Petit Paysan - Un eroe singolare

Un film di Hubert Charuel. Con Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier.
Titolo originale Petit Paysan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 2017. - No.Mad Entertainment uscita giovedì 22 marzo 2018. MYMONETRO Petit Paysan - Un eroe singolare * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un affresco della vita contadina, con i suoi ritmi e le sue ritualità, che si camuffa da thriller Valutazione 4 stelle su cinque

di ImmanuelPalmer

giovedì 1 febbraio 2018

La vita dell'allevatore di vacche richiede sacrificio. Ci vuole tempo per prendersi cura dei propri animali. Tempo e soprattutto amore. Lo sa bene Pierre Chavanges che ha deciso di dedicare tutta la vita ad allevare mucche da latte. Le fa nascere, le fa crescere, dà loro un nome. Ormai il Mondo si è evoluto e così anche il modo di allevare gli animali. Tutto è meccanizzato. Pierre, però, crede ancora in un allevamento etico, legato alla natura da cui ci stiamo pericolosamente allontanando.
Ed è proprio questo allontanamento che scatena la calamità che colpirà la mandria. Si chiama EHD ed è una febbre emorragica che si diffonde dal Belgio, mietendo vacche sul suo cammino. Ora è arrivata in Francia e per arginare il fenomeno, è stato stabilito che tutte le mandrie in cui si presenterà anche solo un caso, verranno sterminate. Nel momento in cui la malattia si insidierà nella sua mandria, Pierre dovrà scegliere se seguire i consigli di sua sorella Pascale, veterinaria, che vorrebbe avvertire le autorità o se proteggere le sue vacche ad ogni costo, spingendosi oltre i limiti della legalità.
E' anche Hubert Charuel, regista alla sua prima opera, ad andare oltre i limiti. Va oltre le convenzioni dei generi. Petit Paysan è un affresco della vita contadina, con i suoi ritmi e le sue ritualità, che si camuffa da thriller. Il protagonista, poi, sembra venir fuori dal mondo rurale in cui il regista è nato e cresciuto. E' un allevatore realistico e al tempo stesso coinvolge e commuove. Pierre si trova in una situazione in cui si può immedesimare ciascuno di noi: deve salvare ciò che ama di più e che ora è in pericolo. Non poteva che incarnarlo un attore del talento e della sensibilità di Swann Arlaud, totalmente calato nel ruolo e che ha vissuto realmente come allevatore per dar vita al personaggio.
Fresco di otto candidature ai Premi César 2018 (tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista), Petit Paysan è la pellicola dell'anno che fa la differenza. E' un invito appassionato a ricordarsi di un mondo, quello dell'allevamento, che qualcuno forse dimentica per via dei continui exploit tecnologici. Non dobbiamo dimenticarci, però, che è dalla terra che veniamo e non rispettandola, rischiamo di trovarci contro i risultati dei danni che infliggiamo a essa.

[+] lascia un commento a immanuelpalmer »
Sei d'accordo con la recensione di ImmanuelPalmer?

Petit Paysan - Un eroe singolare | Indice

1° | berocinefilo