The Square

I confini dell’arte e i confini del sociale Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
martedì 14 novembre 2017

Un film sicuramente inusuale per molte ragioni. Per la lunghezza di due ore e mezzo (ma mi sembra che tutti i film recenti siano molto lunghi), per essere girato prevalentemente negli interni. È una sorta di “J’accuse” perché parla di senso di colpa, accusa la civilissima Svezia di grandi diseguaglianze sociali, l’arte di essere troppo lontana dalle problematiche reali ma in particolare tutti coloro che vivono attorno al mondo dell’arte: curatori di mostre, direttori di Musei,  gli art directors, gli esperti di visual communication senza scrupoli, e in fondo tutti gli intellettuali che sciorinano fiumi di parole  costruendo concetti ai più incomprendibili.
Il tutto è raccontato con molto garbo e ironia. La prima parte ha un bel crescendo ed è molto divertente. Situazioni comiche si alternano a quelle grottesche come, ad esempio, il goffo rapporto sessuale tra Christian e Anne.
Christian Nielsen (il bravo Claes Bang) è il direttore del Royal Museum di Arte Contemporanea a Stoccolma. È sempre impegnato sempre nei dibattiti sui confini dell’arte, vivace sostenitore di una completa libertà di espressione. Ama i performers e i flash mob situazionisti e organizza diversi eventi nel suo museo, anche commisti in cui spesso sfugge proprio il concetto di limite del lecito e di confine dello spettacolo. A suo modo potrebbe essere considerato un avanguardista e non uno sperimentatore nel senso che l’avanguardista rompe totalmente con la tradizione. Non ha caso in un’intervista televisiva della giornalista Anne (Elisabeth Moss) parla dello stuto dellìopera d’arte nella contemporaneità e le rimanda, in qualche modo, la domanda “se metto la sua borsa esposta al museo, è arte?”. In tal modo evoca implicitamente i provocatori ready-made objects di Marcel Duchamps degli anni ’20 del Novecento. Ma lì c’era veramente qualcosa da infrangere, un peso accademico da frantumare. Oggi che senso potrebbe avere un’operazione analoga?
Christian compra, con i soldi di una pubblica sottoscrizione, un intervento urbano concettuale “The Square” che smantella i vecchi simboli e monumenti. L’artista sega il porfido stradale con un frullino e costruisce un quadrato lungo i lati vi inserisce una luminescenza. L’intervento screa uno spazio “democratico” che, come recita la targa in ottone, inneggia alla solidarietà e aiuto reciproco. “The Square” evoca il Rinascimento Italiano e le sue città ideali (Pienza?) ed è visto sempre in prospettiva centrale. Due giovani visual costruiscono un video-shock per lanciare la mostra, l’esplosione di una bionda bambina mendicante a piedi nudi, con un gattino in braccio al centro del quadrato. Il video messo su You-tube e pubblicizzato da Facebook diventa, come si dice oggi, virale suscitando però clamore e dissenso tra i seguaci del Museo.
Christian, tutto preso dal suo ruolo, da bravo borghese evita, per quanto può, la gente che gli chiede una mano e i mendicanti, che incontra per la strada.
L’unica volta che si va coinvolgere in un aiuto rimane truffato e da qui una serie di vicende che servono per mettere in rapporto due diversi strati sociali e due diverse realtà urbane che però il registra non mostra ma fa intuire. Il rapinatore abita in un edificio a torre alto 15 piani senza ascensore dove vivono molte persone multietniche.
Il cinema di Östlund parla degli uomini e, in particolare, delle loro debolezze. In Forza maggiore tutto era imperniato sulla insospettata codardia che mostra Tomas, il protagonista, nel momento della paura  per l’avvento improvviso di una valanga di neve.
Giocando su silenzi e piccoli movimenti, con attenzione al dettaglio e con un design scandinavo minimalista, il regista narra una parziale presa di coscienza di un narcisista impenitente, bravissimo nel pubblico ma carente nel privato e nelle relazioni umane in generale. Il film ha vinto, meritatamente, la Palma d’oro al Festival di Cannes 2017.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

ciccimbum giovedì 16 novembre 2017
non meritava la palma d'oro

Sono andata a vedere questo film con molta curiosità, il film non mi è piaciuto perchè l'ho trovato astruso con dialoghi improbabili e cervellotici, Scene assurde tipo quella dell' artista che fa la scimmia al pranzo di gala. Molte volte la comunicazione in un film sta nella semplicità, qua invece si rappresenta un continua narrazione di personaggi che si arrovellano il cervello senza dare emozioni almeno a me spettatrice. Secondo me non si meritava la Palma D'oro. Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a ciccimbum »

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
The Square | Indice

32° | alvisebittente
33° | fabiofeli
34° | udiego
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)

giovedì 9 novembre 2017