Black Mass - L'ultimo gangster

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Mass - L'ultimo gangster   Blu-Ray Black Mass - L'ultimo gangster
Un film di Scott Cooper. Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane.
Titolo originale Black Mass. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO Black Mass - L'ultimo gangster * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un "compitino" svolto neanche bene Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco DF

Feedback: 824 | altri commenti e recensioni di Francesco DF
martedì 13 ottobre 2015

Ormai quando mi capita di vedere dei gangster movie basati su storie realmente accadute non posso fare a meno di classificarli come "compitini", in quanto soddisfano appieno tutti i requisiti di un genere che da tempo è sempre uguale a sé stesso e non fa niente per innovarsi: scene violente, musiche lugubri, uomini crudeli caratterizzati in maniera sommaria, al punto da essere divenuti quasi stereotipi. Black mass, a mio parere, è esattamente un "compitino" uguale a tanti altri, ma che ha anche qualcosa in meno. In quanto a caratterizzazione, questo James Bulger è un disastro: viene semplicemente rappresentato come un criminale duro e spietato (anche nei confronti dei suoi stessi uomini) di cui non vengono raccontate le origini e il percorso che lo ha portato a diventare tale, risultando così un personaggio vuoto le cui azioni paiono totalmente gratuite. Anche il resto non va: il film racconta una storia che si sviluppa nell'arco di venti anni ma gli anni settanta sono rappresentati allo stesso modo dei novanta, delle attività criminali di Bulger, che pure era riuscito a sbaragliare i suoi diretti concorrenti, non viene mostrato pressoché nulla, e i suoi rapporti con l'FBI sono rappresentati in modo approssimativo. Un'insieme di mancanze che rendono questo film l'occasione sprecata di raccontare una vicenda che avrebbe potuto fare da trampolino a un risultato di ben altro livello.

[+] lascia un commento a francesco df »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco DF?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco DF:

Black Mass - L'ultimo gangster | Indice