli individui godono degli stessi diritti. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
goldy venerdì 10 novembre 2017
montagna di noia Valutazione 2 stelle su cinque

Si intuisce che le intenzioni  del regista sono di stampo nobile e assolutament condivisibili ma quanta confusione narrativa! Troppa carne al fuoco nel denunciare mali europei che ci riguardano tutti ma occorre sapene scegliere  alcuni nodi e poi svilupparli in modo coinvolgente.  Quì siamo in presenza di una montagna di noia.  Classico film da festival  con 'pluritematiche criptiche carico di simbolismi grevi  che in genere piacciono molto ai  giurati che infatti , per non sbagliare a futura memoria,  hanno premiato con la Palma D'Oro. E' probabile che ora sceso nell'arena pubblica venga ridiimensionato come merita. .

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3 4 »

32° | alvisebittente
33° | fabiofeli
34° | udiego
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)

giovedì 9 novembre 2017