Avengers: Age of Ultron

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Age of Ultron   Blu-Ray Avengers: Age of Ultron
Un film di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Taylor-Johnson, Robert Downey Jr., Claudia Kim, Stellan Skarsgård.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 22 aprile 2015. MYMONETRO Avengers: Age of Ultron * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un passo indietro Valutazione 3 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
mercoledì 6 maggio 2015

L'attesa era decisamente a mille per questo secondo capitolo dei Vendicatori, forse anche troppo. Ancora una volta i Marvel Studios sono riusciti a imbastire una super campagna pubblicitaria a dir poco capillarica e particolareggiata, la quale però è sconfinata nel troppo: tante , troppe, scene cruciali sono state spoilerate dai vari trailer o dai vari spezzoni trapelati, alcune anche in toto (prime fra tutte quella del martello alla spada nella roccia e quella dello scontro Stark-Banner), gran parte di ciò che sarebbe successo nel film lo si sapeva già, in un modo o nell'altro (ovviamente tenendo presente che di questo genere di film la variabilità della trama non è il punto di forza), creando da un lato aspettative stratosferiche e dall'altro facendo venir meno l'effetto sorpresa. Tutto ciò penso danneggi enormemente il prodotto finale, facilitando il lavoro ai detrattori e diminuendone l'attrattibilità ai fans. Credo che uno dei fattori che ne hanno determinato il piccolissimo "flop" (se si può comunque chiamare flop con un incasso che andrà sicuramente e ampiamente sopra il mld...) di Age of Ultron sia stato prorio questo. Certo poi ci sono anche vari fattori più strettamente legati alla qualità del film, che, comunque la si voglia vedere, è abbastanza inferiore al primo. La prima e più dolente delle note è il pessimo lavoro di montaggio, a tratti imbarazzante e fastidioso (specialmente quando ci sono i vari incubi), per non dimenticare la regia ,decisamente più stanca e "classica" (ma forse perchè imbrigliata tra troppi personaggi e troppe sottotrame) di mr Whedon (che da gran signore ha deciso di sua spontanea volontà di lasciare ad altri il terzo capitolo) e la sceneggiature a dir poco satura. Ma io mi chiedo se era proprio necessario mettere ancora nuovi personaggi (peraltro poco incisivi, se non che uno diventa un nuovo Avengers), in una zuppa già bella pesantella di suo. Il cast è sempre enorme e bravo (anche se Iron Man è un po' sottotono e meno carismatico che in precedenza), ma Ultron non mi è piciuto per nulla: strano, confuso, religioso(!), cattivo, ma non cattivo, affettuoso, odia tutti, ma non odia nessuno...mah sarà una mia impressione, ma non penso lo abbiano pensato e costruito come avrebbero dovuto. Le scene d'azione sono spettacolari, ma stavolta anche tutte un po' simili e confusionarie, e la scena finale con una nuova Laputa proprio non l'ho digerita. Belle invece le location e indimenticabile lo scontro con Veronica. Interessanti, anche se pochi, i dialoghi tra le due IA e molto buona la trovata di dare più spazio e normalizzare i due componenti meno "Super", quasi che con questa mossa il regista volesse creare un contrappeso alle esagerazioni (necessarie) degli altri componenti, quasi a dire che anche la normalità non è poi tanto male. Molto bella invece la new entry Visione (dall'aspetto molto particolare, ma decisamente ben riuscito). Insomma uno spettacolo di sicuro, ma un po' sotto le (troppe) aspettative, zavorrato da: povertà (anche puramente estetica) degli antagonisti: vogliamo mettere Loki, i Chitauri e le balene volanti, contro un esercito di replicanti (anche bruttini) guidati da un robot timorato di dio?; e dal sempre più frequente troppo che alla fine stroppia (cavolo, ci saranno almeno 40 personaggi e chissà quante esplosioni, spari, lotte, botte, troppe battutine e non sempre simpatiche... ). Il secondo miracolo non è riuscito. SOLO (purtroppo) tre stelle. Speriamo aggiustino subito il tiro.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Avengers: Age of Ultron | Indice

1° | luca capaccioli