Black Mass - L'ultimo gangster

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Mass - L'ultimo gangster   Blu-Ray Black Mass - L'ultimo gangster
Un film di Scott Cooper. Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane.
Titolo originale Black Mass. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO Black Mass - L'ultimo gangster * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un criminale piccolo piccolo Valutazione 2 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
lunedì 7 settembre 2015

La cosa curiosa di questo film è che, all'uscita dal cinema, lo spettatore resta convinto che si tratti di un film ben fatto, con un racconto lineare, buone prove d'attori, ma in definitiva che manchi qualcosa per farne un film che rivedresti un'altra volta. Intanto non è un racconto epico, e l'epica nel gangster-movie è un ingrediente essenziale, poi non ha nemmeno una scena che ti scava dentro e che ti porti a casa. La carriera di questo malvivente di Boston, James Bulger detto Whitey, non sembra avere nulla di speciale (se non per il fatto che per anni abbia fatto l'informatore dell'FBI), il suo stesso carattere psicologico sembra molto carente (non è uno stratega, non è un combattente, quello che resta del personaggio è solo una spavalderia sbruffonesca da bullo da strada), l'eziologia della sua crescente violenza il film la va a trovare nella morte dell'unico figlio ancora in età scolare e dell'anziana madre (che lo batteva sempre alle carte, barando). Se il regista voleva rendere piccolo e dimenticabile questo ultimo gangster, potremmo dire che c'è riuscito benissimo. Unica scena che si impone sulle altre è quella della cena a casa di John Connolly, l'amico d'infanzia e agente FBI corrotto, quando il criminale spaventa John Morris, altro agente FBI corrotto, con un bluff (mi hai spiattellato come fosse niente la ricetta di questo ottimo piatto, eppure mi avevi detto che era un segreto di famiglia! allora sei inaffidabile, non sai tenere un segreto, non mi posso fidare di te) che fa sbiancare il povero agente ma che, alla fin dei conti, è proprio il bluff tipico di un baro, quasi una battuta, e la scena termina infatti con una grassa risata di Bulger. Ecco quello che ti porti via alla fine del film: il criminale che si diverte a terrorizzare gli altri con i suoi occhi di ghiaccio. Troppo poco per farne un padrino, troppo poco per farne un gran film.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Black Mass - L'ultimo gangster | Indice

Gabriele Niola