The Square

Complimenti!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
domenica 12 novembre 2017

Ha vinto Cannes e dopo averlo visto posso dire meritatamente.
Una gioia per gli occhi, finalmente un cinema nuovo, coraggioso ma che sicuramente non piacerà a tutti.
E' il classico film che piacerà tanto o non piacerà a chi ama un cinema "normale" e a chi forse non lo capirà.
Già la provenienza del regista è importante la Svezia la terra di Bergman, però il suo precedente film  Forza Maggiore non mi aveva entusiasmato.
La sceneggiatura non è la forza di questo film, ma lo è il significato della stessa e la sua realizzazione.
Il messaggio è denigrare in tutto una società malata, insicura, impaurita, diffidente e classista. Mi ricorda (giudizio personale senza pretese) il modo di criticare la società di Altman, con le dovute proporzioni. Certo qui si critica una società evoluta, quella svedese, dove il quartiere povero ha le luci che si spengono al passaggio delle persone, le cassette delle lettere ad ogni porta e nemmeno una carta per terra (conosco qualche posto in Italia leggermente diverso come periferia), ma questo non ha importanza.
Il film deve o vuole (e secondo me ci riesce) far capire come la società vuole e deve raggiungere lo scopo per qualsiasi cosa ad ogni costo. Lo fa partendo da un museo e quindi dall'arte come base di partenza per quella che è la domanda fondamentale del film: esiste un limite alla decenza, alla pubblicità, all'arte o a tutto quello che è comunicazione? La censura deve esistere? Se ne parla in tanti modi qui, ponendoci di fronte a problemi attuali, le differenze di classe, la povertà, le paure della verità e la voglia di verità al tempo stesso. Tutto quello che può fare spettacolo deve essere fatto vedere, ma quando diventa reale dall'ironia si passa alla paura. Così come in realtà quanto interessa realmente alla società tutto? Forse niente, si vive di apparenza e ognuno nel proprio mondo. E anche se il mondo capisce di sbagliare, siamo in tempo a recuperare e curare una società malata?
Io non so come valutate i film, se dalla sonnolenza/attenzione che vi provoca o dall'ammirazione delle scenografie o dall'interpretazione degli attori.
Personalmente la cosa fondamentale per me è uscire dal cinema e scoprire che il tema del film mi fa parlare per ore del film stesso, massacrando anche chi lo ha visto con me. Questo film c'è riuscito.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
The Square | Indice

32° | alvisebittente
33° | fabiofeli
34° | udiego
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)

giovedì 9 novembre 2017