The Equalizer - Il Vendicatore

Acquista su Ibs.it   Dvd The Equalizer - Il Vendicatore   Blu-Ray The Equalizer - Il Vendicatore
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman.
Titolo originale The Equalizer. Azione, durata 131 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Equalizer - Il Vendicatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea giostra mercoledì 15 ottobre 2014
la nevrosi-ossessiva come rimedio! Valutazione 4 stelle su cinque

The Equalizer  (2014)
Equalizzare, rimettere le cose a posto: è questo il compito del sempre più grande Denzel Washington in questo ottimo thriller firmato Antoine Fuqua. Ma la vera protagonista del film è la nevrosi-ossessiva come rimedio estremo alla sofferenza interiore per un passato segnato dal dolore postumo frutto acerbo della licenza di commettere crimini e delitti efferati per ragioni di stato. Eclissarsi clamorosamente con un atto eclatante che non deve lasciare dubbi sulla sua morte, sparire per sempre dalla scena e ritirarsi ad una vita normale vivendo in solitudine tra gente normale, ripetendo ossessivamente, con cadenze cronometriche, tutti i gesti della sua quotidianità, sembrerebbe essere la via di fuga dal dolore. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
mat251 martedì 14 ottobre 2014
buon film per un grande denzel Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film questo "The Equalizer", che di certo non sarà ricordato come un capolavoro, ma visto il periodo di scarsità di scelta al cinema si fa comunque ben vedere; Antoine Fuqua ci regala immagini scure e cupe in una regia discreta, che fa il suo dovere senza strafare. Ottimi prove degli attori, soprattutto di Washington che (in un personaggio che si trova ad interpretare spesso) si dimostra ancora una volta uno dei più grandi attori del panorama moderno.

[+] lascia un commento a mat251 »
alberto domenica 17 gennaio 2016
una visione appagante! Valutazione 4 stelle su cinque

Il grandissimo Denzel si fa protagonista di un'opera eccezzionale. Robert McCall non è una figura interessante per la sua verosimiglianza umana ma per quello che rappresenta, ovvero l'idea (risalente a Socrate) che la giustizia non può che riabbatersi sui malvagi e sui corrotti. McCall è lo strumento di questa giustizia e di conseguenza DEVE essere invincibile. Geniali alcune battute come quella delle "liquidazioni" delle contatrici di soldi nel retro clandestino della macelleria, geniale il fatto che ogni volta l'equalizzatore (e non il vendicatore, come è stato ingiustamente ribatezzato in italiano) dia la scelta di fare la cosa giusta ai suoi avversari. Aggiungete a ció una fotografia e una colonna sonora eccelse ed ecco servito un film, non verosimile è ovvio, ma che è estremamente app [+]

[+] ottima recensione (di lyl.99)
[+] lascia un commento a alberto »
woody62 domenica 12 ottobre 2014
vendicatore o supereroe? Valutazione 3 stelle su cinque

Certo si tratta di un film, ma una sceneggiatura nella quale un ex agente CIA per quanto abile e addestrato, riesce ad annientare da solo la mafia russa che opera sulla costa est da Boston a New York, oltre ai poliziotti corrotti che le fanno da sponda, lascia più di qualche perplessità. Detto questo, il film tratto da una serie televisiva Usa degli anni '80 ("Il vendicatore") ha il pregio di riproporre il binomio di successo Washington-Fuqua che valse all'attore l'Oscar 2010 come miglior attore protagonista in "Training day", police-story assolutamente sorprendente e originale. Qui Denzel interpreta un personaggio intenso e carismatico (come sempre) che decide di tornare alla sua professione lasciata per una promessa alla moglie, che ora non c'è più. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
liuk! mercoledì 14 gennaio 2015
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola anni '80 veramente ben fatta in chiave moderna. A tratti assomiglia ad un Batman senza costume, a tratti ad un Rambo invecchiato: The Equalizer é un buono molto cattivo, magistralmente interpretato da un invecchiato Denzel Washington, il cui sguardo vale da solo il prezzo del biglietto.
Ottime le musiche in perfetto stile Corvo e le ambientazioni metropolitane. Unico neo un eccesso di sangue e scene violente che potevano forse essere ridotte ad un "non visto".
Nel complesso il lavoro di Fuqua é, a mio parere, eccellente.

