The Homesman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Homesman   Dvd The Homesman   Blu-Ray The Homesman
Un film di Tommy Lee Jones. Con David Dencik, William Fichtner, Jesse Plemons, Evan Jones, Caroline Lagerfelt.
Drammatico, durata 122 min. - USA 2014. - Movies Inspired MYMONETRO The Homesman * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande Tommy Valutazione 5 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
sabato 19 luglio 2014

Grande film, potente, toccante. Già "Le tre sepolture" era un film molto bello, ma un po' più esteriore e peckinpahiano, costruito per colpire più facilmente l'attenzione dello spettatore da festival. Qui Tommy Lee Jones pulisce ulteriormente la sua scrittura, si colloca davvero nella classicità che sta al di sopra di tutto. E non è nemmeno un film basato su un colpo di scena, ci mancherebbe altro: questo è un film dall'andamento profondo, che sa sviluppare i suoi temi morali, storici ed esistenziali attraverso l'avventura, la piccola commedia quotidiana, l'azione e la malinconia, insomma quella grande lezione del cinema classico americano che ha prodotto tanti capolavori e che ormai è rimasta un segreto che pochi riescono ancora a saper portare sullo schermo, e ahimè pochi spettatori da festival riescono ancora a comprendere. Grande Tommy Lee Jones! E ottima anche Hilary Swank, la cui mascolinità era altrove più ideologica: ma nel cinema classico grazie al cielo le scorie ideologiche svaniscono per mettere al di sopra di tutto il personaggio. Adesso vediamo quando arriva nelle sale italiane... Le prime voci dicono che i distributori italiani hanno già comprato filmetti da dieci spettatori al giorno, oppure sciocchezzuole sulle solite anziane con la voglia di vivere raccontate in modo abborracciato, ma hanno ovviamente trascurato di prendere i grandi film per la distribuzione italiana. Forse perché i filmetti da saletta d'essai di 5-10 spettatori te li tirano dietro e non costano nulla? Ma poi ci lamentiamo che le sale chiudono...

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
The Homesman | Indice

2° | tomdoniphon