The Equalizer - Il Vendicatore

Acquista su Ibs.it   Dvd The Equalizer - Il Vendicatore   Blu-Ray The Equalizer - Il Vendicatore
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman.
Titolo originale The Equalizer. Azione, durata 131 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Equalizer - Il Vendicatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...e quindi? Valutazione 2 stelle su cinque

di Rainbow238

Feedback: 319 | altri commenti e recensioni di Rainbow238
lunedì 17 novembre 2014

Denzel Washington è un grande attore. Davvero. E i suoi film, solitamente, sono degni della sua bravura. In questo film Denzel Washington è un "ex agente dei servizi segreti" che ad un certo punto, per non essere stato in grado - come chiunque altro - di prevenire decide di curare. Ed ecco che si trasforma in un correttore... o era un vendicatore? No no, un super eroe! Naaa... forse più l'erede di Chuck Norris!.. <> Presto fatto! Il film è tutto qui, in questa domanda. Non perché sia un interrogativo che il film lascia aperto - ci prova, bisogna dirlo, con una ripetizione della domanda "chi sei?" che in ultima istanza non viene nemmeno più riproposta perché ci si aspetta che ognuno di noi risponda per conto proprio- non perché sia una questione amletica che necessita di trovare risposta perché lo spettatore possa ritrovare la pace perduta, ma, semplicemente, perché è l'unica cosa su cui, finito il film, si possa articolare un discorso. E' un film insipido, senza capo né coda, senza una ragione, senza una direzione se non quella di arrivare a conclusione -un lieto fine, ovviamente- senza un discorso che valga la pena ricordare, con poche battute perse nell'ombra tra spari e silenzi. E' una successione di scene tetre che dovrebbero evocare il degrado, l'illegalità, l'azione di un uomo invisibile che non si può e non si deve vedere. Certo sprazzi di ciò arrivano, ma a cosa servono? Ci sono fior fior di film e telefilm che trattano di questo molto meglio. Cosa ci volevi dire, Denzel? Ci saremmo dovuti porre la domanda se lo vogliamo davvero un equalizer nel nostro mondo? Qualcuno che possa risolvere per noi il problema di una giustizia che non funziona, di una società corrotta dai suoi stessi membri, dell'ossessione per il denaro e per la strada più semplice, dell'inermità di fronte alle difficoltà e ai sogni infranti sotto i nostri passi? Ci saremmo dovuti chiedere se possa esistere qualcuno così e se quindi abbia senso attenderlo? Era questo il messaggio? Questo il filo conduttore che per due ore rimane impantanato sotto quintali di fango, sotto le macerie delle potenzialità non sfruttate? Una vicenda nata per sbaglio, portata avanti all'insegna del più ingenuo surrealismo, dove il narrato e il "narrante" si ritrovano opposti antiteticamente senza bisogno di attendere il finale confronto con il "cattivo" per capire quanto poco di coerente e umano e sensato ci sia nel protagonista. Un film che in realtà lascia aperto un unico interrogativo... e quindi?

[+] lascia un commento a rainbow238 »
Sei d'accordo con la recensione di Rainbow238?

rainbow238 martedì 18 novembre 2014

è saltata una frase... ""

rainbow238 martedì 18 novembre 2014
mancanza ;)

E' saltata una frase tra virgolette angolari: "Chi se ne importa della definizione del personaggio! Parlaci del film!"

Ultimi commenti e recensioni di Rainbow238:

The Equalizer - Il Vendicatore | Indice