I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The secret of Life di Ben Stiller Valutazione 4 stelle su cinque

di Axel6023

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Axel6023
domenica 29 dicembre 2013

“Il film è un’accozzaglia di buone idee mal sviluppate. Ci sono troppi punti che non vengono spiegati. Sembra una commedia a sfondo sentimentale con la pretesa del risvolto filosofico-impegnato.” E questi sono i commenti maggiormente lusinghieri nei confronti di Ben Stiller, attore e regista di questa intensa pellicola, giudicata, a mio modesto parere, con troppa fretta. La stessa fretta di cui parla Walter nella vita di oggi, fatta di ordinata frenesia, di ritmi intensi e di propensione alla quantità, alla fruizione veloce, e che ci nega il diritto più grande di tutti: quello di poter sognare. E poi perché? Perché è imbarazzante, sconveniente e soprattutto “non te lo puoi permettere”. Walter è un ribelle dormiente che nel cuore culla sogni di grandi avventure, di viaggi e di atti coraggiosi, ma che alla morte prematura del padre si fa carico della responsabilità della sua famiglia e mette da parte tutto. Compreso sé stesso. Il lavoro silenzioso e alienante all’interno del suo ufficio, presso la rivista Life di cui si occupa dell’archivio fotografico, ha reso egli stesso “alieno” alla vita e allo stesso motto del giornale per cui lavora:” Vedere il mondo, attraversare i pericoli, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi”. Una vita a compartimenti stagni che lo rende incapace ad avere rapporti umani diretti e non mediati dalla tecnologia (Walter è infatti “vittima” di un sito d’incontri online dove ha scarso successo essendo poco “virtualmente appetibile”). Così la scomparsa del fotogramma che avrebbe rappresentato l’ultima copertina di Life diventa il pretesto per un viaggio impensabile e sgangherato che lo porterà lontano, lontanissimo. Fino a quel ragazzino con la cresta che voleva girare l’Europa. L’effetto di questo film è disorientante e sicuramente non accostabile a Forrest Gump, a cui viene tragicamente paragonato (bisogna essere onesti Tom Hanks è un attore di un’altra levatura), ma non per questo bisogna soffermarsi all’apparenza. Perché è proprio di questo di cui Walter ci sta parlando. Della paura di essere giudicati per scelte non convenzionali, delle giustificazioni che diamo a noi stessi per non uscire dal nostro orticello sicuro, dell’incapacità ad aprire le ali verso il mondo perché nella mano destra stringiamo una ventiquattrore. Forse “The secret of life” di Walter Mitty (e di chiunque altro) è proprio quello di comunicare, di scoprire il mondo ed entrare in contatto con le altre persone (Mitty = to meet .Incontrare) e per farlo bisogna scavare, scavare, scavare dentro noi stessi per riuscire a vedere oltre quello che i nostri occhi ci permettono. Solo così anche noi potremo trovare il nostro fotogramma #25.

[+] lascia un commento a axel6023 »
Sei d'accordo con la recensione di Axel6023?

Ultimi commenti e recensioni di Axel6023:

I sogni segreti di Walter Mitty | Indice