I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando l'autore lascia una parte di sè nell'opera Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 23 aprile 2016

Probabilmente questo film in sè non merita quattro stelle però Ben Stiller,volendo considerare il suo passato da regista,attore e sceneggiatore,sicuramente le merita e anche di più. Sì perchè siamo davanti ad un'autore che riesce sempre a imparare dai propri errori e offrire prodotti emozionanti e sempre godibili,fatta eccezione per Zoolander 2 che anche dopo più visioni mi risulta abbastanza stanco e privo di mordente,tuttavia non è il caso di questo The Secret Life of Walter Mitty,che riesce ad essere divertente,emozionante,di ampio respiro e mai troppo banale a parte per un paio di scelte ma che nell'ottica del film per famiglie ci stavano abbastanza.
Stiller mette in scena poi un personaggio,quello di Walter Mitty che è un carattere molto potente e dotato di un carisma eccezionale con cui lo spettatore si immedesima sin dalle prime inquadrature,personaggio che è riuscito ad emozionare e a commuovere anche una persona filosoficamente pessimista come me.
Questo è un film che vive di emozioni genuine e mai troppo suggerite,mette in gioco una regia di ampio respiro,con paesaggi bellissimi e scene molto dinamiche,inoltre fa ampio uso di effetti visivi che risultano sempre molto spettacolari nonostante la loro palese finzione,inoltre dalla seconda metà in poi la trama ingrana come non mai e avanza in crescendo fino al poetico e bellissimo finale che,per quanto buonista stringe il cuore a chi è avvezzo a provare ogni tanto qualcosa di genuino.
The Secret Life of Walter Mitty fa utilizzo di musiche molto suggestive che come accompagnamento sonoro all'azione funzionano egregiamente,tra tutte spicca la bellissima Far Away di Josè Gonzalez,artista che io stimo tantissimo e che con la sua voce angelica accompagna molte delle peripezie di Walter,fino al gran finale che chiude il cerchio in maniera perfetta,da citare poi una bellissima e graziosa Kristen Wiig che porta in scena un character veramente completo,con un carattere forte e dolce allo stesso tempo,un personaggio femminile con cui immedesimarsi e poi si arriva alla parte migliore di tutto il film recitativamente parlando ovvero l'immenso Sean Penn,che compare precisamente in una scena ma Ben Stiller gli ha messo in bocca alcune delle battute più commuoventi e poetiche di tutto il film,inoltre è da notare l'importanza delle parole nel film che vengono ampiamente utilizzate,tuttavia non da mai la sensazione di essere troppo verboso e anzi da molta più importanza all'immagine che non ai dialoghi nonostante la già nominata rilevanza delle parole,inoltre la componente onirica è sfruttata non tantissimo ma con fare divertente e divertito da parte del regista.
The Secret Life of Walter Mitty è il classico film che tutti dovrebbero vedere,che aiuta a sognare e a vivere straordinarie avventure come il protagonista,un film che incita al movimento e all'avventura:"Esci muoviti un pò che la vita è breve" sembra dirti questo film ed è significativo che Stiller abbia ormai raggiunto la mezza età,una cosa che adoro è quando l'autore lascia una parte di sè all'interno della sua opera,allo stesso modo questo film ha preso una parte di me e l'ha fatta sua come quasi nessun'altro film aveva fatto. The Secret Life of Walter Mitty è il trionfo delle emozioni,quelle sane,sincere,che molte persone (me incluso) si sono dimenticate e che questa pellicola di grande spessore fa riaffiorare,un filmetto? probabilmente,non un capolavoro? Assolutamente,ma un film che si è guadagnato una parte del mio cuore come raramente è successo. Voto 8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
I sogni segreti di Walter Mitty | Indice

Gabriele Niola