The Equalizer - Il Vendicatore

Acquista su Ibs.it   Dvd The Equalizer - Il Vendicatore   Blu-Ray The Equalizer - Il Vendicatore
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman.
Titolo originale The Equalizer. Azione, durata 131 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Equalizer - Il Vendicatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Washington-Fuqua il ritorno: che delusione! Valutazione 2 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
venerdì 24 ottobre 2014

Robert McCall (Washington) è un ex-agente dei servizi segreti che è uscito di servizio fingendosi morto. Ora passa il suo tempo lavorando in un negozio di bricolage e a leggere libri nella tavola calda vicino a casa sua. Lì fa sempre due chiacchiere con la prostituta Teri (Moretz), parlano di libri e di sogni. Un giorno la ragazza viene massacrata di botte dai suoi padroni, McCall allora rientra in azione e fa una strage. Il capo dell’organizzazione (Kulich) invia un risolvi-problemi (Csokas) per sistemare la grana, ma McCall è meno inoffensivo di quel che sembra… Il regista di Training Day e il suo protagonista (a suo tempo premiato con l’Oscar per quel film) riprovano la formula del thriller urbano, ma questa volta il risultato non è propriamente eccelso. La sceneggiatura di Richard Wenk (che parte da un serial anni ’80) non solo è deludente ed inadeguata, ma è assolutamente deficiente: la storia è già vista, i dialoghi sono imbarazzanti (non si sa bene se ridere o piangere...), e il film sembra occuparsi esclusivamente di mettere in piedi una serie di massacri perfettamente coreografati, in cui ferocissimi mafiosi russi vengono trucidati in modo brutale da un ancor più feroce e crudele Denzel Washington. Certo, Fuqua azzecca certe sequenze (e nemmeno tante!), e Denzel Washington riesce sempre a farsi la sua “porca figura” (anche se la sua interpretazione non è certo da inserire tra le migliori della lunga e proficua carriera), ma ciò non basta a fare di The Equalizer un film riuscito, dato che si tratta probabilmente di un progetto nato male in partenza: la storia infatti non sta in piedi. O meglio, terrebbe insieme un episodio di una serie TV ma non certo un film intero. Da 131 minuti per aggiunta! Anche perché se la prima parte ha una sua logica interna ed è comunque discretamente godibile nella seconda Fuqua e la sceneggiatura impazziscono del tutto: ogni cosa è esagerata, folle, pazzesca. E la sequenza nel posto di lavoro di McCall è una summa di esagerazioni di violenza (con tanto di trapano, sparachiodi e filo spinato usati come armi, che fantasia!), con un protagonista sempre più infuriato, feroce e irrealisticamente invincibile. E le musiche tonitruanti e pompatissime di Harry Gregson-Williams non fanno altro che rendere ancora più involontariamente ridicolo il tutto. McCall che fa scoppiare un intero porto poi è il colpo di grazia! E il dialogo finale con Teri è di una banalità sconfinata. La cosa più bella del film in sostanza è la magnifica fotografia di Mauro Fiore (Oscar per Avatar), che riesce a rendere visivamente sorprendente ogni sequenza. Una delusione annunciata.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

emm853 sabato 7 febbraio 2015
tutt'altro che deluso

a partire dal fatto che non capisco come mai nessuno sia favorevole a un pò di insensata violenza.Guardando il film sono stato catapultato negli anni 80,il protagonista (solito ex agente )è una macchina di morte inarrestabile(alla Commando,Rambo,Arma letale etc...)scene particolarmente cruente e esecuzioni al cardiopalma, si sono trasformate in sfogo in liberazione.L'ambientazione mi ricorda vagamente alcuni film di Micheal Mann, e le colonne sonore danno a tutto una spinta in più. Anche se alcune cose vengono esasperate,credo che un ritorno a un pò di sana violenza non faccia male.

[+] lascia un commento a emm853 »
marione domenica 31 maggio 2015
condivido quasi tutto

Volevo scrivere di questo film assolutamente banale e deludente ma leggendo la tua recenzione sarebbe sembrato un copia incolla, sono d'accordo su quasi tutto. Però oltre la fotografia salverei qualche bel passaggio della colonna sonora.

[+] lascia un commento a marione »

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
The Equalizer - Il Vendicatore | Indice

Paola Casella