The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il caso del plagio di una serie tv al cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di valeriato

martedì 23 gennaio 2018

Nel caso di plagio sollevato da The Place mi sembra che l'aspetto più interessante sia che il film è più o meno la traduzione in italiano di una serie americana Netflix.
Il successo al botteghino (solo in parte giustificao dalla sua uscita in sala in più di 500 copie per tre settimane) mi pare affermi allora il prevalere di un certo stile televisivo anche sul grande schermo.

Dino Risi una volta disse "la tv vive di cinema ma il cinema muore di tv". Questo film potrebbe essere una conferma di questa morte del cinema. Un regista affermato, Genovese, ha scelto non solo di riprendere una serie ma anche di farlo pedissequamente, scegliendone una della durata di un lungometraggio (8 puntate da 15 minuti per un totale di 2 ore) e ricopiandone dialoghi, trame, scenografie, personaggi e movimenti dei personaggi. Per paura, per mancanza di tempo o per scelta stilistica?
Qualunque sia la risposta, il risultato è stato un "prodotto" medio, in cui la tensione viene smorzata sul nascere dalla prevedibilità di uno script che fatica a far montare la suspence, si incaglia in inutili ridondanze e non regla nessuna emozione. inferiore alla maggior parte di quello che oggi è ormai possibile vedere standosene comodamente a casa.
Il cinema, che in sala ha vissuto prima la concorrenza della tv e ora dei nuovi media, in The Place sembra aver rinunciato alla sua specificità. Questo piegarsi al gusto Netflix, ovvero della piattaforma che più di tutte sta influenzando le nuove generazioni, appare a tutti gli effetti come una resa.
La speranza è che possano manifestarsi ancora autori capaci di invertire questa tendenza.

[+] lascia un commento a valeriato »
Sei d'accordo con la recensione di valeriato?

luigiiodice mercoledì 24 gennaio 2018
interessante analisi, riprendo

Considerazioni interessanti, le riprendo

[+] lascia un commento a luigiiodice »
vincenzori martedì 20 febbraio 2018
ho letto che li hanno già denunciati per plagio

In effetti The Place non è "liberamente tratto da". Né un adattamento. Hanno preso una serie di 2 ore e l'hanno tradotta in italiano, nemmeno lo sforzo di doverla ridurre o doverla immaginare diversa. Per il 90% è "The Booth at the End" ma con un altro titolo e altri attori. Vedere l'uno e come vedere l'altro. Che peccato

[+] lascia un commento a vincenzori »
teresa70 mercoledì 21 febbraio 2018
quanta superficialità !

Il plagio è un reato ... lo sapete ?
The place e co prodotto con i produttori originali della serie che hanno ceduto regolarmente i diritti.
L'adattamento non è pedissequo: il personaggio di borghi non esisteva. Il personaggio di vittoria Puccini non esisteva. Alcuni personaggi della serie originale sono stati cambiati. I finali sono tutti diversi dalla serie.
Quanta superficialità.
Peccato che lo spettatore medio italiano sia cosi medio.

[+] lascia un commento a teresa70 »
The Place | Indice

1° | saradececco