[+] lascia un commento a liuk! »
raysugark giovedì 4 agosto 2016
the equalizer Valutazione 4 stelle su cinque

Il genere Noir-Vigilante è affascinante per seguire approfonditamente i personaggi principali che sono per la maggior parte misteriosi, che hanno un segreto o un passato e verrà svelato solo a metà pellicola. I personaggi principali dopo che hanno visto qualcuno in pericolo intervengono per vendicarsi contro i villains brutali, coi loro modi abbastanza violenti da far rimanere incollato lo spettatore sulla poltrona. I personaggi per la maggior parte vengono caratterizzati attraverso un ritmo inizialmente lento per poi arrivare a un ritmo calzante e adrenalinico a metà pellicola, aiutandosi sia con le luci sia con i colori cupi e anche con le musiche dai suoni così pesanti da impressionare lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
ultimoboyscout mercoledì 29 luglio 2015
l'insospettabile guerriero. Valutazione 2 stelle su cinque

Bob conduce una vita apparentemente appartata e dimessa, impiegato in un grande magazzino di articoli per la casa. Sembra il classico uomo medio, una persona perbene benvoluta da tutti. Detto questo, conosce Teri, giovane prostituta dell'est europeo, che lo rivela come implacabile giustiziere. Ma allora chi è in realtà Bob? Lo scopriranno a loro spese mefiosi russi e poliziotti corrotti. Direttamente dalla serie TV defli anni '70 "Un giustiziere a New York" (anche se qui siamo a Boston), un esageratissimo action/revenge movie in cui le pulsioni basiche dell'americano medio tipico trovano sfogo, anzi orgasmo, nelle gesta di un uomo invincibile e onnipotente, un iradiddio dal background tanto doloroso quanto ambiguo che regista esceneggiatore non si sentono in obbligo di svelare o quantomeno spiegare. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
onufrio giovedì 4 giugno 2015
occhio all'orologio Valutazione 3 stelle su cinque

Il protagonista di questo film è fissato con il tempo, ad ogni azione che compie guarda il suo orologio e blocca il tempo; Robert lavora in una catena di mercati del fai da te, conduce una vita riservata ma è già sottinteso che nel proprio passato si cela qualcosa di misterioso, tutto ciò verrà fuori quando sulla sua strada si interpone la giovane Teri (Alina), una ragazza costretta a prostituirsi tenuta sotto scacco da una losca organizzazione russa. Quando Robert scopre che la ragazza è stata gravemente malmenata apriti cielo! il nostro protagonista si trasforma in una macchina da guerra ed inizia il massacro, una roba che in confronto Liam Neeson (Io vi troverò, ecc ecc) è un dilettante. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
peer gynt lunedì 9 marzo 2015
un supereroe buono senza maschera né divisa Valutazione 2 stelle su cinque

Film d'azione ben girato e ben diretto, con ottimi attori (dal granitico Washington al glaciale villain interpretato da Marton Csokas alla baby-prostituta Teri, l'ottima Chloe Moretz che ricorda Jodie Foster in "Taxi Driver" di Scorsese), ma assai poco originale in quanto a storia narrata. Di vendicatori solitari e giustizieri della notte è piena la storia del cinema, ma di solito non sono così pretenziosi. Il Robert McCall di Washington è un "equalizzatore" (non un vendicatore, che è cosa un po' diversa), dedito a ripristinare un livello di giustizia e di pace che gli operatori del male continuano ad alterare. E per farlo deve uccidere la gente a mucchi, e nel farlo è assolutamente imbattibile e inattaccabile: un vero supereroe dotato di straordinari riflessi e di una perfetta tecnica da battaglia (non è solo un ex agente ben addestrato), che riesce a sgominare un'intera organizzazione di cattivissimi russi (mai li abbiamo visti disegnati in maniera così fumettistica, con le loro barbe spaventapasseri e la foresta di tatuaggi di cui sono ricoperti) senza riportare nemmeno un graffio (mentre nell'iperrealistico "Taxi driver" già citato il taxista Travis finisce dritto in ospedale dopo la resa dei conti finale). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
elgatoloco lunedì 14 settembre 2015
poco di nuova sub sole Valutazione 0 stelle su cinque

IN realtà, questo"Equalizer", che forse si richiama anche a una serie TV degli anni 1980(mai vista in Italia, forse, comunque non da chi scrive questa nota), deriva dai tanti film interpretati da Charles Bronson e ispirati alla figura del"Giustiziere della notte"("Death Wish"di Michael WInner, capostipite, 1974). Certo, qui , il progresso tecnico-informatico ormai ha fatto"passi da gigante"rispetto agli anni '70 e '80 dello scorso secolo, ma sostanzialmente la dialettica è quella"grandi crimini e grandi sofferenze inferte alle vittime-consapevolezza acquisita da parte del"giustiziere"-vendetta/giustizia privata-personale da parte dell'"equalizer"che ri-distribuisce i torti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
The Equalizer - Il Vendicatore | Indice

1° | andrea giostra